Concentrazione acido cloridrico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

**R@dIo@TtIvO**

2010-07-08 11:49

ciao ragazzi!

mi è venuta un idea in testa o nel cervello penso che li si accendono le lampadine.. che schifo di battuta.. e va beh comunque volevo aumentare la concentrazione dell'acido cloridrico HCl attualmente l'ho al 20% sapete un modo modino di come diamine si faccia a me basta anche un 30%.. io ho provato e secondo me ho fatto una mi******a (o forse no chi lo sa) allora ho preso 2 beute forate cui le ho unite fra loro con un tubo di plastica poi ho versato stesse quantità di acido cloridrico in entrambe una l'ho tappata l'altra dopo l'aggiunta di ipoclorito di sodio pure si è liberato cloro e mi sono chiesto il cloro gassoso che si è liberato passando nell'altra beuta con HCl avrà aumentato la sua concentrazione?? aspetto vostri commenti!*Hail*

NaClO3

2010-07-08 12:21

hai ottenuto acqua di cloro bella acida.

per aumentare la concentrazione dovresti far gorgogliare HCl gassoso nella tua soluzione di HCl, si sono tanti modi per produrlo:

NaCl + H2SO4 ---> HCl(g) + [(HSO4)-] + Na+

NaCl + [(HSO4)-] ---> HCl(g) + [(SO4)--] + 2[(Na)+]

praticamente metti in una beuta del sale da cucina leggermente umettato, la tappi con un tappo a 2 buchi, in un buco inserisci un tubo a U che infilerà l'altro estemo nella salozione al 20% di HCl in tuo possesso, nell'altro buco inserisci un imbuto separatore da cui farai gocciolare a ritmo abbastanza sostenuto dell'acido solforico 96-98%, inizierà a prodursi un fumo bianco e denso di HCl gassoso che andrà ad arricchire la tua sol. al 20% di acido.

QUESTO METODO ME LO SONO INVENTATO AL MOMENTO NON SO DI QUANTO TI INNALZERà IL TITOLO DELL'ACIDO

**R@dIo@TtIvO**

2010-07-08 12:31

NaClO3 ha scritto:

hai ottenuto acqua di cloro bella acida. per aumentare la concentrazione dovresti far gorgogliare HCl gassoso nella tua soluzione di HCl, si sono tanti modi per produrlo: NaCl + H2SO4 ---> HCl(g) + [(HSO4)-] + Na+ NaCl + [(HSO4)-] ---> HCl(g) + [(SO4)--] + 2[(Na)+] praticamente metti in una beuta del sale da cucina leggermente umettato, la tappi con un tappo a 2 buchi, in un buco inserisci un tubo a U che infilerà l'altro estemo nella salozione al 20% di HCl in tuo possesso, nell'altro buco inserisci un imbuto separatore da cui farai gocciolare a ritmo abbastanza sostenuto dell'acido solforico 96-98%, inizierà a prodursi un fumo bianco e denso di HCl gassoso che andrà ad arricchire la tua sol. al 20% di acido. QUESTO METODO ME LO SONO INVENTATO AL MOMENTO NON SO DI QUANTO TI INNALZERà IL TITOLO DELL'ACIDO

va benissimo lo stesso grazie.. :-D se nell'altro buco inserisco una propipetta va bene lo stesso no?

Beefcotto87

2010-07-08 15:09

Allora, fino ad ora non ho detto nulla, ma adesso mi sembra che si stia davvero esagerando! Ultimamente avete preso i thread come per il vostro msn, ora basta però. Verranno cancellati tutti questi messaggi PS: lascerò il mio ultimo messaggio come monito

Dott.MorenoZolghetti

2010-07-08 20:27

La concentrazione massima ottenibile è circa 36-37%.

**R@dIo@TtIvO**

2010-07-08 21:34

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

La concentrazione massima ottenibile è circa 36-37%.

quindi con il metodo di clorato posso concentrare l'acido fino al 37% ?

