Come Solidificare carbonato di calcio in polvere
Ciao a tutti, felice di essere in questa interessante community. Vi chiedo aiuto, ho del carbonato di calcio in polvere che vorrei compattare e Solidificare, ma non ci riesco. Aggiunta l'acqua e lasciato seccare (ho provato anche a cuocerlo) rimane molto friabile e mettendolo in acqua si scioglie in pochi istanti. Mi potete aiutare? Dovrei dargli una consistenza pietrosa e resistente in acqua.  Grazie!
Cita messaggio
Ciao!
Obiettivo finale dell'operazione? Per capire se possiamo trovare un'alternativa.
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio
E' come volessi solidificare una roccia sbriciolata.... non ci riuscirai mai con la sola acqua a meno di non utilizzare un legante che tenga insieme il tutto.
Il carbonato di calcio è praticamente insolubile in acqua (è il principale responsabile delle incrostazioni dei tubi...) pertanto scioglierlo e poi farlo asciugare porta ad un qualcosa che avrà una consistenza molto bassa.

Mi riallaccio quindi alla domanda di Luca: a cosa ti servirà questa preparazione?

un saluto
Luigi
Cita messaggio
Ciao! In pratica vorrei preparare degli integratori per il mio acquario, per dare il calcio e altri integratori ad alcuni ospiti. Li fanno in tanti, alcuni con esiti migliori di altri, ma nessuno vuol condividere la sua preparazione. Chi usa il gesso in polvere ovviamente non ha problemi, ma sono qualitativamente peggiori. Io ho provato ad aggiungere anche l'AGAR come legante, ma non ho trovato miglioramenti. Tra quelli che affermano di usare puro calcio carbonato alcuni riescono a fare cubetti che resistono più e più giorni, ma non arrivo a capire come. A mio avviso mischiano al carbonato del gesso, ma giurano di no. Per questo chiedo a voi :-)

Stavo leggendo del processo di calcinazione del gesso, per ottenere calcio semi idrato (che si lega con acqua) a partire dal calcio biidrato. Per il carbonato non c'è un processo che dia gli stessi risultati?
Cita messaggio
Se hai una pressa idraulica puoi provare in quella maniera.
" Trasformare rifiuti in risorse "
Cita messaggio
(2019-03-13, 19:27)Bim96 Ha scritto: Ciao! In pratica vorrei preparare degli integratori per il mio acquario, per dare il calcio e altri integratori ad alcuni ospiti. ......

Guarda, se lo scopo è quello che dici allora non serve che tu faccia nulla, la natura ha già provveduto a quello che ti serve.
Procurati delle rocce calcaree e utilizzale come arredamento dell'acquario: regolando il pH dell'acqua esse con il tempo rilasceranno naturalmente quegli ioni calcio di cui hai bisogno e la cui presenza puoi monitorare con le apposite analisi.
Secondo me è la strada più semplice e più naturale...Che acquario è, dolce o marino?

Ciao
Luigi
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)