Complimenti!
Scrivo qui perché non so dove altro mettere il mio deluso commento per quanto appena successo nella sezione "chimica inorganica".

Mi presento dicendo che non sono uno studente, ho cinquant'anni e faccio l'elettronico da trenta. Attualmente mi occupo di ottica quantistica in una grossa multinazionale, e in modo particolare di LED e downconverting per realizzare dispositivi a luce bianca ad alto rendimento.

Ho posto una domanda su un argomento (YAG) che credo possa essere uno dei più interessanti punti di contatto tra il mio mondo e il vostro, e cosa ottengo? Un ban, la chiusura del thread (che mi impedisce di ricevere l'informazione richiesta) e l'accusa di volere la soluzione di un esercizio...

Non ho parole: prima di postare la domanda (domanda, non esercizio scolastico...) ho risposto su un paio di discussioni nelle quali potevo dare un apporto concreto. Mi era sembrato un buon approccio, ma evidentemente mi sbagliavo.

Facciamo così: parto dal presupposto che ale93 si sia sbagliato e abbia agito troppo d'impulso; attenderò per vedere se questo ban assurdo e la chiusura del thread verranno rimossi. Nel caso, non serberò rancore per nessuno; nel caso opposto, come si dice: il mare è grande.
Cita messaggio
Forse faresti meglio a leggere il regolamento!
regolamento Ha scritto:E2) Chiunque sia sotto i 10 messaggi, inoltre, sarà sottoposto ad un warn del 70% qualora postasse un esercizio o una domanda al di fuori della sezione ""Esercizi e consulenze di carattere teorico e didattico" nel tentativo di eludere la Regola E1.
E3) Tutti i chiarimenti didattici, richieste di spiegazioni teoriche e affini vanno postati in questa sezione.

Cita messaggio
Classico utente di tipologia 2 della guida di beef, il genio incompreso! asd Penso proprio che ale non si sia sbagliato, anzi ha fatto benissimo! Ma poi chi ti conosce, da dove salti fuori?? Prima di postare è buona educazione presentarsi...
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo post:
ale93
su, dai ragazzi... non siate così inflessibili!
il regolamento è il regolamento, non si discute, ma mi sembra che gli intenti di giorgio siano buoni.

Ricordatevi sempre che, da quando siete venuti al mondo, tutti voi (me compreso) avete ricevuto molto di più di quello che avete dato. E nella vostra vita siete stati in grado di dare, solo dopo parecchi anni passati a ricevere.

Mi auto-cito:
Citazione:Andate a vedere il vostro primo post. Quanti di voi sarebbero ancora qui se con loro fosse stato applicato questo regolamento?

Io sono contrario a questa storia dei 10 messaggi, e vi chiedo: <<da quando c'è questo regolamento, quanti nuovi utenti "utili" si sono aggiunti al forum???>>

Eccolo qui il side-effect di questo regolamento: non ci sono più scocciatori e scrocconi, così come non ci sono più nuovi utenti. Il forum è immobile, chiuso.

Vi invito a ripensare la modalità di questa regola.
http://myttex.net/forum/Thread-Regolamento-discussione

Siete stati così rapidi e censori che nonostante io sia collegato al forum praticamente 24h non sono riuscito a vedere la domanda che questo nuovo utente aveva posto.
Cita messaggio
Non ti amareggiare arkypita: ciò che c’è in questa pagina è lo stereotipo di molti forum. Sono io stesso moderatore su altri siti e devo gestire gli studenti che postano la fotocopia di un esercizio aggiungendo magari che hanno fretta.

Non ho ancora capito se sono stato veramente preso per uno studente oppure se si tratta dell’altro comune problema dei forum, ovvero “l’ebbrezza da moderatore” che spinge (spesso i più giovani) ad andare a caccia dei cavilli per poter alzare il trofeo del banned o il sottile piacere che pervade gli stessi soggetti quando possono distruggere il lavoro di altri (anche se si tratta solamente di poche righe che compongono il messaggio di un thread). La sensazione è che si tratti di un evento del secondo tipo, ma potrei sbagliarmi.

Ciò che mi spiace davvero è che io sono l’unico italiano nel mio gruppo di lavoro e mi vedo costretto a chiedere supporto su un forum americano per avere informazioni che potrei avere qui, a casa mia, condividendo le mie informazioni con chi parla la mia lingua. Invece no, perché c’è un singolo che deve fare lo sceriffo (per usare un tuo termine di un altro post).

Io non credo che tutti gli utenti di questo forum avrebbero malgradito un nucleo di discussione sugli YAG; noi con queste cose ci giochiamo tutti i giorni tracciando le curve con lo spettrofotometro e misurando l’efficienza quantica nelle sfere integratrici. Sono cose che non si fanno dappertutto e sono proprio uno dei ponti tra la chimica, la fisica e l’elettronica.

