Grazie dati: 7
Grazie ricevuti: 3
Discussioni: 1
Buongiorno a tutti! Premetto che sono profano, e totalmente ignorante di chimica.
Sono qui per chiedere, per trovare una risposta.
Volevo sapere come è possibile conservare una soluzione di zucchero invertito in rapporto 1 a 1e in caso, aggiungendo quale sostanza..
Mi hanno detto che è possibile aggiungendo dell amuchina 0,05% alla quantità di 10ml per litro.
Sarebbe poi commestibile una soluzione del genere? Si conserverebbe veramente?
Grazie dati: 1968
Grazie ricevuti: 232
Discussioni: 28
Di preciso non lo so, ma di certo l'amuchina non è la cosa migliore...
Saluti,
Riccardo
"L'importante è non smettere mai di farsi domande.La curiosità ha buoni motivi di esistere."
-Albert Einstein-
I seguenti utenti ringraziano NaClO per questo post:1 utente dice 'Grazie' a NaClO per questo post Luvalerio Messaggi: 7
Cosa potrebbe impedirgli di fermentare?
Una cosa molto utile sarebbe sterilizzarla, ma non so se si rovina. Altra cosa importante è chiudere bene le bottiglie.
Saluti,
Riccardo
"L'importante è non smettere mai di farsi domande.La curiosità ha buoni motivi di esistere."
-Albert Einstein-
Grazie dati: 265
Grazie ricevuti: 6995
Discussioni: 36
Io metterei la soluzione di zucchero invertito in barattoli per conserve con tappo idoneo e farei bollire per almeno 1 ora in bagnomaria bollente.
http://bressanini-lescienze.blogautore.e...nt-page-1/http://bressanini-lescienze.blogautore.e...emporaneo/ Ciao
Luisa
Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)
I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:3 utenti dicono 'Grazie' a LuiCap per questo post NaClO, Luvalerio, luigi_67 Messaggi: 975
Credo che già lo sai, i barattoli, mette bollono, devono avere il tappo solo leggermente chiuso, altrimenti scoppiano! Devono essere completamente coperti con acqua, e, solo quando è terminata la bollitura serrarli, altrimenti esplodono!
Queste sono le normali procedure per fare passate e marmellate...
Saluti,
Riccardo
-Albert Einstein-
Grazie dati: 265
Grazie ricevuti: 6995
Discussioni: 36
Sono anni che faccio diverse conserve in casa, ho sempre chiuso completamente il tappo prima del bagnomaria e non mi è mai scoppiato alcun vasetto
Ciao
Luisa
Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)
I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:1 utente dice 'Grazie' a LuiCap per questo post NaClO Messaggi: 7
2017-11-29, 19:51 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2017-11-29, 19:53 da Luvalerio.) (2017-11-29, 18:17)LuiCap Ha scritto: Io metterei la soluzione di zucchero invertito in barattoli per conserve con tappo idoneo e farei bollire per almeno 1 ora in bagnomaria bollente.
http://bressanini-lescienze.blogautore.e...nt-page-1/
http://bressanini-lescienze.blogautore.e...emporaneo/
Speravo di trovare qualcosa che "sterilizzasse" la soluzione impedendole la fermentazione.
Questa soluzione per i miei scopi non è molto pratica, in quanto a questo punto visti i tempi di preparazione mi converrebbe prepararmi la soluzione a bisogno..
Ne vendono di già preparati, ma sinceramente non so come sono preparati...
Comunque a parere vostro l'amuchina non blocca la fermentazione?
Oppure non la consigliate per altri effetti? Mi hanno suggerito amuchina 0,05 5/10 ml per litro di soluzione
I seguenti utenti ringraziano Luvalerio per questo post:1 utente dice 'Grazie' a Luvalerio per questo post NaClO Messaggi: 1156
Grazie dati: 624
Grazie ricevuti: 755
Discussioni: 54
aggiungeresti della "candeggina" a del cibo per conservarlo ?

Tanto vetro zero reagenti

2017-11-29, 20:18 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2017-11-29, 20:23 da Luvalerio.) In realtà non è un alimento destinato all'uomo..
Sinceramente penso di aver mangiato di peggio ma confezionato meglio..
Cosa si potrebbe utilizzare di innocuo e di facile reperibilità? Che non modifichi eccessivamente le caratteristiche della soluzione.
C'è chi mi ha detto acido formico, senza specificare le dosi. Ma a me sembra che tutti tirino a indovinare..