Collezione di Sali
"Da parte mia suggerirei di riprendere la foto in presenza di una Macbeth."

Scusate l'ignoranza, cosa vuol dire o.o !?
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio
Aggiornamento: per adesso il file che ho preparato permette di avere in una griglia tutte le foto in piccolo dei sali. Cliccando una sola volta su una immagine questa compare più in grande in alto alla pagina, con il doppio click invece viene aperto il link della sintesi.

Adesso sto cercando di rendere l'immagine in alto una mini galleria, in modo che se un sale presenta più stati di idratazione sia possibile visionare le varie foto cliccandoci sopra :-).
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo post:
ClaudioG., Beefcotto87
Sono passate esattamente 24 ore e un solo lettore (TrevizeGolanCz) ha chiesto lumi su una frase che ho scritto.
Alcuni avranno pensato che fossi impazzito o che avessi bevuto. Nel migliore dei casi qualcuno si starà ancora lambiccando il cervello cercando improbabili nessi con le tragedie del barone di Glamis.
Tutti gli altri presumo abbiano capito esattamente cosa volessi dire. O forse no, visto che commenti a riguardo non ne sono comparsi.
A beneficio dell'unico che abbia mostrato curiosità, dirò che si tratta di un foglio di dimensioni 11x8,25 pollici sulla cui superficie sono riportati 24 quadrati colorati. Viene usato per la calibrazione delle immagini fotografiche. Prende il nome dalla ditta che per prima lo commercializzò. Ulteriori informazioni sono disponibili alla voce Macbeth Color Checker - Color rendition chart.

saluti
Mario
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Mario per questo post:
ClaudioG., Beefcotto87
(2015-09-20, 19:06)Mario Ha scritto: Nel migliore dei casi qualcuno si starà ancora lambiccando il cervello cercando improbabili nessi con le tragedie del barone di Glamis.

asd  In realtà appena l'ho letto  ho pensato a una battuta o a un collegamento con l'opera. Poi ho cercato su internet  Rolleyes  .
Se ho capito bene lei intende porre il campione di sale accanto a questo Macbeth in modo da poter confrontare il colore del sale con i colori standard delle caselle. In questo caso che sfondo suggerisce per il campione?
"C'è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c'è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l'interno di un'anima." V. Hugo, I Miserabili.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano ClaudioG. per questo post:
Mario
Il bianco per i composti colorati e il nero per quelli tendenti al bianco.
Per il bianco potrebbe andare bene anche la carta usata per la stampante (se compatibile chimicamente).
Per il nero c'è qualche difficoltà in più a reperire un supporto di quel colore ( a meno di stampare un foglio nero).

saluti
Mario
Cita messaggio
ClaudioG., luigi_67
(2015-09-20, 19:24)Mario Ha scritto: Per il bianco potrebbe andare bene anche la carta usata per la stampante (se compatibile chimicamente).
Ah, ma quindi lei intende porre il campione direttamente sul foglio? Non su un vetro da orologio o simili?
"C'è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c'è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l'interno di un'anima." V. Hugo, I Miserabili.
Cita messaggio
Un vetro d'orologio va bene ma lo sfondo ci deve comunque essere. Tanto vale mettere il sale direttamente sulla carta. Saluti Mario
Cita messaggio
ClaudioG., luigi_67
Mario, come al solito il suo intervento risulta azzeccato e utilissimo! Mi chiedo, non risulta magari pericoloso metterli direttamente su carta?
Cita messaggio
Come la mettete per quei sali che devono per forza stare in fiala saldata alla fiamma per non degradarsi tipo questi? :
http://myttex.net/forum/thread-Composti-...ni-Sintesi.
COCl2
[tossico]
R: 26-34

La chimica organica e' la chimica dei composti del carbonio. La biochimica e' lo studio dei composti del carbonio che strisciano. (Mike Adams)
Cita messaggio
Prima di pensare a quelli complessi (e che non rientrano nemmeno in tabella, a ben vedere) io direi di rimanere su quelli fattibili no?
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)