Conservante per soluzione zuccherina facilmente reperibile

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Luvalerio

2017-11-29 14:00

Buongiorno a tutti! Premetto che sono profano, e totalmente ignorante di chimica.

Sono qui per chiedere, per trovare una risposta.

Volevo sapere come è possibile conservare una soluzione di zucchero invertito in rapporto 1 a 1e in caso, aggiungendo quale sostanza..

Mi hanno detto che è possibile aggiungendo dell amuchina 0,05% alla quantità di 10ml per litro.

Sarebbe poi commestibile una soluzione del genere? Si conserverebbe veramente?

NaClO

2017-11-29 14:54

Di preciso non lo so, ma di certo l'amuchina non è la cosa migliore...

I seguenti utenti ringraziano NaClO per questo messaggio: Luvalerio

Luvalerio

2017-11-29 16:19

Cosa potrebbe impedirgli di fermentare?

NaClO

2017-11-29 16:26

Una cosa molto utile sarebbe sterilizzarla, ma non so se si rovina. Altra cosa importante è chiudere bene le bottiglie.

LuiCap

2017-11-29 17:17

Io metterei la soluzione di zucchero invertito in barattoli per conserve con tappo idoneo e farei bollire per almeno 1 ora in bagnomaria bollente.

http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2008/11/19/che-cos%E2%80%99e-lo-zucchero-invertito/comment-page-1/

http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2013/10/07/zucchero-invertito-contemporaneo/

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: NaClO, Luvalerio, luigi_67

NaClO

2017-11-29 18:22

Credo che già lo sai, i barattoli, mette bollono, devono avere il tappo solo leggermente chiuso, altrimenti scoppiano! Devono essere completamente coperti con acqua, e, solo quando è terminata la bollitura serrarli, altrimenti esplodono!

Queste sono le normali procedure per fare passate e marmellate...

LuiCap

2017-11-29 18:50

Sono anni che faccio diverse conserve in casa, ho sempre chiuso completamente il tappo prima del bagnomaria e non mi è mai scoppiato alcun vasetto :-D

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: NaClO

Luvalerio

2017-11-29 18:51

LuiCap ha scritto:

Io metterei la soluzione di zucchero invertito in barattoli per conserve con tappo idoneo e farei bollire per almeno 1 ora in bagnomaria bollente.

http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2008/11/19/che-cos%E2%80%99e-lo-zucchero-invertito/comment-page-1/

http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2013/10/07/zucchero-invertito-contemporaneo/

Speravo di trovare qualcosa che "sterilizzasse" la soluzione impedendole la fermentazione.

Questa soluzione per i miei scopi non è molto pratica, in quanto a questo punto visti i tempi di preparazione mi converrebbe prepararmi la soluzione a bisogno..

 Ne vendono di già preparati, ma sinceramente non so come sono preparati...

Comunque a parere vostro l'amuchina non blocca la fermentazione?

Oppure non la consigliate per altri effetti? Mi hanno suggerito amuchina 0,05 5/10 ml per litro di soluzione

I seguenti utenti ringraziano Luvalerio per questo messaggio: NaClO

TrevizeGolanCz

2017-11-29 19:13

aggiungeresti della "candeggina" a del cibo per conservarlo ?

Luvalerio

2017-11-29 19:18

In realtà non è un alimento destinato all'uomo..

Sinceramente penso di aver mangiato di peggio ma confezionato meglio..

Cosa si potrebbe utilizzare di innocuo e di facile reperibilità? Che non modifichi eccessivamente le caratteristiche della soluzione.

C'è chi mi ha detto acido formico, senza specificare le dosi. Ma a me sembra che tutti tirino a indovinare..

luigi_67

2017-11-30 07:39

Prima di tirare ad indovinare, sarebbe il caso di capire l'uso a cui è destinata quella soluzione per poter scegliere la strada migliore.

Poichè la fermentazione avviene per opera di batteri, in prima battuta confermerei quanto detto da Luisa, e cioè bollire il tutto come si fa per le conserve. Il calore in genere è sufficiente a distruggere le forme vitali che potrebbero dar luogo a fermentazione. Naturalmente l'efficacia del processo può essere aumentata sterilizzando da subito il contenitore, utilizzando acqua anch'essa sterile e evitando tutte le contaminazioni possibili.

L'amuchina ha si potere disinfettante ma in questo modo vai ad inquinare la tua soluzione, senza considerare che potrebbe interferire nell'utilizzo successivo del prodotto.

Un saluto

Luigi

I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo messaggio: Luvalerio, NaClO

comandantediavolo

2017-11-30 08:52

Tanto per iniziare, lo hai prodotto tu questo zucchero invertito?

Se si, avrai sicuramente adoperato il metodo d'inversione utilizzando o l'idrolisi acida o un enzima idrolasico.

Nel primo (e più frequente) caso ,sarà il pH basso generato dall'acido utilizzato ( citrico,tartarico,malico,malonico,lattico,salicilico,ascorbico,sorbico...) a garantire una conservabilità nel tempo ,di circa 18 mesi del tuo prodotto, e per sicurezza estrema ti consiglio di sanificare prima il recipiente con metabisolfito ,poi di pastorizzare il tutto come ti suggerisce Luisa.

Io,personalmente, per lo zucchero invertito utilizzo il citrico(3 gr/kg), per le verdure tipo barbabietole il malonico (0.5gr/kg), per la conserva di pomodoro è sufficiente la pastorizzazione (al limite un po ' di salicilico,ma molto meno del gr/kg accademico).

