Conservazione Bromo

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

alchimista

2011-01-20 18:34

Oggi curiosando nel reagentario del lab,

ho trovato una bottiglia di vetro scuro con normale

tappo a vite in plastica( no bachelite)

con la capacita di 100cc contenente bromo:tossico:.

Ho notato inoltre che subito al di sotto del tappo si è formata una patina di colore arancio, da questo si deduce che la bottiglietta esala alcuni vapori.

Secondo voi, dovrei trasferire il contenuto in un'altra bottiglia e teflonare il tappo?

Che soluzione posso escogitare per evitare la fuoriuscita dei vapori?

Grazie in precedenza per le vostre risposte

ale93

2011-01-20 19:58

Il bromo è parecchio difficile da gestire soprattutto per la conservazione. Potresti metterlo in barattolo a chiusura ermetica, ma probabilmente uscirà anche da lì azz! Tienilo in un luogo aperto, l'odore che si sente è forte?

**R@dIo@TtIvO**

2011-01-20 20:13

Ma è tuo il lab? Se si non sapevi di avere bromo? uno dovrebbe sempre sapere ciò che ha in tasca.. Comunque dove lo tieni il bromo? io l'ho in lab in un armadio con aspiratore..

ale93

2011-01-20 20:15

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

io l'ho in lab in un armadio con aspiratore..

Dove l'hai preso?

Più o meno quanto l'hai pagato?(l'armadio)

Max Fritz

2011-01-20 20:16

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

uno dovrebbe sempre sapere ciò che ha in tasca..

Prova a dirlo a Zolghetti asd asd asd (senza offesa ovviamente Dottore! ;-) )

Comunque la boccetta andrebbe messa in materiale inerte a sua volta contenuto in altro recipiente (io ho una bottiglietta in vetro da 100ml immersa nella tremolite espansa), al fresco, tenendo conto che un minimo continuerà sempre ad uscirne. Se è un locale a parte e areato, oppure un armadio con ventola è molto meglio.

ale, credo che R@d si riferisca al lab. scolastico.

**R@dIo@TtIvO**

2011-01-20 20:29

Ah si la mia affermazione era per tutti eccetto per il dott! asd

Comunque ale mi riferivo al lab in cui lavoro e studio.. comunque costano parecchio ne abbiamo 2

Dott.MorenoZolghetti

2011-01-20 21:13

Si conserva in fiala di vetro scuro, sigillata alla fiamma.

ale93

2011-01-20 21:48

In congelatore? *Si guarda intorno* Vicino alla roba da mangiare?

NaClO3

2011-01-20 22:59

infatti le industrie, di piccole dimensioni, io ci ho lavorato, usano tenere i reagenti più preziosi e instabili in frigoriferi professionali da ristorante, enormi, o in freezer pozzetti a -64°C.

Nexus

2011-01-21 08:34

mkuw_ ha scritto:

si... era una piccola quantità ed era sigillatissimo, mi sono fidato

se uno ha un barattolone è meglio se si compra un congelatore da reagenti

I tuoi genitori dovrebbero prenderti a legnate.

quimico

2011-01-21 09:32

non è stato PER NIENTE intelligente conservare del bromo in un congelatore per alimenti che ne sai te che non abbia contaminato qualche alimento? non hai prove certe... e le supposizioni senza prove concrete sono parole al vento... giusto per ricordarlo il bromo può essere fatale se inalato; estremamente tossico se inalato, ingerito o a contatto con la pelle; causa gravi ustioni; lacrimongeno.

Nexus

2011-01-21 11:36

I reattivi MAI vicino agli alimenti! È una regola senza nessuna eccezione! Nemmeno se si trattasse di glucosio, se proviene da un lab.

Tantomeno un reattivo volatile e tossico.  no no  no no  no no

alchimista

2011-01-21 12:38

Grazie delle rispste!

Per ale93= non si sente odore, ma ha formato una crosta al di sotto del tappo, segno che esala.

Per Rad=lo conservo in un armadio aspirante.

Per la conservazione a tempo indeterminato utilizzero il sistema del Dottore, lo sigillerò, anche se non so dove trovare fiale di vetro scure!

Mi pare sia quello più sicuro.

Secondo voi, il silica gel, assorbe i vapori di bromo?

ale93

2011-01-21 14:33

Come fa a formare una crosta se il bromo è volatile? *Si guarda intorno* Per assorbire i vapori potresti provare con NaOH, ma ogni tanto penso tu debba sostituirlo La vedo dura sigillare 100ml di bromo in fiala, poi quando devi usarlo che fai?

I seguenti utenti ringraziano ale93 per questo messaggio: alchimista

**R@dIo@TtIvO**

2011-01-21 14:35

alchimista ha scritto:

Grazie delle rispste!

Per ale93= non si sente odore, ma ha formato una crosta al di sotto del tappo, segno che esala.

Per Rad=lo conservo in un armadio aspirante.

Per la conservazione a tempo indeterminato utilizzero il sistema del Dottore, lo sigillerò, anche se non so dove trovare fiale di vetro scure!

