Collezione di Sali
Adesso ho posto un quesito nel forum di Html.it, se mi risponderanno sarà possibile visionare anche gli stati di idratazione :-)
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo post:
luigi_67
Perfetto :-D La cosa cresce ;-)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo post:
luigi_67
Comunque, al di là degli stati di idratazione, possiamo già passare al successivo step?
Cita messaggio
La qualità della foto?
"C'è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c'è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l'interno di un'anima." V. Hugo, I Miserabili.
Cita messaggio
5. La foto dovrà presentare una qualità sufficiente sia come risoluzione che come realtà nei colori (da definire con “esperti”);

Io qui, purtroppo, posso fare poco o nulla! Bisogna che qualcuno che ci sappia fare metta becco... Io posso al massimo dire che debba essere messa a fuoco.
Cita messaggio
La foto dovrebbe ovviamente essere nitida e rappresentare il campione con la massima fedeltà cromatica possibile.
Poi sta a chi la scatta far si che le condizioni e gli strumenti a sua disposizione consentano ciò.

Con i telefoni di ultima generazione si riescono a fare foto decenti ma bisogna avere un minimo di tecnica. L'utilizzo di una macchina fotografica se disponibile è preferibile in quanto consente un controllo delle condizioni di ripresa che un telefono spesso non ha.
Ma poi ciascuno farà quello che potrà ovviamente :-)

Si può infine stabilire una dimensione massima del file, sia in termini di spazio (che so, massimo 1 Mb per evitare "mostri") e di risoluzione (1280x960x72 punti per pollice ad esempio o simili)...

Un saluto
Luigi
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo post:
Beefcotto87
Si, ma chi lo può decidere? Io su ste cose non ne so proprio nulla XD
Cita messaggio
In rete ci sono a bizzeffe tutorial che spiegano la materia.
Eccone uno particolarmente ben fatto con soluzioni fai da te: http://www.bmpt1.com/
Vale la pena di leggerlo a fondo (avvertenza: non bastano 5 minuti)

saluti
Mario
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Mario per questo post:
GiuseppeT, Beefcotto87, luigi_67
Temo che se si vogliono fare delle foto macro decenti i telefonini anche se di nuova generazione servono a poco. Le foto macro richiedono un attrezzatura specifica, forse con le compatte che hanno la funzione macro qualcosa viene fuori ma non aspettatevi grandi cose.....
Per le foto macro ci sono tre sistemi principalmente :
1 - Lenti addizionali da montare sull 'obbiettivo
2- Tubi di prolunga da montare tra il corpo macchina e l 'obbiettivo
3 -Obiettivi macro dedicati (la soluzione più costosa)
tutte tre le soluzioni non si posso applicare ai telefonini
poi cavalletti , teste micrometriche... ecc ecc...
Per fare  qualche foto macro con la mia compatta Canon ho comprato l 'anello adattore più la lente addizionale negli Usa tra il loro costo e quelle delle spese di spedizione ho speso quasi quanto la macchinetta ! asd  
Poi con una botta di c... trovai in un mercatino un accessorio che permette di montare la macchinetta orizzontalmente rispetto al piano dove appoggiare il campione da fotografre e di regolare la distanza solo così sono venute foto appena decenti ! purtroppo l 'ottica è quella di una compatta di fascia bassa e i risultati si vedono, sono da poco passato alla reflex e spero di migliorare i risultati.
Capisco che non tutti possono essere attrezzati per foto di questo tipo, alla fine se ci si accontenta qualcosa verrà fuori in ogni caso....
" Humile so et humiltà me basta, dragon diventarò se alcun me tasta " - Matteo Tafuri . Alchimista ,medico e filosofo salentno

Cita messaggio
Ha dimenticato la soluzione con il miglior rapporto prezzo/prestazioni: l'inversione dell'obiettivo. L'unica spesa ,peraltro modesta, è quella dell'anello di inversione. Saluti Mario
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)