Collezione di Sali
Si si, magari anche commissionando, onde evitare "litigi"!
Non ho già messo Cromo? Pb sono incerto, sinceramente... La lista è comunque allungabile ;-)
Cita messaggio
Sì, scusa. Mi era sfuggito il Cr. Perché non Pb?
"C'è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c'è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l'interno di un'anima." V. Hugo, I Miserabili.
Cita messaggio
Alla fine o togliamo anche Zn o mettiamo pure Pb e vediamo per i metalli che danno sali bianchi!
Cita messaggio
Anche Pb e Zn hanno sali colorati
COCl2
[tossico]
R: 26-34

La chimica organica e' la chimica dei composti del carbonio. La biochimica e' lo studio dei composti del carbonio che strisciano. (Mike Adams)
Cita messaggio
(2015-09-18, 17:32)fosgene Ha scritto: Anche Pb e Zn hanno sali colorati
Infatti...come cromati e ioduri, ad esempio. 
Se la cosa viene bene si potrebbe ampliare anche con gli ossidi.
"C'è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c'è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l'interno di un'anima." V. Hugo, I Miserabili.
Cita messaggio
Io direi di partire con una base e poi si aggiungono man mano....
Cita messaggio
Qui lascio a voi decidere XD
Si possono sempre fare 2 tabelle dopotutto XD

Devo contattare Myttex o Kokosekko però. Da quando il forum si è aggiornato non si possono inserire righe di codice nei messaggi, cioè se lo fai restano belli belli lì, non funziano (mi scuso, ma non conosco i termini tecnici : / ).
Servirebbe una pagina "bianca" o perlomeno col solo layout del forum.
Adesso provo a scrivergli :-)
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio
O magari basta il file excell, almeno per ora eh! Diciamo che lo possiamo usare come brutta, poi, quando Trevize riuscirà a fare qualcosa di più "interattivo", lo pubblicheremo!
Cita messaggio
Domanda: maaa.... esattamente a cosa serve fare una raccolta di tutti i sali colorati sintetizzati dagli utenti del forum?
COCl2
[tossico]
R: 26-34

La chimica organica e' la chimica dei composti del carbonio. La biochimica e' lo studio dei composti del carbonio che strisciano. (Mike Adams)
Cita messaggio
poterne velocemente paragonare l'aspetto, averne una summa e, se riusciamo, raggiungere anche le singole sintesi
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)