Come trovare il volume di un soluto
Buongiorno
Una soluzione acquosa di idrossido di sodio (soluzione A) ha frazione molare 0.0680 e una densità di 1.150g/mol; calcolare la molarità,la molalità, la percentuale in peso e la pressione osmotica a una temperatura di 25 gradi.
Si vogliono ottenere 15.0ml di una soluzione acquosa di idrossido di sodio 0.240M partendo dalla soluzione A.
Calcolare il volume di A necessario e di H2O da aggiungere.
Considerare i volumi additivi.

Ho cominciato con la prima parte gia con difficoltà vorrei solo che per favore qualcuno se può mi spiegasse come ricavare il volume della soluzione se non ho i dati:
X=numero di moli soluto/moli =0.0680
trovo il peso molecolare dell'idrossido di sodio
23+16+1=40uma
Le moli del soluto sono massa in grammi fratto peso molecolare. Non ho la massa quindi uso la densità
d=massaxVolume ora però non so da dove prendere ilvolume. Non so applicarci PTnRTma manca la pressione osmotica
 Grazie mille
Cita messaggio
Leggendo il problema al volo penso tu debba utilizzare la fraz molare per trovarti la % in peso e usarla assieme alla densità e alla mm che hai per trovarti la molarità ( M= %p * densità * 10 / m.m. soluto ) da li poi il procedimento è semplice
il volume lo puoi trovare facendo massa soluto/ densità soluto oppure moli/molarità

spero di esserti stato d'aiuto, sicuramente se aspetti qualcuno più esperto saprà consigliarti meglio.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano andxme per questo post:
Rosa
ah quindi prima devo trovare la percentuale in peso
Cita messaggio
I dati ce li hai tutti, devi solo ragionare. :-(

Intanto la densità della soluzione A è 1,150 g/mL e non 1,150 g/mol.
Questo significa che 1 mL di soluzione ha una massa di 1,150 g.

Una soluzione è un miscuglio omogeneo formato da due soli componenti, soluto e solvente, in questo caso NaOH e H2O.
La somma delle frazioni molari è sempre uguale a 1, perciò:
X H2O = 1 - 0,0680 = 0,932
Visto che ci sono due soli componenti, si ha:
X NaOH = n NaOH = 0,0680 mol
X H2O = n H2O = 0,932 mol

La massa della soluzione è data da:
m slz = m NaOH + m H2O
m slz = n NaOH·MM NaOH + n H2O·MM H2O
m slz = 0,0680 mol·40 g/mol + 0,932 mol·18 g/mol
m slz = 2,72 + 16,78 = 19,50 g

Il volume della soluzione è dato da:
V slz = 19,50 g / 1,150 g/mL = 16,95 mL = 0,01695 L

La molarità della soluzione di NaOH è:
M NaOH = 0,0680 mol / 0,01695 L = 4,01 mol/L

Prova ora a proseguire tu.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Rosa
Vediamo se ho capito qualcosa:
il problema mi dà la densità cioè il rapporto tra massa e volume in questo caso tra grammi in un mL. Quindi il volume totale della soluzione è il rapporto tra la massa e quest'ultima densità. Non conosco il volume ma le frazioni molari sapendo che la loro somma è 1, conoscendo quella del soluto trovo la frazione molare del solvente. Queste frazioni molari mi dicono il numero di moli- ma è sempre così oppure questi è un caso particolare? la frazione molare non sarebbe il rapporto tra numero di molti soluto fratto moli totali incluse quelle del solvente? Allora perché lei ha scritto che le moli coincidono con la frazione molare? Penso di aver capito male quello che ha scritto grazie mille
Cita messaggio
Sì, hai capito male perché sbagli il significato della densità di una soluzione.
L'unità di misura della densità in g/mL può essere confusa con una concentrazione in g/mL di una soluzione, ma il suo significato è completamente diverso:
densità = g soluzione/mL soluzione
concentrazione = g soluto/ml soluzione.

Nell'allegato ti ho fatto tutti i passaggi e, come vedi, arrivo allo stesso risultato di molarità della soluzione di NaOH che ti ho scritto prima.
Fai il massimo dello sforzo possibile per capire questi concetti che sono fondamentali, senza imparare formulette a memoria che poi sbagli ad applicare.

Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
(Primo Levi)

Cita messaggio
Rosa
La ringrazio cercherò di capire prima di aprire l'allegato! Quindi la densità si riferisce a tutta la soluzione massa soluzione fratto volume soluzione;invece la concentrazione grammi di soluto fratto volume della soluzione.
Cita messaggio
(2017-06-20, 16:30)LuiCap Ha scritto: I dati ce li hai tutti, devi solo ragionare. :-(

Una soluzione è un miscuglio omogeneo formato da due soli componenti, soluto e solvente, in questo caso NaOH e H2O.
La somma delle frazioni molari è sempre uguale a 1, perciò:
X H2O = 1 - 0,0680 = 0,932
Visto che ci sono due soli componenti, si ha:
X NaOH = n NaOH = 0,0680 mol
X H2O = n H2O = 0,932 lmol
i
[quote pid='92507' dateline='1497972647']
Qindi da quello che hascritto le moli coincidono con la frazione molare?però nell'allegato le ha calcolate diversamente
[/quote]

Mi direbbe gli sbagli nel calcolo delle altre richieste?
0.059/19.50g=0.003 molalità
Percentuale in peso
Massasoluto%/massa totale=0.1604%/19.5=0.000082
La pressione osmotica
Pigreco=cxRxTin kelvin × 2
2 sarebbe il coefficiente di vant'hoff
C la molarità
Dove sbaglio? Grazie mille
Cita messaggio
Rosa, ti ho mostrato due procedimenti diversi che portano entrambi alla stessa concentrazione molare della soluzione. Vedi tu quello che capisci meglio. Non esiste un'unica strada per arrivare al risultato richiesto, potevo partire anche trasformando la frazione molare in % in peso. Il punto è che bisogna saper convertire una unità di misura in un'altra.
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
Rosa
Mi direbbe gli sbagli nel calcolo delle altre richieste?
0.059/19.50g=0.003 molalità
Percentuale in peso
Massasoluto%/massa totale=0.1604%/19.5=0.000082
La pressione osmotica
Pigreco=cxRxTin kelvin × 2
2 sarebbe il coefficiente di vant'hoff
C la molarità
Grazie mille
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)