Composti del piombo; panoramica dei principali
(2014-05-15, 22:16)Mario Ha scritto:
(2014-05-15, 19:36)marco the chemistry Ha scritto: Per quello che ne so esce sempre un carbonato basico che, se non erro, ha formula 2PbCO3*3Pb(OH)2..

Marco, guardi che il carbonato di piombo esiste eccome.
Per ottenerlo è però necessario usare una soluzione di bicarbonato alcalini invece del carbonato. La reazione che avviene è:
Pb++ + HCO3- + OH- ==> PbCO3 + H2O

saluti
Mario

Grazie per le precisazioni,
Provvedo subito a sistemare
[/quote]

Il lavoro è incompleto.
Dovrebbe correggere la prima reazione con 3Pb + 8HNO3 ==> 3Pb(NO3)2 + 2NO + 4H2O.
Nella penultima togliere quel 2 davanti al carbonato.
Nella terza invece mettere il 2 davanti all'HNO3.

saluti
Mario
[/quote]

Ecco, grazie, allora Mario ha risposto al mio quesito e dubbio sul carbonato neutro.
TETSU
Cita messaggio
Ho pensato di modificare ed ampliare il post fino ad ottenere una sintesi dettagliata su ogni composto ma credo di farlo in estate...
Per il momento mi accontento di aggiungere il benzoato di piombo... Avete informazioni sulla solubilita?
Saluti
Cita messaggio
Il monoidrato è scarsamente solubile in acqua, ma non ho dati quantitativi specifici.
Una parte di sale dovrebbe solubilizzarsi in un intervallo compreso tra 100 e 1000 ml di acqua.
"Il successo [...] non sta nel riuscire a risolvere problemi, ma nel renderli banali. Il vero momento di gloria arriva con la scoperta di una nuova teoria che non risolve nessuno dei vecchi problemi, ma li rende irrilevanti."
G. Rota
Cita messaggio
Gia fatto. è precipitato subito tra qualcge giorno lo aggiungo...
Qualcuno mi sa dire come caricare le foto che è la prima volta? E il post con qualche bella foto sarebbe molto meglio...
Saluti
Cita messaggio
ecco le foto dei sali, finalmente!
Ps: alcuni non li ho fatti io ma sono belli comunque

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
Non sei tu che detti le regole, Aqua, e questa è la seconda volta che te lo dico.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo post:
Dott.MorenoZolghetti
ma non ho intenzione di dettare alcuna regola, ho solo fatto notare che la discussione era qui da 8 mesi e alla sua origine nessuno ha detto nulla tutto qui
Studere... Studere... Post mortem quid valere?
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)