Colture di microrganismi
Cerbero, bravissimo chi? Evitiamo di floddare grazie ;-)
Cita messaggio
Quella verdognola con le ' periferie ' bianche somiglia alla muffa che fanno le arance quando marciscono.
" Trasformare rifiuti in risorse "
Cita messaggio
(2015-10-04, 15:20)zodd01 Ha scritto: Quella verdognola con le ' periferie ' bianche somiglia alla muffa che fanno le arance quando marciscono.

Esatto, è una colonia di Penicillium, la famosa muffa da cui Fleming estrasse la Penicillina :-)
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
ClaudioG.
(2015-10-04, 11:52)Cerbero123 Ha scritto: Molto interessante!!
Bravissimo!

LuiCap è una donna, una professoressa.
Prima di scrivere per far numero di messaggi, pensaci.
Non è una bella cosa. Se hai da contribuire costruttivamente ok, se no metti solo un Grazie.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano quimico per questo post:
Cerbero123
Ho aggiunto a qualcuna delle immagini postate qualche descrizione in più.

A parte il Penicillium facilmente riconoscibile a vista, e le due piastre con colonie blu (Escherichia coli) e rosse (altre Enterobatteriaceae) riconoscibili perché cresciute su terreno selettivo cromogenico, non so dirvi di che colonie si trattino, perché non abbiamo fatto altre indagini.

In ogni caso, come ha già detto BeefCotto87, non è possibile identificare il genere e la specie dei batteri e dei lieviti solo dall'aspetto delle colonie.
Per i batteri si parte, in genere, da una colorazione Gram, e poi si devono eseguire vari test enzimatici e metabolici su cellule cresciute di fresco.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
luigi_67
Eh si, da sempre la crescita batterica è il mio hobby! Come il buon Doc mi ha insegnato, mai presumere qualcosa da poche prove ;-)
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)