Conservante per soluzione zuccherina facilmente reperibile
Buongiorno a tutti! Premetto che sono profano, e totalmente ignorante di chimica.

Sono qui per chiedere, per trovare una risposta.

Volevo sapere come è possibile conservare una soluzione di zucchero invertito in rapporto 1 a 1e in caso, aggiungendo quale sostanza..

Mi hanno detto che è possibile aggiungendo dell amuchina 0,05% alla quantità di 10ml per litro.

Sarebbe poi commestibile una soluzione del genere? Si conserverebbe veramente?
Cita messaggio
Di preciso non lo so, ma di certo l'amuchina non è la cosa migliore...
Saluti,
Riccardo
"L'importante è non smettere mai di farsi domande.La curiosità ha buoni motivi di esistere."
                                                                      -Albert Einstein-
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano NaClO per questo post:
Luvalerio
Cosa potrebbe impedirgli di fermentare?
Cita messaggio
Una cosa molto utile sarebbe sterilizzarla, ma non so se si rovina. Altra cosa importante è chiudere bene le bottiglie.
Saluti,
Riccardo
"L'importante è non smettere mai di farsi domande.La curiosità ha buoni motivi di esistere."
                                                                      -Albert Einstein-
Cita messaggio
Io metterei la soluzione di zucchero invertito in barattoli per conserve con tappo idoneo e farei bollire per almeno 1 ora in bagnomaria bollente.

http://bressanini-lescienze.blogautore.e...nt-page-1/

http://bressanini-lescienze.blogautore.e...emporaneo/
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
NaClO, Luvalerio, luigi_67
Credo che già lo sai, i barattoli, mette bollono, devono avere il tappo solo leggermente chiuso, altrimenti scoppiano! Devono essere completamente coperti con acqua, e, solo quando è terminata la bollitura serrarli, altrimenti esplodono!
Queste sono le normali procedure per fare passate e marmellate...
Saluti,
Riccardo
                                                                      -Albert Einstein-
Cita messaggio
Sono anni che faccio diverse conserve in casa, ho sempre chiuso completamente il tappo prima del bagnomaria e non mi è mai scoppiato alcun vasetto :-D
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
NaClO
(2017-11-29, 18:17)LuiCap Ha scritto: Io metterei la soluzione di zucchero invertito in barattoli per conserve con tappo idoneo e farei bollire per almeno 1 ora in bagnomaria bollente.

http://bressanini-lescienze.blogautore.e...nt-page-1/

http://bressanini-lescienze.blogautore.e...emporaneo/

Speravo di trovare qualcosa che "sterilizzasse" la soluzione impedendole la fermentazione.

Questa soluzione per i miei scopi non è molto pratica, in quanto a questo punto visti i tempi di preparazione mi converrebbe prepararmi la soluzione a bisogno..

Ne vendono di già preparati, ma sinceramente non so come sono preparati...

Comunque a parere vostro l'amuchina non blocca la fermentazione?

Oppure non la consigliate per altri effetti? Mi hanno suggerito amuchina 0,05 5/10 ml per litro di soluzione
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Luvalerio per questo post:
NaClO
aggiungeresti della "candeggina" a del cibo per conservarlo ?
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio
In realtà non è un alimento destinato all'uomo..

Sinceramente penso di aver mangiato di peggio ma confezionato meglio..

Cosa si potrebbe utilizzare di innocuo e di facile reperibilità? Che non modifichi eccessivamente le caratteristiche della soluzione.

C'è chi mi ha detto acido formico, senza specificare le dosi. Ma a me sembra che tutti tirino a indovinare..
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)