2016-11-12, 17:45 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2016-11-13, 18:00 da Scienza pazza.)
Salve a tutti, voglio aprire questa discussione sui coloranti perché qui sul forum non c'era ancora e molte persone non sanno cosa siano o a cosa servano, io qualche settimana fa ero cosi, quindi qui potremo scrivere quello che sappiamo sui coloranti per microscopia in generale creando una specie di enciclopedia di coloranti. Basterà scrivere: Nome. Nome commerciale. A cosa lega, cioè quali parti o organismi colora. Concentrazioni da usare. Foto, se si ha la possibilità. e chi più ne ha più ne metta... Inizio io con uno utilizzato moltissimo Nome: Blu di metilene Nome commerciale: dovrebbe essere lo stesso Utilizzo: Viene utilizzato perché lega ai nuclei e li colora di blu Concentrazione: 1 % m/m in soluzioni acquosa Aggiungo un dato meno importante: il prezzo industriale non lo so perché me la preparata un amico che ha un farmacia ma costa sui 7 euro 100 ml mi ha detto, io non l'ho pagata perciò non ne sono sicuro .
2016-11-12, 18:16 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2016-11-13, 18:04 da Scienza pazza.)
Visto che il primo e andato meglio giocarsi tutte le carte adesso. Nome: eosina y Nome commerciale: eosina disinfettante Uso: per colorare il citoplasma o per realizzare dei contrasti con l'ematossilina Concentrazioni: 1-2% m/m in soluzione acquosa
Foto: Quella che ho io e cosi: Aggiungo come prima, a chi possa interessare, il prezzo: io l'ho pagata 7,30 euro la bottiglietta da 100g, non so se sia poco o molto ma aspetto vostri pareri anche sul prezzo.
2016-11-12, 20:38 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2016-11-12, 20:47 da Roberto.)
Sempre in farmacia è acquistabile per circa 4-5 euro 25 gr soluzione 1% un altro colorante usato per la colorazione Gram il violetto di genziana o cristal-violetto o metilrosanilino cloruro
Ancora in farmacia puoi trovare un altro prodotto, che se anche non è un vero e propio colorante diretto, è molto usato nella colorazione dei vetrini per microspopia parlo del reattivo di Lugol. Forse in pratica potresti usare anche la classica tintura di iodio che però contiene alcool etilico, non ho idea del costo poiché è facile realizzarla in laboratorio, questa è la ricetta: Essa si prepara facendo sciogliere 20 grammi di KI in 100 ml di acqua distillata e aggiungendo 10 grammi di Iodio cristallino; la soluzione madre così ottenuta viene quindi diluita in ragione di 1:4 in acqua distillata per ottenere la soluzione di lavoro.
(2016-11-12, 19:42)Scienza pazza Ha scritto: Ma quanto e grande? cioè quanta ne contiene?
Salvo miei errori, sono 100 gr. di polvere, quindi penso che ve ne sia abbastanza per colorare un bel po' di vetrini. Pensavo di darlo a TreviseGolanCz da distribuire: se mi viene a trovare gli do la Ematossilina ed altri oggetti inerenti la chimica e che a me non servono.
(2016-11-12, 21:42)luigi_67 Ha scritto: Discussione interessantissima, solo un piccolo appunto per Scienza pazza: puoi mettere le foto dritte????
Un saluto, leggo (e imparo) volentieri Luigi
Ciao luigi, vorrei tanto farlo ma non ci riesco perché le foto sono dritte sia da cellulare, visto che le ho scattate cosi, e sia sul computer ma appena le carico come allegati mi si girano di 90° sulla destra ma non so il perché. Se mi puoi aiutare te ne sarò grato
(2016-11-12, 21:15)Roberto Ha scritto: Ancora in farmacia puoi trovare un altro prodotto, che se anche non è un vero e propio colorante diretto, è molto usato nella colorazione dei vetrini per microspopia parlo del reattivo di Lugol. Forse in pratica potresti usare anche la classica tintura di iodio che però contiene alcool etilico, non ho idea del costo poiché è facile realizzarla in laboratorio, questa è la ricetta: Essa si prepara facendo sciogliere 20 grammi di KI in 100 ml di acqua distillata e aggiungendo 10 grammi di Iodio cristallino; la soluzione madre così ottenuta viene quindi diluita in ragione di 1:4 in acqua distillata per ottenere la soluzione di lavoro.
Roberto
OT:dove l'hai trovata la bottiglia di Ranvier?
Saluti, Riccardo "L'importante è non smettere mai di farsi domande.La curiosità ha buoni motivi di esistere." -Albert Einstein-