E' sempre dalla destinazione finale e dal tempo di conservazione del prodotto che devi scegliere il metodo più idoneo di sterilizzazione, guarda ad esempio le marmellate che hanno in genere anche 2 anni di self-life o il pesce in scatola che dura anche 5 anni, è si vero che vengono processati industrialmente, ma usiamo anche il buon senso... ho consumato marmellate da me prodotte da 6 anni ,chiuse nel loro vasetto e pastorizzate e son qui a raccontartelo!

A grandi linee,comunque,la sterilizzazione in acqua bollente è il metodo "casereccio" da preferire a mio avviso.

I seguenti utenti ringraziano comandantediavolo per questo messaggio: NaClO

Luvalerio

2017-11-30 09:51

Beh allora, io ieri mi sono messo è ho studiato un po la cosa. E si, lo sciroppo è invertito da me, e ora con occhi nuovi posso dire che è invertito male.

Lo sciroppo invertito come lo preparato io sarà invertito al 50 per cento al massimo. Per ottenere uno sciroppo invertito al massimo delle potenzialità dei miei scarsi mezzi avrei dovuto riscaldarlo molto più a lungo.

Poi cercando qui e là (chiedo conferma a voi) ho trovato che il destrosio (glucosio) ha ottime capacità conservanti, anticongelanti, anticristallizzanti.

In più ho trovato letto qui o li che lo sciroppo industriale non fermenta per la bassa percentuale di umidità..

Il mio obbiettivo è creare uno sciroppo di zucchero invertito come nutrimento sostitutivo d'emergenza per le api. Al megli dovrebbe avere ph fra 3,5 e 4,5, essere di facile preparazione e facile conservazione.

Ora sono indeciso fra due possibilità..

Fare le cose bene ,

e farle a spanne...

Nella prima possibilità vado a comprare le cartine tornasole calcolo il ph della soluzione di zucchero 2/1 e 3/1 che vado a scaldare per l'inversione osservando il tempo utile per l'inversione. Ottengo uno sciroppo al massimo dell'inversione casalinga, con molto glucosio e fruttosio, lo metto in delle buste (che sarà attraverso quelle che nutriro le api) e valuto la conservabilità

seconda possibilità...

Faccio uno sciroppo ad occhio 2 a 1 uno 3 a 1 e vedo dopo quanto tempo inizia a odorare di fermentato..

sono molto indeciso...

Comunque penso che come per il miele l'umidità debba essere sotto il 20% (poi il dato cambia in base al tipo di miele) anche questo sciroppo avrà un tasso di umidità sopra il quale si ha una veloce fermentazione..

Se dico cavolate ditemelo eh

I seguenti utenti ringraziano Luvalerio per questo messaggio: NaClO

NaClO

2017-11-30 14:02

Immaginavo, per le api. Dalle mie scarse conoscenze di apicoltura so che va bene anche il miele diluito. Dovresti sapere meglio di me che poi le api si "contaminano" con l'amuchina e poi passa al miele...

Secondo me come detto da Luisa la bollitura è la cosa migliore.

Non sapevo che il glucosio conservasse...

I seguenti utenti ringraziano NaClO per questo messaggio: Luvalerio

EdoB

2017-11-30 14:13

A mio parere la pastorizzazione è la via più facile e di sicura riuscita, in ogni caso non penso che una quantità di ipoclorito di sodio così piccola possa essere dannosa per le api.

I seguenti utenti ringraziano EdoB per questo messaggio: Luvalerio

Luvalerio

2017-11-30 14:50

Le api vengono trattate con cose peggiori, ma esco fuori argomento. Io pensavo che una dose minima non recasse danno, comunque nel dubbio, e nell incapacità di fare una prova scientifica degna di questo nome lascio perdere l'amuchina..

Pare conservi e che lo sciroppo invertito sia usato per far durare di più le torte..

Comunque ho preparato uno sciroppo in rapporto di 3 zucchero e 1 acqua e vedo quanto ci mette a fermentare.

I seguenti utenti ringraziano Luvalerio per questo messaggio: NaClO

LuiCap

2017-11-30 21:57

In caso di emergenza l'amuchina può essere usata per ridurre la carica batterica e quindi rendere potabile l'acqua destinata al consumo umano.

Penso che anche le api possano sopportarla!!!

http://www.amuchina.it/prodotti/alimenti-e-oggetti/amuchina-compresse-disinfettanti/

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Luvalerio

NaClO

2017-12-01 06:33

Luvalerio ha scritto:

Le api vengono trattate con cose peggiori, ma esco fuori argomento. Io pensavo che una dose minima non recasse danno, comunque nel dubbio, e nell incapacità di fare una prova scientifica degna di questo nome lascio perdere l'amuchina..

LuiCap ha scritto:

Penso che anche le api possano sopportarla!!!

Se alle api non da fastidio né il timolo né l'acido ossalico, questa dovrebbe andare bene!

I seguenti utenti ringraziano NaClO per questo messaggio: Luvalerio

Luvalerio

2017-12-01 09:47

Proverò diversi tipi di diluizione.. fino a raggiungere il minimo indispensabile! Sempre che conservi! Ahahahaha Sciroppo 3 a 1 ha cristallizzato dopo un giorno... forse non sono bravo a fare sciroppi invertiti...