Colore soluzione CuSO₄·5H₂O

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Cronauer

2020-01-07 23:18

Salve a tutti, vi scrivo in quanto ormai sto perdendo il sonno per risolvere questo problema ossia: " Perchè la soluzione acquosa di CuSO·5HO è di colore blu?".

Il mio professore mi ha spiegato in modo abbastanza sintetico, che tale colore non è dovuto alla formazione di orbitali eg e t2g in quanto, questa teoria si applica solo quando si considera la sostanza solida e non gli acquaioni come lo è il rame in questo caso infatti, la motivazione di questo colore è dovuta al fatto che le molecole di acqua solvatano lo ione rame Cu (II) e l'energia di questa interazione elettrostatica (che non è un legame dativo) fortunatamente capita nel campo del visibile ed è la stessa energia della lunghezza d'onda blu.

Ora, siccome su internet non sono riuscito a trovare approfondimenti su questa teoria qualcuno potrebbe linkarmi del materiale inerente a questo? Ed infine, se calcolassi il Delta H di idratazione questo, dovrebbe essere uguale all'energia della radiazione blu?

Un 6,022 * 10^23 grazie a chiunque mi risponderà.