Conservare organi in formalina

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Snipy

2010-10-14 19:22

Ciao ragazzi, ho iniziato il mio lungo percorso di studi in CTF asd e quindi ho anche un corso di anatomia. Dato che mi sembrerebbe utile esere in possesso di sezioni di organi (animali ovviamente) per studiarli "meglio", con l'aiuto delle rappresentazioni sul libro, sarebbe una buona idea conservarli in formalina? E' reperibile per esempio in farmacia? E' costosa? Ci sono alternative valide alla formalina (es: etanolo)? Grazie :-D .

Nicolò

2010-10-14 19:39

Mmmm essendo una domanda per me andrebbe nella sezione "Esercizi"... comunque trovi la formalina in farmacia ;-)

as1998

2010-10-14 19:50

la formaldeide la vendono su zetalab ad un prezzo abbastanza contenuto, io ne ho un litro...

Snipy

2010-10-15 15:59

Il prezzo più o meno? Qualcuno sa anche consigliarmi degli organi che non hanno valore commerciale e che posso ottenere gratis?

as1998

2010-10-15 16:17

circa €13 euro, per gli organi, vai dal macellaio e potresti trovare cose interessanti...

Dott.MorenoZolghetti

2010-10-21 17:26

Snipy ha scritto:

Ciao ragazzi, ho iniziato il mio lungo percorso di studi in CTF asd e quindi ho anche un corso di anatomia. Dato che mi sembrerebbe utile esere in possesso di sezioni di organi (animali ovviamente) per studiarli "meglio", con l'aiuto delle rappresentazioni sul libro, sarebbe una buona idea conservarli in formalina? E' reperibile per esempio in farmacia? E' costosa? Ci sono alternative valide alla formalina (es: etanolo)?

Grazie :-D .

Naturale. Ci sono molti altri fissativi, specie a base alcolica. Possono contenere formalina oppure no, metalli pesanti o semplicemente alcoli.

Se mi racconti su cosa intendi lavorare ti posso indicare con maggiore precisione cose ti è più conveniente usare.

Intanto ricoda che: prima devi fissare il pezzo, poi lo devi ridurre in sezioni. Quindi se il pezzo è grande, dovrai agevolare la penetrazione del fissativo. Se si trattasse di organo cavo, allora la perfusione sarebbe da preferire.

KEVIN

2010-10-21 19:18

as1998 ha scritto:

circa €13 euro, per gli organi, vai dal macellaio e potresti trovare cose interessanti...

ma se non sbaglio il macellaio non teli dà gratis o sbaglio ??

as1998

2010-10-22 14:58

beh, non saprei, forse se vai dal tuo macellaio di fiducia forse ti da gli organi [di scarto] gratis.

KEVIN

2010-10-22 15:01

ok ci proverò grazie ^^

remolo

2010-10-23 16:28

Per gli organi, devi recarti in un macello, dato che "dal macellaio" arriva la merce che chiaramente non è di scarto.

KEVIN

2010-10-23 19:39

avevo sentito che i pezzi di scarto venivqano riutilizzati.

giuda.ballerino

2010-11-02 14:37

non resistevo a ricordarmi quell'immagine vista su focus, quando ho sentito parlare di organi sotto formalina:

Il pene di Rasputin ghghgh :-D:-D:-D

as1998

2010-11-11 17:52

giuda.ballerino ha scritto:

non resistevo a ricordarmi quell'immagine vista su focus, quando ho sentito parlare di organi sotto formalina:

Il pene di Rasputin ghghgh :-D:-D:-D

a queste cose pensi *Si guarda intorno*