Come osservare i batteri?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Cerbero123

2016-12-13 17:56

Ciao a tutti!

Preciso che non ho molta esperienza in questo campo.

Mi piacerebbe riuscire ad osservare al microscopio optika modello B-159 , delle forme batteriche:

1) Il mio microscopio è adatto all'osservazione di batteri? (possiede 4 obiettivi 4X,10X,50X e 100X)

2) Mi sarebbe molto utile capire la metodica per l'osservazione dei batteri, spiegata in parole semplici, poiché dalle metodiche che ho trovato in rete mi sembra di capire che questo tipo di esperienza si possa eseguire solamente in un laboratorio di chimica attrezzato (cosa di cui io non sono a disposizione poiché osservo da casa mia).

Chiedo scusa per le mie domande "stupide" ma ripeto non sono un grande esperto in microscopia, ho solo delle basi di chimica e biologia a livello appena più alto di quello superiore

Grazie in anticipo a chi risponderà!

Tanti saluti!

Cerbero123

Enotria

2016-12-13 19:05

Cerbero123 ha scritto:

Preciso che non ho molta esperienza in questo campo.

In questa riga c'è la risposta alla tua domanda.

Siamo tutti d'accordo che vi sono alcuni esserini che solleticano la nostra fantasia di microscopisti ed i microbi sono tra questi.

Ma non possiamo considerarli come il primo traguardo da raggiungere, se fosse così la microscopia perderebbe rapidamente ogni interesse.

Allora, consideriamo i batteri come una meta, ma, per ora, concentriamoci sugli strumenti che utilizzeremo, su come sfruttarli al meglio, su come potenziare le nostre capacità ed, alla fine, sarà abbastanza facile andarli a vedere.

Ad ogni modo, rispondendo in parte alle tue domande, il tuo microscopio è perfettamente adatto all'esame dei microbi.

Piuttosto tu devi PRIMA fare un po' di pratica con il tuo microscopio nuovo.