Come ottenere sodio silicato (Na2SiO3) in casa?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-11-24 11:44

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Salve a tutti, come da titolo.. E' possibile ottenere del sodio silicato (formula Na2SiO3), in inglese "sodium silicate", in casa? Devo usarlo per mischiarlo con della sabbia per fare stampi per colate di alluminio (facendo reagire il composto con poca Co2, la sabbia si indurisce). Premetto che potrei anche comprarlo, ma se potessi risparmiare chiaramente sarebbe meglio. Grazie a tutti in anticipo!

Mario

2013-11-24 11:55

Per quel che costa è meglio comprarlo. Prepararlo non è consigliabile perchè richiede attrezzature particolari e temperature elevate. Si può preparare fondendo ad alta temperatura silice e soda anidra nel rapporto 4.1 industrialmente si prepara riscaldando in speciali forni una miscela di sodio solfato, silice e carbone. saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-01-11 15:34

Non so se è corretto porre una domanda nella risposta, abbiate pazienza. Sarei curioso di sapere che "formulazione" usi per la sabbia da fonderia. Io per esempio non uso il silicato di sodio. grazie!

I seguenti utenti ringraziano Utente dell'ex MyttexAnswers per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-11-24 12:16

Grazie della risposta, Mario. Guarda, si.. A questo punto proprio che lo comprerò. Ma, per curiosità ti chiedo: Il silice fonde a 1700° più o meno, ed è una temperatura alla quale potrei arrivare. Ora, sulla soda anidra non ho trovato nulla ma, ponendo il caso la temperatura di fusione sia vicina a quella del silice, che procedimento servirebbe e che costi avrebbero tali materie prime? Ringraziandoti ancora, Andrea.

Mario

2013-11-24 21:13

Come già detto, un buon metodo di preparazione del silicato di sodio è la reazione ad alta temperatura (1450 °C) tra soda anidra e silice. la reazione che avviene è: Na2CO3 + xSiO2 ==> Na2O*xSiO2 + CO2 Il coefficiente X davanti alla silice indica che , variando la quantità, è possibile ottenere un prodotto in cui il rapporto SiO2/Na2O è diverso da 1. Se questo rapporto è almeno 4 si ha il cosiddetto vetro solubile. Il Giua, nel suo trattato di chimica industriale, indica che per preparare 1 T di silicato sodico in soluzione a 40 Bè ci vogliono 140 Kg di sodio carbonato, 270 Kg di sabbia silicea, 500 kg di vapore e 40 m^3 di gas naturale. saluti Mario

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-11-25 00:35

Scusa, non ho detto una cosa fondamentale: sono completamente a digiuno di chimica. Non ho capito se mi hai indicato 2 procedimenti in quest ultimo commento o solo uno. Se sono due, il primo consiste nel miscelare 4 parti di silice e 1 di ossido di sodio in un recipiente a 1450°C. Fondendole, si ottiene il Sodio silicato + un sottoprodotto (Co2). Ma, se è giusto tutto ciò, in quale forma sarà il Sodio silicato ottenuto? Liquida o solida? E, nel caso volessi provarci.. Sono materiali facilmente reperibili ed economici o il gioco non vale per niente la candela? Grazie infinite per l'aiuto, Andrea.

Mario

2013-11-25 17:44

Mi spiego meglio. Nel primo procedimento, quello in cui reagiscono il carbonato di sodio e la silice ad alta temperatura, con formazione di sodio silicato e anidride carbonica, il prodotto assume l'aspetto di una massa piuttosto pastosa che solidifica con il raffreddamento. Nella seconda parte della precedente risposta ho indicato i consumi che si hanno nel caso si optasse per la seconda sintesi (quella che usa il sodio solfato, silice e carbone). I materiali che ho elencato sono tutti economici e facilmente reperibili. Il vero problema è il costo energetico per raggiungere quelle temperature e i materiali usati per sopportarle e senza essere attaccati dai reagenti in gioco. saluti Mario

vanillina sky

2020-01-16 14:58

ma se usassimo l'idrossido al posto del carbonato le cose cambierebbero?