Collezione di Sali
Eh, anche quello... Accetto consigli ;-)
Cita messaggio
Sulle montagnette e quindi sulla quantità di sale (o altro composto) mi permetto di fare un appunto. Capita per svariati motivi di avere poco materiale da fotografare. Non si tratta di tirchieria, anzi , ma di buona pratica al fine di evitare sprechi o limitare di manipolare sostanze più  o meno tossiche. E di questi tempi non mi pare cosa da poco. Saluti Mario
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Mario per questo post:
Beefcotto87, ClaudioG., luigi_67, quimico, fosgene
Certo. Per questo è bene stabilire un volume standard, il più piccolo possibile per i motivi detti da Mario.
"C'è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c'è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l'interno di un'anima." V. Hugo, I Miserabili.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano ClaudioG. per questo post:
Mario
Concordo con Mario. Inutile sprecare materiale, tempo, e altro. Inutile esporsi a sostanze tossiche e/o cancerogene e/o ..., più del dovuto.
Che volume sarebbe ottimale Mario?
Cita messaggio
Giusto per provare, ho fatto tre foto (senza pretese di perfezione tecnica) a tre volumi differenti di bicarbonato di sodio (purtroppo non è finissimo, ha formato delle 'pallette'), solo per avere un idea delle dimensioni delle montagnette. A sinistra sono circa 15 ml di polvere fine, al centro 10 e a destra 5. Non ho potuto fare porzioni più piccole perché la scala del cilindro graduato parte da 5 ml   si si.

"C'è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c'è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l'interno di un'anima." V. Hugo, I Miserabili.
Cita messaggio
Io non so, così a caso direi un paio di grammi, con la possibilità di diminuire nel caso non sia abbia o non si possa avere la sostanza
Cita messaggio
(2015-09-23, 20:30)quimico Ha scritto: Concordo con Mario. Inutile sprecare materiale, tempo, e altro. Inutile esporsi a sostanze tossiche e/o cancerogene e/o ..., più del dovuto.
Che volume sarebbe ottimale Mario?

Meglio parlare di peso. Un grammo basta e avanza nella stragrande maggioranza dei casi. Ma si possono documentare fotograficamente anche pochi mgr. A breve ve ne darò un esempio.

Saluti Mario
Cita messaggio
ClaudioG., Beefcotto87, quimico
Grazie Mario, il suo aiuto è molto prezioso!
Cita messaggio
(2015-09-23, 20:58)ClaudioG. Ha scritto: Giusto per provare, ho fatto tre foto (senza pretese di perfezione tecnica) a tre volumi differenti di bicarbonato di sodio (purtroppo non è finissimo, ha formato delle 'pallette'), solo per avere un idea delle dimensioni delle montagnette. A sinistra sono circa 15 ml di polvere fine, al centro 10 e a destra 5. Non ho potuto fare porzioni più piccole perché la scala del cilindro graduato parte da 5 ml   si si.

Mi dispiace criticarla, ma quelle foto non vanno proprio. Sono sfocate e si vedono riflessi indesiderati. Inoltre andrebbero ritagliate.
Come attenuante va detto che fotografare sali bianchi su sfondo nero è cosa piuttosto difficile.
Se possibile eviterei il vetro d'orologio come contenitore. La minima vibrazione lo fa oscilare e si ottengono facilmente foto mosse.

Allego un esempio. Si tratta di caffeina ottenuta evaporando una soluzione in un becker. Sotto ho messo un foglio nero opacoe la ripresa è dall'alto.

Saranno al massimo 100 mgr. Provi a ingrandire la foto e osservare i cristalli. Il tutto in 750 Kb.

saluti
Mario
Cita messaggio
ClaudioG., Igor
Sì, sono parecchio sfocate, e ci sono i riflessi della plafoniera sul soffitto. Ma intendeva essere solo una prova per dare un' idea delle dimensioni. Certo, se tutti noi riuscissimo a ritrarre in modo ottimale 1 g o 100 mg di campione andrebbe alla grande. Credo che gli ostacoli principali siano i mezzi di ripresa. Comunque bella foto, e bei cristalli. ( Curiosità OT, derivano da un estrazione o da una sua sintesi?)

Non so, per me va bene anche fare uno o due grammi. Qualche foto decente uscirà fuori, con un po' di pratica.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)