Come viene fatta la carta?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Riduss

2022-02-23 17:11

Ciao a tutti! Ho un'idea di business e mi servirebbe una delucidazione su come viene fatta la carta, ovvero ottenere la cellulosa pura dal legno.

Grazie mille per le vostre risposte!!

*clap clap*

Geber

2022-02-24 13:44

Salve. Io qualcosa ho studiato all'università ma sinceramente non so nulla della parte ingegneristica/produttiva.

Dipende a quale livello desidera avere tali informazioni... Giusto per capire.

Il primo passo in un tipico processo di produzione della carta è quello di produrre pasta da cippato (trucioli) di legno. I legni teneri, come l'abete rosso e il pino con fibre sottili, forti ed elastiche, sono le specie più comunemente usate, ad esempio, in Nord America. In generale, la polpa, che è la materia prima della carta, può essere fabbricata utilizzando due metodi: spappolamento chimico o spappolamento meccanico.

Il primo prevede la scomposizione della struttura chimica della lignina in un liquido utilizzando diverse sostanze chimiche, tra cui idrossido di sodio e solfuro di sodio. Il liquore madre è un sottoprodotto della produzione, che viene lavato dalle fibre di cellulosa per produrre polpa. La pasta chimica viene utilizzata per produrre carta di qualità superiore con costi di produzione maggiori rispetto a quelli della pasta meccanica.

Lo spappolamento meccanico può essere ulteriormente classificato in due sottogruppi, vale a dire lo spappolamento della polpa macinata e quello termomeccanico (TMP) che non rimuove la lignina dalle fibre al contrario della pasta chimica. In entrambi i metodi i trucioli vengono semplicemente caricati in un raffinatore per disintegrare e convertire il materiale in fasci di fibre. Le raffinerie sono costituite da dischi rotanti in acciaio riscaldati a vapore aventi diversi tipi di profili. Il prodotto finale di TMP è greggio, polpa scura con fibre di breve lunghezza. Il vantaggio principale di questo tipo di polpa è che ha una resa più elevata di quella della polpa chimica. Il secondo è un metodo più comunemente usato per produrre carta con proprietà a bassa resistenza.

Si potrebbe andare avanti per ore a parlare di questi processi...