Comportamento disonesto di alcuni utenti.
Anche le ragioni di Max sono perfettamente condivisibili, immaginare la necessità di iscriversi a 10 forum di chimica, semideserti per giunta, è opinabile, ma rientra nella facoltà di ogni uomo...almeno credo.

Lavoriamo per migliorare questo, senza fare chiazze d'olio...
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
[-] I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo post:
Max Fritz, quimico
(2012-06-02, 15:59)Max Fritz Ha scritto: Come ho scritto sopra, non sussiste il paragone tra un blog e un forum, non sussiste il paragone tra degli utenti che decidono di punto in bianco, silenziosamente e senza dare motivazioni, di ricreare da sè ciò che c'era già qui.

I precedenti che hai sono determinanti, hai dimostrato di avere buone intenzioni non più di quanto avevi dimostrato di saperti comportare in maniera subdola, in casi precedenti. Questo argomento, in ogni caso, è da chiudersi qui, perchè le condizioni alle quali sei rientrato la volta precedente le avevi accettate e non esistono rimpianti ora.

Per il resto, il teatro apre più tardi, e non qui ;-)

si ho accettato le condizioni, e credevo di averle rispettate. non mi è mai stato detto di non poter iscrivermi in un altro forum. non l'avrei fatto.

scrivete così perché avete il potere. il poter di esiliare chi volete e di non starlo a sentire e infischiarvene quanto vi pare!

provate a fare gli esseri umani qualche volta. :-(
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Rad, ora però basta! Stai marciando su un TUO errore, che NON è iscriversi ad altri forum, ma a copie scadenti dell'originale (copi VOLUTAMENTE TALI). Se così fosse ora tu non potresti scrivere ciò che stai scrivendo, ti pare?
Io semplicemente non capisco la necessita' di avere dei forum copia, dai quali non nasce nulla di nuovo se non è questo o altri che li rifornisce.
Io ho una visione distorta delle cose, quindi non date tanto peso a quello che diro', è un mio parere come ce ne sono tanti.
Secondo me uno dei motivi trascinanti per fare un nuovo forum, anzi meglio, un forum "copia", è quello di liberarsi di certe regole o certi "comandanti" che non ci garbano proprio, cosi' possiamo discutere altrove tutto quello che appare su myttex forum senza che nessuno venga a "rompere" con il regolamento, la punteggiatura, i cazzettoni vari su esplosivi, nitroqua', nitrola', ecc... insomma in breve il bisogno di essere un po' piu' liberi da regole e liberi di scambiarsi la ricetta del picrico venuto meglio o di quanto tempo tenere a bagno il cotone nella solfonitrica (un po' come myttex ricordera' il primissimo forum). In questo io non ci vedrei nulla di male, sarebbe solo un forum, copia di questo, nel quale pero' non ci sono tante regole e formalismi, nel quale ci si sente liberi di parlare... ma attenzione, di parlare sempre delle stesse cose, nello stesso modo, con le stesse persone.
Un forum del genere ha pero' i suoi svantaggi, senza una giusta e severa regolamentazione interna le discussioni andrebbero sempre piu' a scadere in zone home-terrorist, tutto con le k e con le x.
Ulteriore motivo, legato al fatto si non reggere piu' i propri capi/moderatori e IL regolamento (inteso come insieme di regole in generale, non solo il nostro regolamento), è il bisogno di sentirsi importanti e la sete di potere.
Sentirsi importanti e sete di potere leggetelo come "oh ora mi faccio il mio forum, me lo modero io e io sono il solo capo e faccio come cax me pare", giusto ma occhio a dove si finisce andando avanti cosi'.
Quest'ultimo è un concetto che non mi appartiene ma che non faccio fatica a visualizzare in certe persone che, purtroppo, pensano che la realizzazione o il potere sia un punto di arrivo finale in un forum nel quale semplicemente si impara tutti assieme, un forum che ci lega per le nostre passioni, tutte cose che cozzano con l'idea di potere inteso da questi personaggi.
Penso che si sia capito il 10% di quello che ho detto, e ho scritto il 5% di quello che volevo esprimere (purtroppo non sono bravo rendere in parole le idee che ho in testa), ma spero che basti per far capire come la penso.

