Come fare il Potassio
Ecco una sintesi facile ma che si deve fare con particolare attenzione.

Materiale che serve:
Magnesio polvere o trucioli puri
Potassio idrato polvere
1,2,3,4 Tetraidronaftalene

Beuta da 25-30 ml
Refrigerante di liebig

Modo di operare: Si pesano 2,4 circa di Magnesio polvere o trucioli si mettono nella beuta,si aggiunge KOH in polvere 5 gr,poi si aggiungono 20ml del solvente inerte 1,2,3,4 Tetraidronaftalene (temperatura di ebollizione 200°C) si mette un refrigerante liebig a reflusso lungo 31 cm chiuso all’estremità superiore con della stagnola ,in modo da mantenere le condizioni di anaerobiosi e non far entrare l’ossigeno. Mettere sul fuoco e riscaldare fino a far bollire il solvente con il magnesio e il KOH,si lascia bollire fino a che si chiarifica un po’,dopo si aggiunge 0,8 ml di alcol amilico terziario (2 metil 2 butanol)dalla cima del refrigerante spostando un po’ la stagnola lasciare sempre a bollire si cominceranno a vedere dei puntini luminosi che via via si uniranno insieme in palline più grandi di colore argenteo il potassio si sta formando.

Questa la reazione:
2Mg +2KOH ----> 2K + H2 +2 MgO

Aggiungere 0,1ml ogni 10 minuti di alcol terziario nel giro 2-3 ore si forma una pallina argentea sempre più grande.Dopo circa tre ore aggiungendo sempre 0,1 ml di alcol terziario si potrà separare la pallina grande 2cm e altre più piccole.Spegnere il riscaldamento e raffreddato il tutto si versa in un beaker con dell’olio di vaselina,poi si travasa ancora in un altro beaker con dell’altro olio di vaselina si raccolgono le palline di potassio e si mettono in una boccetta riempita di olio di vaselina. Queste le immagini:

beuta con pallina di K:

immagine k sotto olio di vaselina:

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Kirmer per questo post:
**R@dIo@TtIvO**, Mario, Max Fritz, quimico, Rusty, GabriChan, Chimico, ale93, AgNO3, jobba, fosgene, Rocco451, mimante, Mr.Hyde
bellissimo ! è proprio lui (dall'aspetto!) ma io penso che lo sia realmente, senza essere il sale dell'alcool ..

ottimo lavoro, avevamo parlato di questa sintesi molte volte, essendo un po' scettici e un po' increduli, ma solo sperimentando si hanno le prove! bravo!
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
R@d, il "sale dell'alcool" si chiama alcossido e di certo non ha aspetto metallico *Si guarda intorno*

Bravo Kirmer che ci dimostra sempre che "volere è potere" ! (almeno per certe persone...) *yuu*
Cita messaggio
Bravo davvero Kirmer !!!!!!!!!!!!
Fa piacere vedere uno che documenta con foto ciò che scrive.
Aggiungo pure che la qualità delle foto è buona. Complimenti!

grazie
Mario
Cita messaggio
Che sia lui non ci sono dubbi, come non ce ne sono sull'assioma "volere è potere"!
Si sa a cosa serve e perchè specificamente il ter-amilico?
(Vaselina con una elle sola...).
Cita messaggio
Mi arrendo all'evidenza sperimentale. Complimenti Kirmer...
Vorrei tanto sapere anche io perché il tert-amile alcole. Mi pare strano che non reagisca col potassio. Sarà leggermente passivato così da non reagire?
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
Da profano mi sovvengono decine di domande, ad esempio:
1) Un altro alcole terziario andra' bene lo stesso? Perchè proprio un terziario e perchè proprio quello (domanda ridondante.. lo so :-) )
2) Dato che il simile non è uguale, sostituendo NaOH a KOH non si otterra' Na metallico, vero?
3) Dove diavolo andate a pescare queste preparazioni, dai vostri libri ingialliti e impolverati gelosamente custoditi chissa' dove? asd

Ottimo Luigi! ;-)
Cita messaggio
(2012-06-02, 10:23)Max Fritz Ha scritto: R@d, il "sale dell'alcool" si chiama alcossido e di certo non ha aspetto metallico *Si guarda intorno*

mi riferivo appunto a un messaggio di un altra persona che è stato cancellato insieme al mio e insieme a quello di kirmer da lui stesso poiché da quello che ho capito ha riscritto la discussione. la persona alludeva all'alcossido.. e ho dunque negato la sua possibile formazione..

(2012-06-02, 11:36)Rusty Ha scritto: 3) Dove diavolo andate a pescare queste preparazioni, dai vostri libri ingialliti e impolverati gelosamente custoditi chissa' dove? asd

Ottimo Luigi! ;-)

rusty, questa preparazione si trova in giro sul web! ci sono video (nurdrage) e documenti o altri forum (tedeschi e inglesi) che l'hanno eseguita asd
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
(2012-06-02, 10:37)quimico Ha scritto: ...vorrei tanto sapere anche io perché il tert-amile alcole. Mi pare strano che non reagisca col potassio...

Quimico, sicuramente reagisce, non è detto di no...
Ma aggiungendone molto poco alla fine rimane sempre in maggioranza il metallo.
Forse "catalizzerà" in qualche modo la reazione, vedremo se qualcuno lo saprà per certo.

xRusty: nessun libro polveroso, è la modalità esattamente descritta da NurdRage asd
Cita messaggio
Infatti non capisco perché far sparire i commenti senza dire niente. Non erano spam ma considerazioni serie. Va beh...
Comunque a mio avviso visto quel che so mi pare STRANO che l'alcole terziario col potassio non reagisca. Visto che esiste ed è venduto l'alcossido di potassio di quell'alcole.
Il perché si usi un alcole terziario in questa preparazione (e non un primario o un secondario) penso sia dettato dal fatto che in presenza di K a caldo questo non reagisca o reagisca in misura irrilevante. Se no avremmo l'alcossido. Però ripeto: mi pare STRANO che il potassio NON reagisca a dare l'alcolato o alcossido. Ho fatto diversi alcossidi sia di sodio che di potassio e spesso non serve manco scaldare per ottenere il sale dell'alcole in soluzione alcolica anidra.
Di preparazioni così ci sono interi libri vecchi o nuovi. Così come in rete... Basta cercare, spesso in eng o ted.
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)