Nel mio gruppo sono tutti elettronici e io sono quello che si è preso l’onere di voler ampliare un po’ l’orizzonte, facendo la figura dell’ignorante (cosa ovvia quando si esce dal proprio ambito di lavoro), ma senza mettere in conto, devo ammetterlo, la possibilità di essere “maltrattato” come è avvenuto qui.

Ho guardato con interesse alcuni dei thread aperti da Max Fritz sulle terre rare e già pregustavo la possibilità di condividere quanto di complementare esiste tra i nostri due mondi, ma… ale93 è inflessibile: quelle che posto io sono cose da cancellare, mentre la sua affermazione che per avere un amplificatore di potenza è sufficiente collegare due casse da pochi ohm all’uscita di un lettore MP3 è qualcosa di cui il sito dovrebbe andare fiero. Mah, cosa vuoi, internet è anche questo.

Se il mio ban non è troppo pesante, proverò ad inviarti un messaggio privato con l’articolo sul quale ho posto la domanda, altrimenti… peccato.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano giorgio per questo post:
AgNO3
io ho studiato sommariamente gli YAG. per quel poco che da organico possa capire asd
sarei anche io interessato a capirci qualcosa di più. e comprendo il tuo discorso. ecco perché non farò mai il moderatore...
Max è davvero bravo e ha aperto topic davvero interessanti sulle terre rare... io se riesco apporto sempre qualcosa in merito anche se è difficile visto il target di chi legge e scrive... salvo rari casi ovvio
benvenuto comunque. spero ci si legga... non permettere cose così ti impediscano di scambiare info con chi ha interesse... capisco comunque il tuo pensiero. e quoto (come si usa dire in rete)
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
allora...vediamo di mettere in chiaro alcune cose.
Prima di tutto non sei stato bannato, ma solamente AVVERTITO, quindi puoi continuare a frequentare il forum tranquillamente.
Secondo, il regolamento parla chiaro, non si postano richieste o esercizi prima dei dieci messaggi, e dato che il regolamento è uguale per tutti, mi spieghi perchè con te non dovremmo applicare le regole che valgono per tutti gli altri?Abbiamo deciso di attuare questa regola perchè la maggior parte degli utenti come te, dopo aver ricevuto la risposta all'esercizietto spariscono! (o si fanno vivi solo quando fa comodo a loro).
Per ultima cosa ti dico di evitare di arrampicarti sugli specchi, io avrei detto che per fare un amplificatore di POTENZA basta collegare un paio di casse da pochi ohm all'uscita dell'MP3? No, io ho solo detto che è possibile ascoltare la musica senza cuffie in questo modo, e tu, da elettronico, dovresti sapere che ciò è possibile(se continui a dire che ciò non è possibile sono disposto a farti anche un video!)

Cita messaggio
Prima di tutto ti devo correggere: non sei stato bannato, altrimenti non potresti scrivere, ma sei stato "warnato", ovvero avvisato! E' un evento reversibile, quindi non mi preoccuperei più di tanto (finchè non arrivi al 100%, si intende!).
Purtroppo mi trovo molto combattuto, ciò che dici è vero, potrebbe essere un bel argomento, ma lo possono essere tutti, se vogliamo! (anche il ragazzino che arriva a chiedere esercizi su molarità e molalità, basti vedere le spiegazioni di Moreno! ;-) ) Quindi, potrai ben capire, è una mezza ragione!
Quindi, in parer mio, ti inviterei a seguire le regole (visto che dici di essere un professionista, perchè non condividere le tue informazioni? Puoi farlo anche senza la domanda teorica risolta, no?), visto che non penso che 10 messaggi siano così inverosimili da raggiungere! MI sembri una persona seria, voglio darti fiducia... Per ora abbasso il warn, ma ribadisco, vorrei tu seguissi queste semplici regole ;-)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo post:
AgNO3
ale,ha appena detto che non ha bisogno che vengano fatti i "compiti",ha 50 anni,lavora da 30(come ha scritto) figurati se un esercizio lo viene a chiedere a noi...io non ho letto cosa sia stato pubblicato,un po' di elasticità fa sempre bene,in alcuni casi...
Cita messaggio
(2011-09-06, 14:26)AgNO3 Ha scritto: ale,ha appena detto che non ha bisogno che vengano fatti i "compiti",ha 50 anni,lavora da 30(come ha scritto) figurati se un esercizio lo viene a chiedere a noi...io non ho letto cosa sia stato pubblicato,un po' di elasticità fa sempre bene,in alcuni casi...
Lo ha detto solo ora che non ha bisogno che gli vengano fatti i compiti, la richiesta l'ha postata senza nemmeno presentarsi.
E comunque non è questione di elasticità mentale, si tratta solamente di applicare il regolamento, sono stati avvertiti decine di utenti per aver scritto richieste sotto i 10 messaggi, non capisco perchè per lui questa regola non dovrebbe valere *Si guarda intorno*

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)