Nella formula di dissociazione sqrt[Ka1*(Ka2*C+Kw)/(Ka1+C)] (scusate ma non so come scrivere le formule matematiche su questo forum) Kw prodotto ionico viene semplificato(rispetto a Ka2*C) insieme a Ka1 (quest'ultimo trascurabile rispetto a C) numericamente parlando di che cifra si tratta che può essere trascurata? Grazie a tutti!
Ti riferisci alla formula di come si ricava la [H+] totale di un acido debole diprotico?
Ciao Luisa
Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”; il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”. (Primo Levi)
Io però non mi trovo con la formula che hai scritto. Come l'hai ricavata?
Secondo me la formula è:
[H+] totale = sqr ((Ka1[H2A]) + (Ka2[HA-]) + Kw) Dato che [H2A] = [HA-] [H+] totale = sqr (C(Ka1+Ka2) + Kw)
Ciao Luisa
Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”; il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”. (Primo Levi)
2015-12-22, 12:46 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2015-12-22, 13:11 da LuiCap.)
Ho capito perché non mi trovavo!!! La formula che hai scritto permette di calcolare la concentrazioni di H+ e quindi il pH non di un acido diprotico H2A, ma della sua base coniugata HA-, che si può comportare sia da acido che da base, quindi è uno ione anfiprotico. [H+] = sqr ((Ka1·Ka2·C + Ka1·Kw)/(Ka1+C))
Se Ka1>>Kw il secondo termine del numeratore si può trascurare, perciò rimane: [H+] = sqr ((Ka1·Ka2·C)/(Ka1+C))
Inoltre, se Ka1<<C, si può trascurare anche il primo termine del denominatore: [H+] = sqr ((Ka1·Ka2·C)/C)
Semplificando C al numeratore e al denominatore si ottiene: [H+] = sqr (Ka1·Ka2) da cui pH é: pH = (pKa1+pKa2)/2
Ciao Luisa