Condensazione Aldolica Incrociata

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

marcelinho

2009-11-30 13:33

Salve forum, chi di voi mi saprebbe scrivere il meccanismo di reazione che avviene tra benzaldeide e acetone con la condensazione aldolica incrociata ?? mi è stato chiesto di ipotizzarla, ma l'esempio di reazione aldolica che ho tra le mani nn mi è del tutto chiaro ! grz in anticipo a tutti voi !! un saluto... *help*

Chimico

2009-11-30 16:05

io l'ho fatta in laboratorio ottenendo il dibenzalacetone...ti allego un file della reazione:

http://docentiold.unina.it/docenti/web/vedi_allegato.php?cod_documento=26517

I seguenti utenti ringraziano Chimico per questo messaggio: al-ham-bic

marcelinho

2009-11-30 22:04

Ok grazie, molto gentile...

al-ham-bic

2009-11-30 22:46

Chimico ha scritto:

...io l'ho fatta in laboratorio ottenendo il dibenzalacetone...ti allego un file della reazione...

Ottimo link Chimico, bella sintesi, facile e didattica.

Il file allegato dell'unina è fatto bene, ma volendo operare a maggior scala c'è anche una procedura perfettamente definita su OrgSyn. Me la segno e appena possibile la provo (poi al massimo ci faccio la crema solare :-P visto che il dibenzalacetone si usa per questo dato che assorbe paurosamente in UV).

Avete provato il p.f.? Dei tre isomeri esce in prevalenza l'isomero trans credo, perchè il cis è addirittura liquido (ho guardato sul Merk, non è che lo sapevo di mio... asd ).

Chimico

2009-12-01 00:18

io dovrei avere ottenuto l'isomero trans,trans...è colorato in giallo quasi fluorescente...

Ho fatto la sintesi l'anno scorso...durante il laboratorio di didattica...e il prodotto...diciamo che non è andato negli scarti...

mordr3d

2009-12-10 14:54

Chimico ha scritto:

io dovrei avere ottenuto l'isomero trans,trans...è colorato in giallo quasi fluorescente...

Ho fatto la sintesi l'anno scorso...durante il laboratorio di didattica...e il prodotto...diciamo che non è andato negli scarti...

e che c'hai fatto?O_O

quimico

2009-12-10 15:36

evidentemente l'avrà tenuto per sé, portandoselo a casa ;-) bando agli sprechi... tanto sarebbe finito nel recupero organici o in spazzatura del lab ha fatto bene

mordr3d

2009-12-10 16:51

perdonate la mia ignoranza, ma a casa che ci ha fatto? giusto come trofeo?

Chimico

2009-12-10 17:03

un reagente in piu :-D

quimico

2009-12-10 17:35

per l'appunto come dicevo io asd

Chimico

2009-12-10 18:00

si come trofeo!