Complessi metallici con ossalato - ricerca metodiche

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

FLaCaTa100

2020-05-30 07:52

Buongiorno, ho visto (e poi provato) che qui sul forum è presente la sintesi del bis ossalto cuprato (II) di potassio. Ora siccome è una sintesi facile e fattibile con reagenti comuni mi chiedevo se qualcuno avesse sottomano le metodiche (se esistono) dei corrispettivi complessi con altri metalli di transizone sempre bivalenti tipo Co II , Ni II e Mn II.  Ho visto quella di Fe III ma mi è infattibile perché non posseggo FeCl3 (non intendo produrlo perché non ho nulla per farlo asciugare) e quella di Cr III ma anche qui è richiesto il dicromato che preferisco non usare. 

Per cui se qualcuno avesse del materiale e avesse voglia di condividerlo poi io tenterò la sintesi e la posterò sul forum. 

Ah come reagentario posseggo : i solfati di tali metalli di transizione, H2C2O4  (idrato mi sembra mono o bi non ricordo come si trovi in giro l'ossalico), KOH e NaOH. 

Grazie a chi mi risponderà!