Concentrazione NaClO

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Rusty

2012-04-03 06:17

Salve ragazzi, mi accingo a preparare PbCl4 (tetracloruro di piombo) a partire da circa 50g di PbCl2 che preparai e riposi secco in un contenitore tempo fa (è l'unico modo che mi è venuto in mente per usare un po' di questo "inutile" composto asd ).

Vorrei generare il Cl2 necessario usando NaClO + 2HCl con la nota reazione, e vorrei calcolare la quantita' esatta di Cl2 prodotto, di modo da regolarmi con le quantita' di NaClO commerciale che ho, ma mi è venuto un dubbio amletico, 5% soluzione (la candeggina) si intende che in 1 litro di candeggina ho circa 50g di NaClO?

Il secondo metodo al quale pensavo è MnO2 + 4HCl ma ahimè non ho abbastanza MnO2.

Grazie a tutti ;-)

lorenzo

2012-04-03 09:40

Di solito le percentuali sono in peso su volume, quindi giustamente 50g/L. Però tieni presente che le concentrazioni nei prodotti commerciali di quel tipo sono molto variabili.

ale93

2012-04-03 11:37

Per me ti conviene usare il metodo con TCCA + HCl o KMnO4+HCl!

Rusty

2012-04-03 11:51

Purtroppo non posso scegliere il metodo migliore ma quello che posso fare con quello che ho ;-)

Non ho TCCA (anche se tempo fa ho provato a cercarlo nei vari Carrefour/Auchan), e men che meno permanganato, magari!

Grazie comunque  si si

Max Fritz

2012-04-03 12:17

Calma calma, come hai intenzione di prepararlo? Sai vero che è un LIQUIDO fumante all'aria, che idrolizza con estrema facilità ed è instabile? Tu hai il Brauer, quindi ti basterà andare a pg. 751 per trovare le altre informazioni, e alla pagina precedente la metodica di preparazione (che prevede il passaggio per il complesso con piridna). Per rendere l'idea, questa è una sintesi da Kirmer asd

Rusty

2012-04-03 12:50

Si, ho letto sia dal Brauer che dal Salomone, passo per l'intermedio ammonio esacloropiombato, che penso sia ottenibile senza tante storie come preparazione dal salomone, e da questo in H2SO4 concentrato freddo dovrebbe separarsi in un liquido giallognolo molto pesante che andra' a fondo. Sul fatto poi di conservarlo non ho pensato a come, piu' che altro voglio vederlo, magari nel caso conservo i "cristalli" di (NH4)2PbCl6. Dici che è da Kirmer? Addirittura?! asd L'unico vero pericolo che vedo è dato dall'uso di Cl2 gassoso, per il resto non so che proprieta' abbia PbCl4, so che non è acqua fresca, e non voglio conservarlo tal quale se non mi informo prima su come rapportarsi con lui, per ora ho solo PbCl2 in fantastica polvere secca conservata in bottiglia di vetro ambrato in luogo fresco e asciutto ;-) Dal Brauer leggo che va conservato a basse temperature (quanto basse?) sotto H2SO4, e questo gia' si potrebbe fare, ma non intendo conservarlo, visto che leggo che potrebbe, sotto certe condizioni, e sotto riscaldamento (non sono cosi' pazzo da scaldare PbCl4 solo soletto sulla piastra), a spiacevoli conseguenze :esplosivo: Mi pare di capire pero' che a una certa temperatura (da stabilire ancora) e sotto H2SO4, si possa conservare... ma anche nel caso si possa non mi sembra il caso, se mai lo sintetizzero' gli faccio una bella foto e lo lascio all'aria aperta a riformare PbCl2 + Cl2, senza ulteriori pericoli. Delucidazioni e ulteriori info sono sempre ben accette, Grazie

quimico

2012-04-03 12:52

Max non capivo a cosa ti stessi riferendo finché non ho realizzato che intendevi il PbCl4 asd Non sapevo di questo aspetto di tale sale ma intuivo conoscendo alcuni simili composti... Sinceramente non farei mai questo composto...

