Come scrivere una reazione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

cirioparirio

2017-09-28 21:20

Ciao ragazzi, oggi ho assistito ad un esame di chimica, ad uno studente è stato chiesto di rispondere ad un quesito al quale io personalmente avrei fatto scena muta. Gli è stato chiesto, noti alcuni valori di ΔH di formazione, in quale caso si ottiene la maggior quantità di energia bruciando una uguale massa di alcol. Gli ha fatto scrivere alcuni valori (ΔH di H2O, ΔH di CO2, ed il ΔH di etanolo, metanolo e butanolo). Purtroppo il collega (a detta della prof.) ha tirato uno sfondone tale per cui è stato brutalmente cacciato ancora prima di iniziare, e l’esercizio non è stato più ripreso. Stasera ci stavo ragionando, e mi sono reso conto di non sapere nemmeno da dove iniziare. Non l’ho postato nella sezione esercizi, perché ora non vorrei sapere quali sono i calcoli matematici (tant'è che non ho postato i valori delle ΔH), vorrei avere delucidazioni sul ragionamento. Io ho solo dei valori di ΔH, mi viene chiesto di stabilire in quale caso si ottiene maggiore energia: devo fare una reazione A → B, la domanda è: come la imposto? Cioè, quali sono i reagenti e quali i prodotti? Altra domanda: la prof. ha puntualizzato il fatto di dover bruciare una uguale massa di alcol: come posso impostare una cosa del genere nella reazione? Sono veramente in difficoltà, grazie a tutti per l’aiuto.