Come usare uno stereomicroscopio??
Grazie enotria, il tuo messaggio e stato veramente esaustivo comunque dopo aver letto il tuo messaggio ho chiamato chi lo teneva prima per sapere se sapeva per quale scopo era usato e mi ha detto che era di una cava che ora non esiste più. Ho capito che e meglio tenerlo cosi ma se volessi utilizzarlo?? c'è da dire che ne oculari ne obiettivi hanno graffi il che sarebbe un punto a favore, non voglio venderlo sia perché e un regalo che mi hanno fatto e sia perché comunque ha una storia che è di questa zona, aggiungo che non sapevo neanche che nei pressi della mia città c'era una cava, quindi c'è più un valore affettivo che economico. Ti chiedo per cosa potrei utilizzarlo? ho capito che si possono vedere rocce e insetti, ma specificamente cosa? insetti ne ho osservati tanti ed è veramente bello. Anche perché mi dispiace tenerlo li sul tavolino nel mio laboratorio (per cosi dire) senza utilizzarlo. Poi potrei anche coltivare questa nuova passione per la microscopia con qualcosa di più serio.
p.s. se trovo qualcosa di veramente bello e ci scappa qualche foto, la condividerò qui sul forum.
La curiosità ci spinge a farci domande a cui solo un ragionamento fondato su dati scientifici può  darci risposte quasi certe.

Cita messaggio
Probabilmente serviva per osservare minerali trasparenti.
Che si estraeva nella cava vicino casa tua?
Saluti,
Riccardo
"L'importante è non smettere mai di farsi domande.La curiosità ha buoni motivi di esistere."
                                                                      -Albert Einstein-
Cita messaggio
(2016-10-29, 15:42)NaClO Ha scritto: Probabilmente serviva per osservare minerali trasparenti.
Che si estraeva nella cava vicino casa tua
Credo sia l'unica cosa per cui poteva essere usato.
La curiosità ci spinge a farci domande a cui solo un ragionamento fondato su dati scientifici può  darci risposte quasi certe.

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Scienza pazza per questo post:
NaClO
Dopo aver letto il post sulla polarizzazione di enotria mi sono incuriosito e vorrei provarla con questo stereo, ma non saprei proprio che tipo di filtri utilizzare, ne esistono di molte misure nel senso di lunghezza d'onda(non so se dico una cavolata).
Qualcuno che mi sa dire quali dovrei prendere ??

Cita messaggio
Puoi trovare molte informazioni utili su questo vecchio post:
http://www.myttex.net/forum/Thread-La-po...icroscopio

*yuu*
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Enotria per questo post:
NaClO

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)