Grazie dati: 0
Grazie ricevuti: 0
Discussioni: 2
Ciao,
oggi ho effetuato l'acquisto di alcuni coloranti che però sono in polvere, potreste gentimente aiutarni per ottenere le soluzioni liquide adatte per il microscopio.
Purtroppo dalle mie parti non è molto semplice procurasi i coloranti ed oltretutto sono molto costosi quindi faccio gli acquisti all'estero.
Sudan Black B
Congo Red powder
Nuclear fast red
Phloxine B
Methyl Violet powder
Vi ringrazio.
cripto70
Grazie dati: 1096
Grazie ricevuti: 1446
Discussioni: 334
2011-10-08, 23:26 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2011-10-08, 23:35 da Dott.MorenoZolghetti.) Sì...l'importante è avere le idee chiare in testa!
Ora che hai i coloranti, non sai farti le soluzioni?
Dipende da cosa ci devi fare, per cosa ti occorrono...
Mi sa tanto che hai buttato il denaro...

Racconta...
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
2011-10-09, 00:03 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2011-10-09, 00:05 da cripto70.) Perchè pensi che ho buttato i soldi.....
ci sarà il modo di trasformare queste sostanze in liquide.
Con la mia domanda intendo sapere in che percentuali devo essere diluite le sostanze e in che liquido per poterle mettere sui vetrini.
Non intendo mischiarle una con l'altra ma ottenere delle singole soluzioni liquide.
Mi sembri un pò pessimista

Grazie
cripto70
Ho capito perfettamente quello che chiedi, ma nessuno potrà mai risponderti, se non dici prima cosa vuoi colorare.
Ok ora sei stato chiarissimo.
Nel caso del congo rossso ho trovato in rete che per le colorazioni delle sostanze amiloidi va bene una soluzione di congo rosso a 5% in acqua, quindi 95 ml di acqua e 5 grammi di congo rossso.
Il Methyl Violet powder lo vorrei usare per la colorazione di gram.
Nuclear fast red per la colorazione dei nuclei delle cellule.
Phloxine B per colorazioni batteriche.
Sudan Black B per la colorazione delle lipoproteine.
Poi il tutto è per puro scopo ditattico e amatoriale quindi se si sbaglia qualcosa è uguale, importante è provarci.
Grazie
cripto70
Che sia amatoriale, ci capisce, credimi!

Il fatto è che le cose sono un tantinello più complesse di come le immagini tu. Appena ho tempo, ti scrivo qualcosa, ma i soli coloranti NON bastano per fare colorazioni. Ci vogliono altri composti chimici (etanolo, mordenti, acidi e sali), oltre ai substrati da colorare, ovviamente.
Ne sarei felicissimo

Grazie
cripto70