Mi pare sia quello più sicuro.

Secondo voi, il silica gel, assorbe i vapori di bromo?

Buona cosa è sapere che possiedi un armadio aspirante ;-)

il silica gel mi sa che non basta, le fiale oscurate io le compro nel luogo in cui mi rifornisco di vetreria prova a vedere se il tuo le vende o le può fare..!

Max Fritz

2011-01-21 14:37

La sigillazione come intendi farla? Non credo sia semplicissimo, anche se tutto dipende dai tuoi mezzi.

**R@dIo@TtIvO**

2011-01-21 14:45

Sigillarlo non sarebbe utile se lo dovessi usare (come ha detto ale).. poni il bromo in un contenitore con tappo sigillalo con parafilm, poi riponi il contenitore (ambrato) in un altro contenitore (ambrato) ermetico e ritappi con parafilm ciò che ne uscirà sarà ben poco!! E poi così lo puoi utilizzare sempre..

ale93

2011-01-21 15:14

...oppure puoi semplicemente tenerlo in giardino asd

**R@dIo@TtIvO**

2011-01-21 15:17

sempre ammesso che l'abbia.. ma non è neanche una buona idea ..

alchimista

2011-01-21 15:39

Per rispondere ad ale: come crosta non intendo di chissa che spessore, si è formata una sorta di patina, un pò come accade nei flaconi in vetro di acido cloridrico, se non vengono chiusi bene( ciò avviene dopo diversi mesi).

Per Max: intendevo sigillare il bromo in alcune provette 200 per 180, per fare questo, scaldo il collo delle provette fino a fusione del vetro ed infine con una pinza allungo la parte al di sopra di quella fusa e la provetta di chiude da sola.

Con questo metodo ho sigillato centinaia di provette sia per la collezione di elementi e sia per la collezione di sostanze inorganiche e alcune organiche.

Comunque il mio fornitore di vetreria( Franceschi) non ha le fiale in vetro scuro.

Max Fritz

2011-01-21 15:50

Ho capito. Però devi tener presente che fare lo stesso lavoro con un liquido volatile, tossico ed irrritante come il bromo non è come farlo con un metallo. Se si rompe una provettina con dentro un po' di rame, nulla di grave. Ma se succede la stessa cosa con il bromo son cavoli. Senza contare che il vetro resiste bene solo se temperato, dopo essere stato piegato... altrimenti si può rompere molto facilmente.

L'idea del parafilm non so quanto possa essere conveniente: siete certi che non reagisca con Br2? Neanche alla lunga? Inoltre tenete presente che un cambio stagionale è in grado di generare una pressione non trascurabile in una boccetta sigillata ermeticamente ...

Senza dubbio l'idea della fiala sigillata è tanto adeguata per la conservazione, quanto noiosissima per l'utilizzo e scommetto che la maggior parte di quelli che posseggono Br2 non hanno adottato quel metodo.

**R@dIo@TtIvO**

2011-01-21 16:50

Infatti cercavo di venire incontro ad alchimista proprio perchè se lo sigilli alla fiamma come fai poi ad usarlo? Oltre a Max lo ha anche Al-ham-bic vedi un pò come lo conservano.. ripeto da me è chiuso dentro un barattolo ambrato senza parafilm e questo barattolo è dentro un altro recipiente più grande ed ermetico ogni tanto lo apro (il barattolo 2) e lo metto sotto cappa per far andare via alcuni vapori che poi uscendo dal primo barattolo risiedono nel secondo..

ale93

2011-01-21 16:58

Cavolo e io che mi spavento della puzza di acetico che esce dalla sua bottiglia asd

quimico

2011-01-21 17:12

il parafilm reagisce col bromo. lo dico per esperienza personale... tranquillamente bromura e distrugge il parafilm quindi non è una saggia idea usarlo per questo uso.

**R@dIo@TtIvO**

2011-01-21 17:18

ale93 ha scritto:

Cavolo e io che mi spavento della puzza di acetico che esce dalla sua bottiglia asd

Di acetico ne ho respirato fin troppo *Tsk, tsk*

quimico ha scritto:

il parafilm reagisce col bromo. lo dico per esperienza personale... tranquillamente bromura e distrugge il parafilm quindi non è una saggia idea usarlo per questo uso.

Bene adesso sappiamo che il parafilm non conviene utilizzarlo.. meglio secondo me la scelta dei due barattoli

alchimista

2011-01-21 18:25

Per rispondere a Max: per la sigillazione non mi preoccupo della volatilità del bromo, visto che ho sigillato in fiala del butano liquido a temperatura ambiente.

Ma tutt'altro problema riguarda un suo eventuale utilizzo,questo richiederebbe la rottura della fiala che non è un'operazione da non sottovalutare.

Per ovviare a questa onerosa procedura, pensavo di mettere uno strato di teflon sul filo del tappo del primo e del secondo contenitore.

Qui la domanda vien spontanea, quel nastro che viene spacciato come teflon nei ferramenta, reagisce col bromo?

