Collezione di Sali
Io ho cominciato a scrivere qualcosa, ma sappiate che è ancora uno spermatogone XD

1. Rigorosamente sfondo bianco che prenda tutta l’inquadratura;
2. Contenitore di facile reperibilità e uguale per tutti, ugualmente o bianco o trasparente;
3. Il colore dovrà essere realistico;
4. Il sale si dovrà presentare in forma omogenea, né troppo grossolano né troppo fine;
5. La foto dovrà presentare una qualità sufficiente sia come risoluzione che come realtà nei colori (da definire con “esperti”);
6. Il sale dovrà essere centrale alla foto ed essere circa 1/3 della foto (ad occhio);
7. La quantità di sale dovrà essere sufficiente per essere rappresentativa;
Cita messaggio
Allora, siccome credo sia bene sentire il pensiero di tutti, direi di andare punto per punto e decidere, no?
Ad esempio, per il punto 1, siete tutti d'accordo? Usiamo un foglio bianco?
Cita messaggio
Per lo sfondo bisognerebbe sentire qualcuno esperto in fotografia. Per me bianco va bene, anche se molte sfumature si vedono meglio sul nero.
"C'è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c'è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l'interno di un'anima." V. Hugo, I Miserabili.
Cita messaggio
Si potrebbe pensare a qualche sfondo "bicolore", come per le sporate dei funghi!
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo post:
TrevizeGolanCz
bianco mi piace, ma sarebbe meglio dare la possibilità di usare anche un altro sfondo (dico nero, poi magari qualcuno esperto sa dirci meglio) perchè nel caso del povero manganese 2+ con il suo tenue tenue colore rosa su sfondo bianco si perde :-(.
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo post:
Beefcotto87, ClaudioG.
Allora direi che, per ora, si potrebbe proporre uno sfondo bicolore bianco/nero!
Cita messaggio
Altro punto, "2. Contenitore di facile reperibilità e uguale per tutti, ugualmente o bianco o trasparente;"
Io pensavo a qualcosa di facilmente ottenibile, come potrebbe essere il solo foglio di carta, perché bottigliette in vetro o anche solo vetri da orologio, non sono facili o immediati da trovare!
Su questo sinceramente non ho idea... Avevo pensato alle petri, ma siamo lì, non si trovano facilmente! Il solo foglio di carta mi sa di poco scientifico e pericoloso in alcuni casi... Dite la vostra ;-)
Cita messaggio
La vedo dura visto il livello tecnico delle foto solitamente postate.
Ottima l'osservazione di ClaudioG circa il colore dello sfondo.
Da parte mia suggerirei di riprendere la foto in presenza di una Macbeth.

saluti
Mario
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Mario per questo post:
ClaudioG., Beefcotto87
Suggerisco di standardizzare anche le condizioni di luce in cui si faranno le foto, o tutte in luce naturale o tutte in luce artificiale con il bilanciamento del bianco adeguato. Altrimenti si combina un gran caos, mezze foto in luce naturale, altre alla luce neon , altre ancora con lampadine al tungsteno e magari con un bilanciamento del bianco sbagliato, con il risultato che si otterranno colori poco realistici e poco affidabili
" Humile so et humiltà me basta, dragon diventarò se alcun me tasta " - Matteo Tafuri . Alchimista ,medico e filosofo salentno

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano GiuseppeT per questo post:
ClaudioG.
Al massimo, visto che questa collezione ha come scopo principale la comparazione dei colori dei vari sali, si possono fare due foto per ogni composto, una su sfondo bianco e una su nero. Magari nella tabella primaria si mettono tutte su bianco, poi passandoci sopra col mouse o cliccando compare anche la versione sul nero. In questo modo si evitano eccessive regole (ad es. Composti colorati su sfondo bianco e viceversa), e si ha la possibilità di una più accurata e completa comparazione. Tanto alla fine se uno si mette a fotografare un composto su bianco non ci vuole niente a farlo anche su nero.

Relativamente al contenitore io sono favorevole al vetro da orologio, magari uno comune da 10 o 15cm. Alla fine non è difficile da trovare, e se uno ha certi reagenti ci si aspetta che abbia anche questa vetreria di base. Oppure le Petri, ma il ragionamento è identico.
"C'è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c'è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l'interno di un'anima." V. Hugo, I Miserabili.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)