Composti del ferro:

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

anthonysp

2010-08-03 07:44

Salve a tutti, sono nuovo da queste parti, perciò inizierò con l'esporre alcuni composti del ferro.

COMPOSTI DI Fe(II):

-FeCl2, si ottiene partendo da ferro in polvere e HCl diluito, meglio se con un eccesso di ferro in modo da scongiurare la formazione di Fe(III).

-Fe(OH)2 si ottiene precipitando un sale solubile di Fe, con una base forte(NaOH, NH4OH). Appena preparato è verde petrolio, ma si ossida molto velocemente se esposto all'aria.Una volta lavato ed essiccato si presenta come una polvere marrone.

-FeO semplicemente calcinando l'idrossido!(Appare color nero)

-FeSO4 si prepara con un eccesso di Fe in H2SO4 diluito, meglio se a caldo.Si separa dalle sue soluzioni acquose sotto forma di eptaidrato color verde smeraldo. Per scongiurare la parziale decomposizione in Fe(III) meglio acidificare la soluzione (poche gocce di H2SO4))prima di porla nel cristallizzatore, lavare i cristalli con poca acqua fredda acidificata e aspirare alla pompa.

DSCN9484.JPG
DSCN9484.JPG

COMPOSTI DI FERRO(III)

-FeCl3 Si prepara partendo da FeCl2 con HCl e un ossidante, io uso H2O2, meglio se a caldo. La soluzione è giallo-rossiccia, da cui si separa per riscaldamento cauto, una polvere giallognola moooolto igroscopica.

-Fe(OH)3 si precipita da sali solubili di Fe(III) ed appare rosso sangue.

-Fe2O3 è di un caratteristico arancio rugine, si può ottenere calcinando l'idrossido, o per decomposizione di FeSO4 a circa 500°

-Fe2(SO4)3 Si ottienme ossidando FeSO4 con H2O2 in ambiente acido di H2SO4.Appare in una soluzione giallo-marrone, e per cauto riscaldamento si ottiene il sale sotto forma di polvere giallino-pallido, occhio che è dannatamente igroscopica.azz!

DSCN9487.JPG
DSCN9487.JPG

I seguenti utenti ringraziano anthonysp per questo messaggio: arkypita, the-rock-91, Nichel Cromo, jobba

Max Fritz

2010-08-03 07:54

Bello, bello. Complimenti per FeCl2, non è così facile farlo. Solo che... credevo fosse più verdino (forse mi sbaglio). Di quali altri cationi ci darai bella mostra??? (Son curioso Rolleyes )

anthonysp

2010-08-03 07:59

Grazie 1000 Max, si hai perfettamente ragione FeCl2 è più verdino di quanto non appaia, è che non è molto fotogenico...hihi.

La prossima discussiore riguarderà qualche composto del rame!

I seguenti utenti ringraziano anthonysp per questo messaggio: Nichel Cromo

quimico

2010-08-03 09:23

piccolo appunto: Fe(II) e Fe(III) i numeri tra parentesi sono numeri romani non barre spaziatrici (|) per il resto complimenti il mio massimo è stato preparare in situ (nell'ambiente di reazione) FeBr3 a partire da polvere di Fe e Br2 a caldo...

anthonysp

2010-08-03 09:30

quimico ha scritto:

piccolo appunto: Fe(II) e Fe(III)

i numeri tra parentesi sono numeri romani non barre spaziatrici (|)

per il resto complimenti

il mio massimo è stato preparare in situ (nell'ambiente di reazione) FeBr3 a partire da polvere di Fe e Br2 a caldo...

Hai ragione riguardo le barre spaziatrici, ma non so come inserire i numeri romani O_o

Max Fritz

2010-08-03 09:31

"i" maiuscola ;-)

------------------

Ad ogni modo... alla faccia quimico... dev'essere bella violenta la reazione diretta Br2/Fe!! :-D

quimico

2010-08-03 10:31

infatti, I maiuscola è usata per indicare l'1 in numeri romani, come del resto V = 5, X = 10, etc. più semplice di così si muore asd pensa che per farsi il FeBr2 basta scaldare per 3/4h il FeBr3 in toluene o xilene... comunque la reazione tra Fe polvere e Br2 è abbastanza violenta e bisogna prestare MOLTA attenzione... operando tramite aggiunte di Br2 al Fe in polvere operando con un imbuto gocciolatore, sotto vigorosa agitazione magnetica, e facendo attenzione ai fumi oltre che alla temperatura. si opera a caldo... alcune volte è meglio usare Fe2O3 al posto del Fe metallico in combinazione con HBr e non Br2 di modo da ottenere FeBr3 che può essere poi anidrificato se serve... con questa metodica solo lo 0.05% è Fe(II)

