Composizione diluente nitro

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Rusty

2010-11-14 15:56

Tanto per farsene un'idea, non è semplicemente metanolo e toluene... come immaginavo *Si guarda intorno* *Si guarda intorno*

Diluente_nitro.pdf
Diluente_nitro.pdf

I seguenti utenti ringraziano Rusty per questo messaggio: as1998

Marzio

2010-11-14 16:06

Rusty ha scritto:

Tanto per farsene un'idea, non è semplicemente metanolo e toluene... come immaginavo *Si guarda intorno* *Si guarda intorno*

Già! E poi credo vari molto da ditta a ditta produttrice.

Poseidon X6

2010-11-14 16:37

Dipende anche dall'uso del diluente nitro: se non erro ce ne sono di due tipi principali, quello antinebbia per la diluizione degli smalti e quello per pulizia degli strumenti. Cambiano le proporzioni dei componenti, ma non ricordo più in che misura, e anche il prezzo.

Rusty

2010-11-14 16:43

Su questo non ci piove, dipende dall'uso e dalla marca. Ma volevo solo sottolineare, prendendone uno a caso, che non sono fatti semplicemente di metanolo e toluene, ma di decine di componenti... e difficilmente se ne separano alcuni da altri in modo semplice ed economico azz! azz! azz!

zampi

2010-11-14 17:45

Rusty ha scritto:

Su questo non ci piove, dipende dall'uso e dalla marca. Ma volevo solo sottolineare, prendendone uno a caso, che non sono fatti semplicemente di metanolo e toluene, ma di decine di componenti... e difficilmente se ne separano alcuni da altri in modo semplice ed economico azz! azz! azz!

io ho del nitro antinebbia, e su componenti c'è solo TOLUENE e basta :-)

mi fido?

Rusty

2010-11-14 17:48

zampi ha scritto:

io ho del nitro antinebbia, e su componenti c'è solo TOLUENE e basta :-)

mi fido?

*Tsk, tsk* *Tsk, tsk* *Tsk, tsk* *Tsk, tsk* *Tsk, tsk*

as1998

2010-11-14 20:49

tengo a ridire che il diluente viene venduto come solvente, non è stato MAI creato ad una minima utilità chimica, quindi è come dare una lametta ad un masochista...

NaClO3

2010-11-14 23:02

as1998 ha scritto:

[tengo a ridire che il diluente viene venduto come lubrificante]

LUBRIFICANTE?

al-ham-bic

2010-11-15 00:21

Rusty ha scritto:

Tanto per farsene un'idea, non è semplicemente metanolo e toluene... come immaginavo *Si guarda intorno* *Si guarda intorno*

Lì c'è dentro mezzo libro di chimica organica... asd

Dovresti precisare cosa c'era scritto sulla composizione, questo è essenziale per sapersi regolare.

as1998

2010-11-15 13:07

NaClO3 ha scritto:

LUBRIFICANTE?

si, anche per diluire le vernici...

Rusty

2010-11-15 13:10

as1998 ha scritto:

NaClO3 ha scritto:

LUBRIFICANTE?

si, anche per diluire le vernici...

Diluire le vernici, si ma non è un lubrificante, semmai è un solvente... mi sfugge la funzione lubrificante *Si guarda intorno*

jobba

2010-11-15 17:05

Altre schede..

diluente nitro antinebbia ss-904_9.pdf
diluente nitro antinebbia ss-904_9.pdf
diluentenitro.PDF
diluentenitro.PDF

whiles

2010-11-16 00:28

NaClO3 ha scritto:

LUBRIFICANTE?

Una lametta ad un masochista? Comunque "diluente nitro" può voler dire tutto e niente. Ovvio che se non si ha bisogno di elevata purezza dei reagenti un diluente contenente solo toluene potrà essere utilizzato senza problemi per svolgere semplici reazioni che non necessitano di troppi passaggi... non vedo la necessità di tutta questa preoccupazione su quanto possa essere pulito il reagente.

as1998

2010-11-16 13:43

tutto è realtivo, dipende da quello che devi farci... ma l'ingredienti che contiene il diluente nitro sono solo PARZIALMENTE puri...