Composizione di una miscela

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ketty_slash

2016-01-30 12:40

Ciao a tutti e buon Sabato!  :-P 

L'esercizio che vi posto oggi è il seguente :

Una miscela di BaCl2 e NaCl di massa 1,50 g viene disciolta in acqua e lo ione cloruro viene fatto precipitare con il nitrato di argento. Si ottengono 3,14  g di AgCl. Calcolare la composizione della miscela.

Allora io ci ho provato però non so se il mio ragionamento ha molto senso. Ho provato a scrivere la reazione ma non ci riuscivo  :-S Ho pensato poi di calcolare le moli di AgCl che poi sono le moli di Cl. Partendo dalla massa iniziale ho pensato di trovare le moli di cloruro in BaCl2 e in NaCl. Qui mi sono bloccata perchè credo che quest'ultima cosa non abbia molto senso  azz!

In realtà poi pensavo di trovare le moli di tutti i composti e dividerle per il totale per vedere qual'era la percentuale..

thenicktm

2016-01-30 13:53

Le reazioni sono piuttosto semplici: 

BaCl2 --> Ba(2+) + 2Cl(-)

NaCl --> Na(+) + Cl(-)

La reazione in seguito sarà: 

AgNO3 + Cl(-) --> AgCl + NO3(-) 

Il ragionamento sembrerebbe giusto. Prova adesso, con queste reazioni a trovarti come hai detto te le moli di AgCl e prova ad andare avanti tu. Ricordati però che dalla dissociazione dei sali alla fine hai ottenuto da uno 2Cl(-) e da un altro 1 Cl(-).

I seguenti utenti ringraziano thenicktm per questo messaggio: ketty_slash

ketty_slash

2016-01-30 14:04

Sommando tutte le moli che ho trovato da NaCl, AgCl e BaCl2 non trovo il numero di moli totale della miscela? e Sommando quelle di Cl- trovo la percentuale di composizione no?

thenicktm

2016-01-30 15:19

Si infatti sommando tutte le moli trovi il totale come hai detto te

Devi invece trovare le moli di Cl (-) e poi ti ricavi la massa dei sali e vedi la composizione

ketty_slash

2016-01-30 15:55

Secondo te il metodo usato qui lo posso applicare per questo esercizio?

http://aulascienze.scuola.zanichelli.it/esperto-chimica/2013/02/24/la-determinazione-della-composizione-di-una-miscela/

thenicktm

2016-01-31 11:11

Scusa se ti rispondo ora ma ieri sono stato fuori tutto il giorno.

Comunque si, la richiesta dell'esercizio è la stessa, come vedi anche lì si sono calcolati la massa in grammi e poi hanno trovato le percentuali

I seguenti utenti ringraziano thenicktm per questo messaggio: ketty_slash

ketty_slash

2016-01-31 11:53

Non ti preoccupare anzi grazie davvero tanto per avermi aiutato!  Blush Blush