Max Fritz

2010-08-03 10:35

In tema di ferro (III)... ho in previsione 2 sintesi che lo utilizzano: bisnaftolo e l'estere etilico dell'acido carbossilico di 2-osso-6-fenil-4-metil-3,4-diidropirimidina :-D E' utilizzato come catalizzatore (FeCl3 idrato).

Chimico

2010-08-03 15:09

ma.....nella prima foto il contenitore a destra che formula ha? XD mi sa che è un po sbagliata...


ah divertiti con quel solfato ferroso...ma subito perchè tra meno di 1 mese sarà giallo!

quimico

2010-08-03 15:17

non me ne ero mica accorto FeOH2 non esiste, casomai Fe(OH)2 che occhio Chimico asd

anthonysp

2010-08-03 15:28

Chimico ha scritto:

ma.....nella prima foto il contenitore a destra che formula ha? XD mi sa che è un po sbagliata...


ah divertiti con quel solfato ferroso...ma subito perchè tra meno di 1 mese sarà giallo!

Sorry...errore di distrazioneazz!;

In quanto al solfato ferroso è lì già da parecchi mesi, basta non scordarlo aperto ed avere il contenitore idoneo alla quantità, per far si che sia sempre pieno, alias poca aria!;-)

Chimico

2010-08-03 15:38

anthony io ho ricristallizzato il solfato ferroso e l'ho messo secco in un contenitore con doppio tappo di PE fino all'orlo....è giallo...aspetta e vedrai...

**R@dIo@TtIvO**

2010-08-03 15:49

Complimenti per i composti davvero belli mi piacciono tutti! :-D

I seguenti utenti ringraziano **R@dIo@TtIvO** per questo messaggio: anthonysp

anthonysp

2010-08-03 15:53

DSCN9490.JPG
DSCN9490.JPG

allora non per essere insistente, ma solo per esporre il mio caso personale:

I due contenitori piccoli sono stati riempiti contemporaneamente..circa a ottobre, mentre quello centrale risale a 2 giorni fa, dalla foto si nota bene la differenza tra questo e quello alla sua sinistra, mentre appare identico a quello a destra.

Idem per il cloruro:

DSCN9489.JPG
DSCN9489.JPG

**R@dIo@TtIvO**

2010-08-03 15:57

cavolo mi stupisci ancora di più! eh si bei colori, bei composti, buon chimico ;-)

Chimico

2010-08-03 15:57

io in ogni caso la prossima volta prima riempirò il contenitore con il solfato ferroso e poi lo metterò sotto CO2...

_x46x_

2010-08-03 16:10

davvero un ottimo lavoro..complimenti.. sono sicuro che mi servirà questo tuo topic in futuro ...

Chimico

2010-08-03 16:21

io comunque penso che il tuo sale sia ancora ''sporco'' di acido solforico...e questo lo protegge dall'ossidazione...

Max Fritz

2010-08-03 16:42

Dunque... La cosa penso sia un po' più complessa. FeCl2, anche puro, dovrebbe essere abbastanza "delicato" e ossidarsi facilmente formando FeCl3 e Fe metallico (o Fe2O3 per presenza dell'O2 atmosferico). FeSO4 idrato, invece, se è puro si può conservare tranquillamente. Io ho rifatto di recente la scorta... solo perchè quello "vecchio" stava finendo; ma, nonostante avesse 3-4 anni, aveva ancora il suo colore azzuro-verde chiaro, e non tendeva minimamente al giallo-marrone. Questo è quello che so, per esperienza più che per teoria.

Nel caso di anthonysp se non ho capito male i due barattoli di FeSO4 laterali sono precedenti a quello centrale e la domanda è perchè quello a destra non è peggiorato come quello a sinistra; la risposta penso stia nel fatto che quello a destra è più pieno e contiene dunque meno aria che possa favorire l'ossidazione. Questa, comunque, dev'essere catalizzata da qualcos'altro, poichè il prodotto puro (98% ca.) non si comporta in tal modo.

