Composizione diluente nitro
Tanto per farsene un'idea, non è semplicemente metanolo e toluene... come immaginavo *Si guarda intorno* *Si guarda intorno*

Allegati
.pdf  Diluente_nitro.pdf (Dimensione: 585.74 KB / Download: 1880)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Rusty per questo post:
as1998
(2010-11-14, 16:56)Rusty Ha scritto: Tanto per farsene un'idea, non è semplicemente metanolo e toluene... come immaginavo *Si guarda intorno* *Si guarda intorno*

Già! E poi credo vari molto da ditta a ditta produttrice.
Cita messaggio
Dipende anche dall'uso del diluente nitro: se non erro ce ne sono di due tipi principali, quello antinebbia per la diluizione degli smalti e quello per pulizia degli strumenti. Cambiano le proporzioni dei componenti, ma non ricordo più in che misura, e anche il prezzo.
Cita messaggio
Su questo non ci piove, dipende dall'uso e dalla marca. Ma volevo solo sottolineare, prendendone uno a caso, che non sono fatti semplicemente di metanolo e toluene, ma di decine di componenti... e difficilmente se ne separano alcuni da altri in modo semplice ed economico azz! azz! azz!
Cita messaggio
(2010-11-14, 17:43)Rusty Ha scritto: Su questo non ci piove, dipende dall'uso e dalla marca. Ma volevo solo sottolineare, prendendone uno a caso, che non sono fatti semplicemente di metanolo e toluene, ma di decine di componenti... e difficilmente se ne separano alcuni da altri in modo semplice ed economico azz! azz! azz!

io ho del nitro antinebbia, e su componenti c'è solo TOLUENE e basta :-)
mi fido?
Cita messaggio
(2010-11-14, 18:45)zampi Ha scritto: io ho del nitro antinebbia, e su componenti c'è solo TOLUENE e basta :-)
mi fido?

*Tsk, tsk* *Tsk, tsk* *Tsk, tsk* *Tsk, tsk* *Tsk, tsk*
Cita messaggio
tengo a ridire che il diluente viene venduto come solvente, non è stato MAI creato ad una minima utilità chimica, quindi è come dare una lametta ad un masochista...
probabile non vuol dire certo.
Cita messaggio
(2010-11-14, 21:49)as1998 Ha scritto: [tengo a ridire che il diluente viene venduto come lubrificante]

LUBRIFICANTE?
Cita messaggio
(2010-11-14, 16:56)Rusty Ha scritto: Tanto per farsene un'idea, non è semplicemente metanolo e toluene... come immaginavo *Si guarda intorno* *Si guarda intorno*

Lì c'è dentro mezzo libro di chimica organica... asd
Dovresti precisare cosa c'era scritto sulla composizione, questo è essenziale per sapersi regolare.

Cita messaggio
(2010-11-15, 00:02)NaClO3 Ha scritto: LUBRIFICANTE?
si, anche per diluire le vernici...
probabile non vuol dire certo.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)