Confronto tra cicloesilammina e piridina

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Ileana

2021-01-24 16:30

Ciao, L'altro giorno seguendo l'esame di chimica organica la prof, dopp aver dato 4 ammine e chiesto di metterle in ordine di basicità crescente e di spiegare i motivi. Ha poi chiesto il confronto tra piridina e clicloesilammina. Cosa intendeva e come si potrebbe rispondere a questa domamda? Grazie tante a tutti

Geber

2021-01-24 19:02

Sicura il paragone non fosse tra cicloesilammina e anilina? Comunque, di cose da dire ce ne sono molte. Analizziamole assieme. Una, la cicloesilammina, è un composto ciclico alifatico, l'altra, la piridina, è un composto ciclico aromatico. Già questa è una ENORME differenza.. Una, la cicloesilammina, ha una conformazione a sedia in cui ogni atomo di carbonio assume geometria tetraedrica e ibridazione sp3 come avviene per il cicloesano. Solo che un legame C-H sarà sostituito da un legame C-NH2, sempre ibridizzato sp3. Qui l'atomo di azoto, non essendo coinvolto in nessuna coniugazione con gli atomi di carbonio, poiché è fuori dall'anello a sei termini, ha carattere decisamente basico. Si comporta da classica ammina alifatica primaria. Poiché non c'è un sistema coniugato, non c'è risonanza a giocare un ruolo particolare e quindi si può solo discutere di iperconiugazione ed effetto induttivo. L'altra, la piridina, avrà struttura planare con legami pi greco C=C e C=N. L'atomo di azoto facendo parte del sistema pi greco contribuisce all'aromaticità del sistema, ma il suo doppietto di elettroni non condivisi non è parte dei sei elettroni pi greco e quindi è essenzialmente un azoto imminico. Atomo di azoto che può donare tale doppietto di elettroni a specie elettron-povere come lo ione H+ o carbocationi.

I seguenti utenti ringraziano Geber per questo messaggio: Ileana

Ileana

2021-01-25 16:03

Wow grazie mille.

Comunque sì voleva proprio il confronto tra queste due.

Geber

2021-01-25 18:38

Ok, però di norma si fa anche tra cicloesilammina e anilina visto che sono molto simili all'apparenza ma profondamente diverse.

I seguenti utenti ringraziano Geber per questo messaggio: Ileana