Composti del piombo; panoramica dei principali
E queto sale come si prepara? Scusa non avevo notato il "basico"..
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
(2011-04-29, 19:43)marco the chemistry Ha scritto: E queto sale come si prepara? Scusa non avevo notato il "basico"..

Dal mitico Salomone:
II. Il cromato basico di piombo chiamato in commercio « arancio di
cromo » e a cui si dà la formula PbCrO4.PbO si ottiene precipitando a caldo
con bicromato potassico l'acetato di piombo basico oppure trattando a caldo
la soluzione di nitrato o di acetato di piombo con bicromato potassico addizionalo
di carbonato sodico o di soda caustica in quantità superiore a quella
che occorre per farlo passare allo stato di cromato.
*Hail*
Cita messaggio
(2011-04-28, 21:15)**R@dIo@TtIvO** Ha scritto:
(2011-04-28, 20:35)NaClO3 Ha scritto: solfato??
ha utilizzato nitrato per l'ultima sintesi

mi riferivo a questo, e non capisco perché dice di aver aggiunto solforico e poi mette la foto del nitrato di Pb O_o

ho aggiunto solforico alle acque di lavaggio per far precipitare il Pb rimasto in soluzione, l'ho filtrato, e ho eliminato la parte liquida ormai contenete poco Pb, gettandola via.
La foto del nitrato è in fondo al post soltanto perkè è presente come allegato.
Cita messaggio
Per quanto riguarda la sintesi del PbI2 posto la procedura, per quanto facile, ma il bello è stato prima sintetizzare con ottime rese il nitrato di piombo e poi con questo fare lo ioduro di piombo, con altre buone rese. :-P

Reagenti:
Nitrato di piombo :tossico:
Ioduro di potassio :irritante: Xn

Attrezzature:
semplice vetreria, e vari accessori..

Procedimento:
Sciogliere 15.4g di Pb(NO3)2 in 100mL di acqua distillata e 22.1grammi di KI in 100mL di acqua distillata ecco le due soluzioni:

Adesso aggiungere a freddo la soluzione di KI in quella di nitrato:
    (particolare)
precipita subito il PbI2 come polvere giallina dorata amorfa, sono presenti anche aghetti dorati, aggiungere dunque tutta la soluzione e lasciare decantare un pò:

Filtrare su buchner e asciugare il più possibile poi porlo al riparo dalla luce e essiccare a 50°C in forno:
    Resa di 23.9g

ho perso un pò del prodotto durante la filtrazione, molto faticosa..
resa teorica 30g dunque 79.6%

Adesso lo vorrei cristallizzare, ma ho poco acetato di sodio, ne farò un altro pò e poi lo cristallizzerò sotto forma di bei cristalli dorati!!

Saluti,
**R@D**
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
Bravo R@d, bel pigmento giallo! Se lo ricristallizzi, magari da acqua bollente e lo lasci raffreddare lentamente, otterrai scagliette color oro, davvero suggestive. ;-)
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
allora lascio stare l'acetato di sodio e utilizzo l'acqua!! :-)
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
ragazzi il PbI2 mi si è scurito un pò è sempre giallo ma più scuro.. è un problema?
[radioattivo]
Cita messaggio
(2011-05-24, 18:08)**R@dIo@TtIvO** Ha scritto: ragazzi il PbI2 mi si è scurito un pò è sempre giallo ma più scuro.. è un problema?
a me dopo un giorno si è schiarito asd

Cita messaggio
magari hai usato troppo poco Pb2+ e si era formato un complesso tra KI e PbI2 ( sul salomone lo chiama iodopiombito o qualcosa di simili) Io usai tempo fa Pb2+ in leggero eccesso e il sale ottenuto è ancora bello splendente come un tempo (un anno fa)
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo post:
Claudio Carli
io non l'ho ancora cristallizzato ed è giallo poco scuro, prima era giallissimo! comunque io sapevo che questo sale va conservato al riparo dalla luce, questo sarà l'effetto..
[radioattivo]
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)