Saluti, e bon chance agli ammutinati del myttex *yuu*
[-] I seguenti utenti ringraziano Rusty per questo post:
Kokosekko
Da quello che ho letto ho capito che gli utenti citati da Max nel post iniziale si sono iscritti a un altro forum di chimica (molto simile come struttura a questo) e che abbiano postato delle loro sintesi o esperimenti in questo nuovo forum e per questo sono stati accusati di disonestà.

Ma state scherzando??? O_O

Se hanno postato dei loro (e ripeto LORO) esperimenti in un altro forum non vedo cosa abbiano fatto di male, non hanno mica copiato il materiale di altri utenti. Addirittura solo la registrazione a un altro forum di chimica è costata l'ammonizione e un ban del 90%. Ma dove siamo finiti??? Gli utenti di Myttex Forum sono in galera??? Da quando un utente non può essere libero di postare le sue esperienze dove vuole e piace all'interno di altri forum????

Detto in maniera molto franca, mi sembra di avvertire da parte dello staff la paura di perdere la nomina di miglior forum nazionale di chimica, dalle parole che ho letto e dai provvedimenti presi mi sembra palese il timore di questo. Magari mi sbaglio ma questo è quello che avverto leggendo le vostre parole.

Approvo in maniera assoluta quello detto da R@d, lui come gli altri utenti sono liberissimi di postare il loro sapere dove vogliono e quando vogliono e nessun moderatore o amministratore può impedirlo.

L'iscrizione a "Myttex Forum" non contiene l'esclusività dell'informazione apportata dagli utenti e spero che non si arriverà mai a questo perchè altrimenti non sarebbe più un forum democratico e libero, gli utenti sarebbero come prigionieri che lavorano a servizio del forum e che non possono esprimerte liberamente il loro sapere al di fuori di questo forum (cosa assurda che viola milioni di libertà conquistate dall'umanità durante la storia recente).

Penso che sarebbe cosa saggia (molto saggia) cercare di collaborare tutti insieme per migliorare ulteriormente questo forum e non esercitare in maniera così violenta ed impulsiva la carica di amministratore/moderatore. Punire questi utenti per queste ragioni, non gioverebbe a nessuno, al forum in primis.

Se gli utenti citati da Max saranno puniti "solo" per aver pubblicato in altro forum il loro sapere e/o le loro esperienze, potete eliminare il mio account myttex in quanto non mi sento di rappresentare questa community. Io voglio avere la libertà di pubblicare il mio sapere dove voglio e dove reputo più giusto come è giusto che sia.

Spero in una saggia decisione da parte dello Staff!
Chemistry4888
[-] I seguenti utenti ringraziano Chemistry4888 per questo post:
arkypita, lorenzo
sono appena passato da questo forum per vedere l'entità della "minaccia" mah mi sembra tranquillo come ce ne possono essere molti altri su forumfree...
Non ho fatto molta ricerca, solo una sbirciata veloce, però credo che se uno posta del suo materiale è liberissimo di farlo in quanti più disparati forum voglia (diverso se copia cose non sue). Mi sembra invece quasi sciocca l'idea di punire chi semplicemente si è iscritto e/o a postato materiale inedito dato anche perchè se qualcuno se lo ricorda questo forum all'inizio è nato quasi come una brutta copia (via ammettiamolo) di un altro, che poi adesso sia molto migliorato, il forum in italia a parlare di chimica e che dell'altro non si sente neanche più parlare (neanche cercandolo su google) è un'altra storia. E io stesso, come molti altri di questo forum, al tempo eravamo iscritti sia qui che su PdE. Semplicemente chi ha creato questo nuovo forum era scontento di alcune regole/comportamenti e magari non l'ha detto, magari non è stato ascoltato, e allora si è creato un'alternativa cercando di prendere solo il meglio da questo forum...

Se vogliamo dirla tutta anche secondo me ci sono delle regole un po' assurde qui, però alla fine capisco che essendo una comunity enorme forse neanche immagino i problemi di gestione (anche a livello legale) che ci stanno dietro e alla fine le pecche sono infinitamente minori (e spesso aggirabili) della quantità di apprendimento che questo forum offre!
Per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore. In alchimia è chiamato il principio dello scambio equivalente.
Alphonse Elric
sito web; canale YT
[-] I seguenti utenti ringraziano theiden per questo post:
Kokosekko
Il timore è ovviamente quello di perdere il primato in Italia, ma non c'è nulla di male nel dichiararlo! E' una cosa indispensabile non solo per chi gestisce il forum, ma anche per gli utenti e per chiunque lo legga!
Siamo un forum in Italia che raccoglie tantissimo materiale molto prezioso, perchè frammentarlo? A che scopo? Per ottenere tanti piccoli frammenti, difficili da ritrovare e vuoti?

