Complesso innominabile, almeno per me...

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

marco the chemistry

2013-02-13 13:59

Salve gente! Di solito non èmia abitudine postare in questa sezione perchè non ne ho bisogno, però mi sono imbattutto nellasintesi di un complesso al quale proprio non riesco ad attribuire un nome sensato utilizzando le regole di nomenclatura. Nemmeno nell'articolo accademico dacui ho tratto la procedura viene nomenclato..

Si tratta del complesso corrispondenete a questa formula:

K6[{Mo2O4(mal)2}2(mal)] *4H2O dove mal corrisponde all'acido malonico. Aggiungo anche un modello della molecola

Cattura.JPG
Cattura.JPG

al-ham-bic

2013-02-13 15:30

Niente nome, solo ...auguri! asd

marco the chemistry

2013-02-13 15:36

Dai dai...asd che con questo molto probabilmente battiamo il record del complesso con il nome più lungo! asd Più che altro non so dove mettere nel nome quel malonato che fa da ponte tra i due nuclei e far capire che è diverso dagli altri. Per il resto sarebbe solo un "banale" bis-(dimalonatotetrossodimolibdato (V)) di potassio

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: willylorbo

comandantediavolo

2013-02-13 15:54

Chiamalo " Fig.1 " asd asd asd

willylorbo

2013-03-03 16:23

Credo che si possa usare, o almeno sia comprensibile usale la dicitura bis-(dimalonatotetrossodimolibdato (V)) "a ponte malonato". In inglese comunque suona meglio, potrebbero chiamarlo malonate-bridged bis-(dimalonatetetroxydimolibdate (V)).

NaClO3

2013-03-03 16:39

Non male l'idea, ma l'inglese non necessario teniamolo il più lontano possibile.

willylorbo

2013-03-03 19:43

NaClO3 ha scritto:

Non male l'idea, ma l'inglese non necessario teniamolo il più lontano possibile.

Sì, vero. Solo che a volte mi sembra molto più diretto, forse per la struttura grammaticale che ritengo più semplice di quella italiana.