Nel caso di FeCl2 invece, penso che il degrado sia naturale (nella norma).

anthonysp

2010-08-03 16:43

Chimico ha scritto:

io comunque penso che il tuo sale sia ancora ''sporco'' di acido solforico...e questo lo protegge dall'ossidazione...

Si certo che c'è ancora uno pochino di acido infatti l'ho specificato all'inizio, che è meglio lavare il sale con una soluzione acidula di H2SO4.

Prova anche tu, poi mi fai sapere:-)

Chimico

2010-08-03 17:24

no io preferisco tenerlo secco e sotto vuoto...

TheChef

2010-10-17 17:15

OT Ciao, nella foto del FeCl2 nello sfondo si vede un bel barattolino con l'insega di radioattivo, son troppo curioso, di che si tratta?

quimico

2010-10-18 08:25

pare sia etichetta per del 99Tc

anthonysp

2010-10-18 20:43

esatto l'etichetta è quella, ma il contenuto no!! Dentro c'è un sale di sodio NON RADIOATTIVO ...ho quelle etichette perchè donatomi da un mio parante che lavora in una diagnostica. Quell'isotopo del tecnezio ha un tempo di dimezzamento ...mi pare di 6 ore!;-)

anthonysp

2010-11-03 11:16

Tanto per tenere accesa la discussione, ho un' "anomalia" da mostrarvi! Trafugando nel forum ho notato un'ottima discussione e sintesi, postata da al-ham-bic, sul composto "FERRATO DI SODIO" che mostra lo ione ferrato, nell' insolito stato di ossidazione del Fe(VI). Ho provato a replicare l'esperienza con scarsi risultati, poi per errore, e qui viene il bello, e caduto un cristallino di acido acetilsalicilico puro, in una soluzione acquosa di FeSO4 ....indovinate che è successo??? La sol. si è tinta di un viola stupendo al pari del ferrato di sodio!! Credo si sia formato acetilsilicato ferroso(bhoo mi butto a indovinare), in ogni modo il colore è davvero singolare!!

quimico

2010-11-03 11:35

acetilsalicitato casomai... mmh strana come cosa... foto?

anthonysp

2010-11-03 11:55

quimico ha scritto:

acetilsalicitato casomai... mmh strana come cosa... foto?

Eccoti servito! PS: da notare che ho diluito la soluzione del 500% per giungere a tale tonalità

P03-11-10_12.51.jpg
P03-11-10_12.51.jpg
P03-11-10_12.51[1].jpg
P03-11-10_12.51[1].jpg

I seguenti utenti ringraziano anthonysp per questo messaggio: Nichel Cromo

Max Fritz

2010-11-03 12:25

Molte volte il ferro fa queste colorazioni...

Un colore simile si ottiene facendo reagire mercaptoacetato d'ammonio con Fe2+ (come ci spiegò Al), o anche un qualsiasi fenolo con una soluzione molto diluita di Fe3+. Il salicilico dà, con soluzioni diluite di ferro (III) cloruro, colorazione quasi identica. Siccome l'acetilsalicilico non è un fenolo, non penso valga la stessa legge... ma mi riprometto di verificare al più presto questa curiosa reazione.

Siam tutti sicuri che non è ferrato, ad ogni modo ;-)

Max Fritz

2010-11-03 13:04

Detto fatto... eccomi di ritorno dal lab.

Con una sol. di FeSO4 idrato e acido acetilsalicilico (entrambi molto puri), non si ottiene alcuna colorazione viola. Anche aggiungendo ioni Fe3+, non si assiste ad alcun cambiamento di colorazione. Si forma invece una colorazione viola identica a quella delle foto con FeSO4 impuro (contenente piccole tracce di Fe3+) e acido salicilico.

al-ham-bic

2010-11-03 22:20

Esatto: la colorazione blù viola è data dal complesso che forma un fenolo con FeCl3. L'acido acetilsalicilico non deve dare colorazione se puro (colorimetricamente serve a determinare il salicilico residuo nell'aspirina).