Drako

2010-07-08 22:14

Non diciamo nulla sui metodi, parliamo solo di teoria, non pratica! Nessuno può garantire che un metodo funzioni senza sapere come-da chi-per-in-con-su-per...tra-fra viene fatto. Se le conseguenze di una procedura fallita non portano grossi guai allora sene può parlare, se invece ne portano meglio aspettare... ci dispiacerebbe se un incidente ti procurasse dei guai, molti di quelli che non si sono più visti nel forum... non è detto che abbiano perso voglia di collegarsi al forum... sulle loro teste aleggia un velo di mistero e paura.... tipo il film di quelli che premendo un pulsante faranno morire un uomo che non conoscono e in cambio guadagnano un milione di dollari, passano la vita a credere di aver causato la morte di un tipo apparso al telegiornale. Noi non prendiamo soldi e abbiamo sempre una brutta sensazione...

Nexus

2010-07-09 06:07

Comunque il tuo HCL al 20 %, ha proprio la concentrazione dell'azeortopo HCl-acqua...

**R@dIo@TtIvO**

2010-07-09 07:12

Nexus ha scritto:

Comunque il tuo HCL al 20 %, ha proprio la concentrazione dell'azeortopo HCl-acqua...

si è composto da 20.2% di HCl e da 79.8% di acqua e con ciò che vorresti dire? O_o che non si può aumentare la concentrazione? (non è un tono cattivo non pensare male)

Nicolò

2010-07-09 07:33

si, si può aumentare, ma poi l'HCL tornerebbe spontaneamente alle diluizione del 20% (la concentrazione del suo azetropo con l'acqua) attingendo l'acqua necessaria dall'umidità atmosferica

**R@dIo@TtIvO**

2010-07-09 08:25

Nicolò ha scritto:

si, si può aumentare, ma poi l'HCL tornerebbe spontaneamente alle diluizione del 20% (la concentrazione del suo azetropo con l'acqua) attingendo l'acqua necessaria dall'umidità atmosferica

che cavolata allora.. :-( ma tornerebbe immediatamente alla sua concentrazione o anche dopo un po'?

Drako

2010-07-09 08:38

Se lo tappi e lo tieni chiuso non si diluisce... anche l'acqua ha una tensione di vapore, dopo un po' evapora tutta una bottiglia se non la tieni chiusa... ma dopo un bel po'.

Nicolò

2010-07-09 08:55

bhe ovvio che se lo tappi ermeticamente non succede niente :-)

NaClO3

2010-07-09 09:52

no, questo no nicolò, o almeno, ci vorrebbero anni se lo tieni ben chiuso in bottiglia!!

vuol dire che se avessi un HCl al 15% e lo facessi bollire, prima a 100°C bollirebbe la quantità d'acqwua necessaria ad arrivare a 20% poi la temperatura salirebbe ancora di più fino a 110°C c.ca iniziando a bollire quest'ultimo!

Nicolò

2010-07-09 09:54

ho detto così per fare un esempio..visto che di solito una bottiglia di HCl non tira avanti anni

Beefcotto87

2010-07-09 09:56

HCl, non HCL, almeno le formule dai... :S

Nexus

2010-07-09 11:07

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

si è composto da 20.2% di HCl e da 79.8% di acqua e con ciò che vorresti dire? O_o che non si può aumentare la concentrazione? (non è un tono cattivo non pensare male)

Volevo dire che nel tuo caso non si può concentrare per semplice distillazione, solo in caso a qualcuno (per es a me asd) fosse sembrata una possibilità. (Il tuo sembra proprio derivare da una distillazione vista la coincidenza di conc. con l'azeotropo).

Comunque, anche se lievemente OT, l'acido nitrico può essere concentrato fino a c>90% per distillazione, previa aggiunta di H2SO4 conc. (la differenza è che lì ne vale la pena per via dei prezzi disumani del HNO3 conc.).

Chimico

2010-07-09 11:54

Radioattivo dato che sei di palermo...

un giorno ci incontriamo e mi fai a me tutte ste domande...così evitiamo di aprire 200 discussioni inutili...dato che sono semplici domande...

Beefcotto87

2010-07-09 11:58

Lode a Chimico :-)

**R@dIo@TtIvO**

2010-07-09 16:33

Drako ha scritto:

Se lo tappi e lo tieni chiuso non si diluisce... anche l'acqua ha una tensione di vapore, dopo un po' evapora tutta una bottiglia se non la tieni chiusa... ma dopo un bel po'.

questo volevo sapere..