Max Fritz

2012-04-03 13:37

Non avevo considerato la possibilità di utilizzare l'esacloropiombato (IV) d'ammonio; ovviamente ci vorrà una procedura ;-) Per quanto riguarda l'ipoclorito, di solito si indica il cloro attivo più che la concentrazione del sale (nulla toglie che tu puoi aver scritto 5% di ipoclorito, solo controlla bene!); in ogni caso poco importa, dato che non occorre essere stechiometrici (questa volta) ed è anzi meglio abbondare col Cl2. Inoltre tieni conto che il calcolo per reazioni che coinvolgono gas va sempre fatto sull'assorbimento, non sul gas prodotto, dato che non puoi mai capire quanto di questo ha reagito, quanto è in giro per l'apparecchio di produzione, quando è rimasto disciolto nella miscela che lo ha generato (o durante il lavaggio) e quanto ne è sfuggito bellamente: pesa piuttosto il sistema prima e dopo il gorgogliamento, per verificare di non essere in difetto. Un'ultima considerazione, quasi personale: ho letto molto spesso del metodo con permanganato o MnO2 ed acido cloridrico, ma non mi ha mai prodotto una quantità decente di cloro (se comparato al tricloroisocianurico o all'ipoclorito). So che sono cose che succedono solo a me... asd

jobba

2012-04-03 13:51

---Non ho TCCA (anche se tempo fa ho provato a cercarlo nei vari Carrefour/Auchan).--- Se non hai fretta,aspetta un paio di settimane massimo un mesetto.. arriva il caldo ,a breve troverai il cloro per piscine. Se hai fretta ,negozi sportivi,di campeggio, piscine,drogheria(forse). Tricloro..dicloro.. ecc

Rusty

2012-04-03 14:43

Jobba, tentero' da decathlon, o come si chiama... o robe del genere :-)

Max, piu' che altro non voglio fare il precisino, figuriamoci manco ci riuscirei, volevo solo calcolare "alla buona" e sicuramente per eccesso, quando HCl e quanto NaClO 5% mi serve per terminare la "chlorination" di diciamo 20 grammi di PbCl2... del tipo mi servono 100 ml, 1000 ml o 10000 ml di candeggina? un ordine di grandezza molto molto approssimativo.. per il peso prima e dopo non ci avevo pensato, or mi faccio due conti.

Grazie ragazzi :-P

al-ham-bic

2012-04-05 12:53

Rusty dimentica per sempre la generazione di cloro dalla candeggina per sintesi di clorurazione dove serve UNA MONTAGNA di bollicine di gas (questo metodo va bene tutt'al più per sentire l'odore del cloro :-S ).

Inutile fare calcoli stechiometrici (NaClO al 5% ecc.) quando c'è una clorurazione in fase eterogenea.

Sono sicuro di non sbagliare dicendoti anche di dimenticare questa sintesi: faresti un enorme spreco di risorse per ritrovarti poi con niente in mano.

(Fatta salva l'esperienza, ma in questo caso la dedicherei sicuramente ad altro).

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Max Fritz, ale93, Rusty

Rusty

2012-04-05 14:51

Abbandonando l'idea, posso immaginare che per clorurare in questo caso ci si debba servire del TCCA ad esempio, come avevi fatto tu nella sintesi del periodato di potassio http://myttex.net/forum/Thread-Potassio-periodato-sintesi ,o che insomma quando si tratta di clorurazioni sia questo uno dei metodi piu' efficienti.

Vedro' di procurarmi TCCA in ogni caso, anche se non faro' mai questa sintesi, magari per usi futuri.

Grazie :-)

al-ham-bic

2012-04-05 19:17

Sì, se devi generare Cl2 quello del TCCA è il metodo sicuramente più comodo (odio le sigle almeno tanto quanto Zolgh, ma solo questa me la passo).

Anche le altre procedure (MnO2, KMnO4, ecc.) vanno bene ma sono molto meno economiche.

Sono sicuro che se cerchi bene riuscirai a trovarlo... al massimo vai un po' più a nord, dove stanno già riempiendo le piscine... asd

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Rusty