Ribadisco che questo non c'entra assolutamente nulla con il pubblicare dove si vuole il proprio materiale, che è cosa sacrosanta. Ma perchè creare un altro forum? E perchè parteciparvi, sapendo che è stato creato come alternativa da utenti di questo? E perchè non avvisarci e fare tutto questo di nascosto?

Il caso di R@d è da prendere a parte, come stiamo continuando a ripetere, dati i suoi precedenti, perciò non accanitevi su quello che non vale affatto da esempio.
Ribadisco quanto detto, ognuno è libero di fare quello che crede e che vuole. Hanno voluto creare un nuovo forum e dov'è il problema??? Volete impedire agli utenti di creare un nuovo forum solo per paura di perdere il primato???
Anche secondo me non ha senso Max, creare un forum analogo a questo ma nessuno può impedirglielo e tanto meno punirli per questo.

La cosa migliore da fare come già ho scritto è cercare di lavorare bene in questo forum per migliorarlo e renderlo sempre più interessante e ricco di informazioni. Se alcuni utenti vogliono creare un altro forum di chimica con altre regole sono liberissimi di farlo a noi non deve interessare.

Se lavoriamo bene con serenità ed armonia questo forum continuerà a crescere e a migliorare. Come ha detto theiden Myttex Forum è nato come "brutta copia" di un altro forum e con tanto lavoro e molta volontà è arrivato ad essere quello che è oggi, il miglior forum di chimica d'Italia. Continuiamo a lavorare come abbiamo fatto in questi anni e non ci saranno problemi, il forum sarà sempre di altissimo livello.

Noi dobbiamo pensare al nostro orto e accudire le nostre piante, non distruggere l'orto del vicino perchè se così fosse siamo noi a non essere più nel giusto.

P.S. Caro Max adn Co. la paura spesso ci fa compiere azioni non razionali, questa situazione è un chiaro esempio. La paura di perdere il primato in Italia non vi consente e non vi da il diritto di abusare del vostro potere di amministratore/moderatore per punire degli utenti che hanno avuto come unica colpa quella di regalare il loro sapere ad un altro forum di chimica che non sia Myttex Forum.
Chemistry4888
Questo discorso mi piace già di più, ma non condivido il fatto che non sia possibile punire degli utenti perchè hanno deciso di intraprendere la loro via, tenendo aperta quella vecchia per rifugiarvisi alla mal parata. O ci dicono che fondano un nuovo forum e se ne vanno di qui direttamente, o ci dicono che questo non gli piace più e ci spiegano il perchè, o, se decidono di non far nulla di ciò e organizzarsi segretamente ed autonomamente, li mandiamo fuori noi!
Chemistry, non è quello che dici te il problema, forse non hai ben capito il concetto...
Sì, ok, il primato c'è, ma sicuramente non è preoccupante un forum del genere su host gratis altrettanto simile, quello che scoccia è che qualcuno copi delle sintesi altrui senza chiedere il permesso.
Noi non sapevamo che quello era r@d, ad una prima occhiata avevamo visto che erano sintesi di utenti del nostro forum, scritte su un altro, senza aver citato la fonte!
Inoltre tutta la struttura era palesemenente copiata.
Noi non vogliamo che le persone non frequentino altri forum, non ci interessa, ognuno è libero di far quel che vuole! Basta pero' che non si prenda parte a copie SPUDORATE di questo!

Myttex Forum non è nato come "brutta copia" di un altro forum. Prima ancora di IPDE c'era il mio primissimo creato su turboweb (nel 2005, che ora non c'è piu') e che loro mi copiarono a loro volta (ma questa è un'altra storia... che forse il buon vecchio al-ham-bic se la potra' ricordare Rolleyes )

Concordo con te nel dire che dobbiamo pensare al nostro orto, hai perfettamente ragione, ma se l'orto del vicino ci ruba gli ortaggi è normale volerlo distruggere!

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)