Come verificare si tratti di alcol

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

gio24

2020-04-11 19:05

Buongiorno a tutti.

Premetto che non conosco per niente la chimica, quindi per favore non stupitevi se la mia domanda vi apparirà strana o senza senso.

Dato che con il coronavirus, sembra quasi impossibile trovare l'alcol denaturato nei negozi, ho deciso di acquistarlo on-line (anche se anche on-line è diventato difficile trovarlo). Mi chiedevo come è possibile verificare chimicamente, che l'alcol che ho acquistato si tratti veramente di alcol, e non di un altro liquido con un colorante rosa aggiunto, ovviamente se sia possibile effettuare questo tipo di "verifica" in casa.

Ringrazio in anticipo tutti coloro che perderanno un pò di tempo per darmi una risposta.

Maxcrime

2020-04-11 19:16

Potresti provare a metterne circa 20-30ml in un bicchiere, fallo roteare 4-5 volte, tienilo inclinato e soffia sul bordo: dovresti notare le caratteristiche increspature date da un solvente volatile che evapora separandosi dall'acqua. Non prova che sia alcool, ma almeno che non sia semplice acqua.

I seguenti utenti ringraziano Maxcrime per questo messaggio: None, None

Mercaptano

2020-04-12 00:22

Se riesci in tutta sicurezza, sempre per essere sicuro che quantomeno non sia acqua, pui provare a metterne una quantità molto piccola (5-10 ml) in un contenitore di metallo e dargli fuoco. Dovrebbe sprigionarsi una fiamma bluastra/incolore..

Se ti trovi in casa un po' di permanganato (molto difficile), puoi saggiare se sia un alcool aggiungendo a 10-15 ml di sostanza qualche ml di soluzione di permanganato. Entro una 30ina di secondi o qualche minuto dovrebbe formarsi un precipitato marroncino o, anche se non avviene, dovrebbe comunque schiarirsi la soluzione da viola scuro a incolore/rosato (dipende dal colorante dell'alcool di partenza).

Non fornisco concentrazioni e dati precisi perché penso proprio che non ci sia necessità di accuratezza assoluta.

I seguenti utenti ringraziano Mercaptano per questo messaggio: None

luigi_67

2020-04-13 20:41

Dargli fuoco ha poco senso in quanto anche la semplice grappa che è all’incirca al 40 per cento si incendia...

Secondo me l’unico modo è verificare la % con un densimetro, confrontando la tua lettura con le tabelle densita/percentuale che trovi facilmente in rete.

Un saluto

Luigi

I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo messaggio: Mercaptano, None

Mercaptano

2020-04-14 15:25

luigi_67 ha scritto:

Dargli fuoco ha poco senso in quanto anche la semplice grappa che è all’incirca al 40 per cento si incendia...

Secondo me l’unico modo è verificare la % con un densimetro, confrontando la tua lettura con le tabelle densita/percentuale che trovi facilmente in rete.

Un saluto

Luigi

Sì, ma quantomeno si riesce a capire che  ha una certa gradazione e non è letteralmente acqua colorata, in mancanza di altro, qualitativamente è meglio di nulla.

Senza dubbio il top è avere un densimetro, ma non penso sia così facilmente reperibile adesso.

I seguenti utenti ringraziano Mercaptano per questo messaggio: None

TrevizeGolanCz

2020-04-14 16:32

"Ni"...se ha una bilancia da cucina, di quelle digitali che pesano almeno 1 grammo potresti verificare la densità del liquido...

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: Mercaptano, None

Mercaptano

2020-04-14 17:02

TrevizeGolanCz ha scritto:

"Ni"...se ha una bilancia da cucina, di quelle digitali che pesano almeno 1 grammo potresti verificare la densità del liquido...

Vero! Non ci avevo pensato, col tempo ci si dimentica delle cose semplici, sarebbe stata la prima cosa da consigliare. Non puoi vedermi, ma ho fatto un mega facepalm  azz! asd

I seguenti utenti ringraziano Mercaptano per questo messaggio: None