Quindi acetilsalicilico PURO + FeSO4 = viola? :-S

anthonysp

2010-11-04 00:03

L'acido acetilsalicilico proviene da aspirine ricristallizzate, con acetone, il solfato di ferro(II) è di grado tecnico, il quale ho purificato per filtrazione e ricristallizzazione

Davide93

2010-12-30 17:16

anthonysp ha scritto:

FeCl3 Si prepara partendo da FeCl2 con HCl e un ossidante, io uso H2O2, meglio se a caldo. La soluzione è giallo-rossiccia, da cui si separa per riscaldamento cauto, una polvere giallognola moooolto igroscopica.

Salve a tutti In questi giorni ho provato a produrmi del FeCl3, ho operato in due modi, ma nllo svolgimento mi sono sorti dei dubbi, siapur banali, ma che vorrei chiarire Per primo ho sciolto in HCl (a caldo) del Fe2O3, che proviene dall'analisi gravimetrica del ferro, fatta a scuola l'anno scorso, cosa che dovrebbe denotare una spiccata purezza,escludendo però la polvere dovuta ad uno stoccaggio poco curato, in quanto non credevo mi potesse servire in futuro. Ho ottenuto una soluzione del classico colore, ma aggiungendo H2O2, ho notato un ingiallimento della soluzione, con produzione di bollicine. Ora è normale che una soluzione di FeCl3 catalizzi la decomposizione dell'H2O2, oppure sono impurezze di Fe 2+ o altro??? Secondo metodo, ho sciolto sempre in HCl a caldo del ferro metallico, sia pur leggermente arruginito, cosa che non mi ha preoccupato in quanto dopo dovevo ossidare tutto, dopo di ciò ne ho prelevato un po, messo in provetta e aggiunto H2O2, una vistosa reazione, e viraggio di colore al rosso scuro,ma aggiungendo sempre H2O2 la reazione continuava come nel precedente metodo, ma non presentava il colore giallo vivo del precedente metodo, anzi un arancione tendente al marrone. Ora, quale di questi due metodi, è quello "migliore", e se ho sbaglito, dove avrei sbagliato? Grazie mille:-D

**R@dIo@TtIvO**

2011-01-30 16:44

Non per male ma il FeCl2 non è come il tuo! quello è FeCl3 ti si è ossidato tutto, io ne ho 100g ed è proprio come il tuo, mentre ne ho sintetizzato da poco circa un grammo di FeCl2 che tengo per il momento nella sua soluzione madre ed è proprio verde smeraldo o giù di lì, ma il tuo è giallo !

ale93

2011-01-30 16:47

Eh già FeCl2 è proprio verde smeraldo! È molto facile che si sia ossidato a t ambiente!

**R@dIo@TtIvO**

2011-01-30 16:56

Non è che è molto facile il FeCl2 si ossida all'aria per questo lo tengo nella sua soluzione..

**R@dIo@TtIvO**

2011-01-30 19:44

A pensarci bene ho anche prodotto involontariamente dell'ossido di ferroso nerissimo che poi lasciato all'aria aperta è divenuto marrone (ossido ferrico). Ho messo a reagire del ferro in limatura in una sol di acido cloridrico diluito (ho sbagliato ma non è questo il punto) siccome la reazione era troppo lenta ho pensato di riutilizzare il ferro un altro giorno, quindi lo filtro per poi pulirlo, ma non avendo tempo l'ho lasciato all'aria per un giorno, così divenne nero e poi marrone..

Ma il ferro elementare all'aria si ossida?

quimico

2011-01-30 20:26

se l'aria è ricca di acqua, umida, il ferro si ossida... io ne ho alcune centinaia di grammi, in polvere, SA bottiglia scura, conservata con cura e in un luogo asciutto è stabile e reagisce bene avevo anche del ferro in... non saprei come dire... sono pezzi grossolani asd

**R@dIo@TtIvO**

2011-01-30 20:31

Ah ecco perchè il mio ferro "bagnato" si è ossidato, ti ringrazio quimico!

NaClO3

2011-01-30 20:52

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

Ma il ferro elementare all'aria si ossida?

OT

vedi Marte, il mio libro di astronomia, dice che Marte un tempo era ricco di ossigeno, ma che quest'ultimo è stato catturato da tutto il ferro disponibile, ci vogliono eoni, ma il risultato è quello che vedi, un pianeta arrugginito.

stessa sorte è toccata alla Terra molte ere fa!

di fatto, è rarissimo il ferro nativo!

OT