Congiunzione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Mario

2012-05-04 18:32

Volevo segnalare a tutti voi che dopodomani ci sarà, nelle ore vespertine, una congiunzione tra il pianeta Venere e la stella doppia Elnath, la seconda stella in ordine di luminosità (magnitudine +1,6) della costellazione del Toro. Al momento del loro massimo avvicinamento apparente disteranno tra loro solo 50'. Venere sarà l'oggetto più prossimo all'orizzonte e di gran lunga il più luminoso (magnitudine -4,5) mentre la stella Elnath apparirà in alto spostata di circa 45° rispetto al pianeta in direzione nord-ovest. Allego una elaborazione grafica sul come apparirà il fenomeno guardando ad ovest, poco sopra l'orizzonte, intorno alle ore 21:00. Per la visione non sono necessari particolari strumenti, tuttavia l'impiego di un binocolo, anche se di modeste prestazioni, aumenterà il piacere osservativo. Auguro a tutti cieli sereni. saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Rusty, Max Fritz, ENNIO VOCIRZIO

ENNIO VOCIRZIO

2012-05-13 10:41

Mario ha scritto:

Volevo segnalare a tutti voi che dopodomani ci sarà, nelle ore vespertine, una congiunzione tra il pianeta Venere e la stella doppia Elnath, la seconda stella in ordine di luminosità (magnitudine +1,6) della costellazione del Toro.

Al momento del loro massimo avvicinamento apparente disteranno tra loro solo 50'. Venere sarà l'oggetto più prossimo all'orizzonte e di gran lunga il più luminoso (magnitudine -4,5) mentre la stella Elnath apparirà in alto spostata di circa 45° rispetto al pianeta in direzione nord-ovest.

Allego una elaborazione grafica sul come apparirà il fenomeno guardando ad ovest, poco sopra l'orizzonte, intorno alle ore 21:00.

Per la visione non sono necessari particolari strumenti, tuttavia l'impiego di un binocolo, anche se di modeste prestazioni, aumenterà il piacere osservativo.

Auguro a tutti cieli sereni.

saluti

Mario

Grazie di cuore Mario della tua segnalazione.

Il 6 giugno all'alba invece c'è una congiunzione venere sole molto interessante, da non perdere.

Un abbraccio a tutti

Mario

2012-05-13 16:56

ENNIO VOCIRZIO ha scritto:

Grazie di cuore Mario della tua segnalazione.

Il 6 giugno all'alba invece c'è una congiunzione venere sole molto interessante, da non perdere.

Un abbraccio a tutti

Il fenomeno da lei citato (meglio definirlo come transito) sarà praticamente invisibile dalla nostra penisola. Avverrà all'alba, con un sole appena sopra l'orizzonte e con il pianeta Venere che di lì a poco uscirà definitivamente dal disco solare.

Per osservalo al meglio bisogna recarsi nel lontano oriente.....

saluti

Mario