Coloranti per microscopia

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

cripto70

2011-10-08 22:02

Ciao,

oggi ho effetuato l'acquisto di alcuni coloranti che però sono in polvere, potreste gentimente aiutarni per ottenere le soluzioni liquide adatte per il microscopio.

Purtroppo dalle mie parti non è molto semplice procurasi i coloranti ed oltretutto sono molto costosi quindi faccio gli acquisti all'estero.

Sudan Black B

Congo Red powder

Nuclear fast red

Phloxine B

Methyl Violet powder

Vi ringrazio.

cripto70:-)

Dott.MorenoZolghetti

2011-10-08 22:26

Sì...l'importante è avere le idee chiare in testa!

Ora che hai i coloranti, non sai farti le soluzioni?

Dipende da cosa ci devi fare, per cosa ti occorrono...

Mi sa tanto che hai buttato il denaro...*Tsk, tsk*

Racconta...

cripto70

2011-10-08 23:03

Perchè pensi che ho buttato i soldi..... ci sarà il modo di trasformare queste sostanze in liquide. Con la mia domanda intendo sapere in che percentuali devo essere diluite le sostanze e in che liquido per poterle mettere sui vetrini. Non intendo mischiarle una con l'altra ma ottenere delle singole soluzioni liquide. Mi sembri un pò pessimista :-) Grazie cripto70:-)

Dott.MorenoZolghetti

2011-10-08 23:35

Ho capito perfettamente quello che chiedi, ma nessuno potrà mai risponderti, se non dici prima cosa vuoi colorare.

cripto70

2011-10-08 23:55

Ok ora sei stato chiarissimo.

Nel caso del congo rossso ho trovato in rete che per le colorazioni delle sostanze amiloidi va bene una soluzione di congo rosso a 5% in acqua, quindi 95 ml di acqua e 5 grammi di congo rossso.

Il Methyl Violet powder lo vorrei usare per la colorazione di gram.

Nuclear fast red per la colorazione dei nuclei delle cellule.

Phloxine B per colorazioni batteriche.

Sudan Black B per la colorazione delle lipoproteine.

Poi il tutto è per puro scopo ditattico e amatoriale quindi se si sbaglia qualcosa è uguale, importante è provarci.

Grazie

cripto70:-)

Dott.MorenoZolghetti

2011-10-09 11:15

Che sia amatoriale, ci capisce, credimi! ;-)

Il fatto è che le cose sono un tantinello più complesse di come le immagini tu. Appena ho tempo, ti scrivo qualcosa, ma i soli coloranti NON bastano per fare colorazioni. Ci vogliono altri composti chimici (etanolo, mordenti, acidi e sali), oltre ai substrati da colorare, ovviamente.

cripto70

2011-10-09 17:34

Ne sarei felicissimo :-)

Grazie

cripto70:-)