Grato come sempre di una vostra risposta

NaClO3

2011-01-21 18:42

s'è davvero PTFE, no, non reagisce con bromo, difatti a scuola mia il Bromo lo tengono chiuso nel magazzino a tiraggio forzato, e sulla filettatura del tappo è' presente il nastro bianco. che non è nemmeno rosato, è rimasto bianco tale quale da quando l'anno scorso è stato usato, contiamo che il magazzino è esterno e che fa un freddo fottuto d'inverno e d'estate c'è il condizionamento, è una soluzione se non perfetta, quasi.

I seguenti utenti ringraziano NaClO3 per questo messaggio: alchimista

**R@dIo@TtIvO**

2011-01-21 18:45

Se è vero teflon non dovrebbe attaccarlo.. quello delle ferramenta dovrebbe essere TPFE!!

Max Fritz

2011-01-21 19:11

Cos'è questa moda del TPFE? Io ho sempre sentito parlare di PTFE... comunque sì, è veramente teflon quello del ferramenta. Il problema però è che con il nastro ci copri il filetto del tappo, ma nulla di più: non so quanto si risolva il problema.

**R@dIo@TtIvO**

2011-01-21 19:29

Mi sa che clor ha sbagliato e io appresso a lui, infatti si chiama politetrafluoroetilene e dovrebbe iniziare per P azz!

distrazione sicuro di entrambi!!

alchimista

2011-01-21 20:14

Bene, buono a sapersi che il bromo non reagisce col teflon,

allora per difendere i miei polmoni dai temibili gas di bromo mi affiderò al doppio contenimento e ad una buona sigillazione.

**R@dIo@TtIvO**

2011-01-21 20:16

Bravo! meglio prevenire che curare!! ;-)

al-ham-bic

2011-01-21 20:45

Mi viene da rabbrividire solo pensare di dover fondere l'imboccatura di una provetta da 20x180 con dentro una ventina di ml (60 g !!!) di bromo che scalpita per uscire in tutti i modi! Aiutoooo! *help*

(Il Br2 che ho è della Fluka, con un tappo devo dire ideale. E' sempre intatto e a tenuta perfetta. La bottiglia è di tipo pesante, a sua volta inserita in un contenitore metallico riempito di materiale assorbente per emergenza. Lo tengo in un locale separato dal resto, a terra, così non può nemmeno cadere. C'è di peggio, ma non è tanto friendly...).

Max Fritz

2011-01-21 21:01

Mi sa che abbiamo lo stesso prodotto Al. Vetro ambrato, bottiglia pesante (a base quadrata), Fluka, tappo a vite (stesso dello iodio, che è della stessa marca) e tiene moderatamente bene. Diciamo che la latta intorno è corrosa mica da ridere, lascia andare ruggine solo a sfiorarla, ma all'interno non si sente per nulla odor di bromo.

al-ham-bic

2011-01-21 21:54

Esatto! Però da me tutto quello che è di ferro non verniciato è corroso in giro... *Fischietta* quindi lo è pure per forza (ma poco) il contenitore in lamierino (che a sua volta è in una scatola di cartone). Ecco perchè non dò la colpa al tappo, che mi sembra proprio ottimo rispetto al capriccioso contenuto! Non c'è mai la minima esalazione quando apro la scatola.

quimico

2011-01-21 22:20

io di bromo ho una bottiglia da 500mL della SA tenuta perfetta, niente perdite. è fuori... ora al freddo e al gelo è in una latta con dentro del materiale assorbente io ho il mio lab al piano -1 e ho due bocche di lupo in cui ho con sapienza messo acidi e altri reagenti poco friendly... c'è pure del Ni/Ra d'annata annegato in qualche litro d'acqua... se per caso quell'acqua se ne andasse... beh... sarebbe fuoco e fiamme

Nichel Cromo

2011-01-22 11:56

alchimista ha scritto:

Per Max: intendevo sigillare il bromo in alcune provette 200 per 180, per fare questo, scaldo il collo delle provette fino a fusione del vetro ed infine con una pinza allungo la parte al di sopra di quella fusa e la provetta di chiude da sola.

Con questo metodo ho sigillato centinaia di provette sia per la collezione di elementi e sia per la collezione di sostanze inorganiche e alcune organiche.

Sei sicuro che le provette non si rompono scaldandole su fiamma?

as1998

2011-01-22 12:06

Nichel Cromo ha scritto:

Sei sicuro che le provette non si rompono scaldandole su fiamma?

se sono in pyrex no, la fiamma deve essere ossidrica non al propano, una cosa che viene difficile fare in casa.

alchimista

2011-01-22 12:26

Per Nichel Cromo: si, sono assolutamente sicuro che il vetro non si rompa,

l'importante è di non raffreddare la provetta calda con acqua ma piuttosto la sciarla raffreddare all'aria.

Rispondendo invecie ad as1998: quarda che le provette che uso non sono in vetro pirex, inoltre per fondere il vetro uso un normale bruciatore a butano per saldature.

Questo perchè il vetro fonde a circa 600°C e il bruciatore arriva tranquillamente a 1100°C, nulla a che vedere con la fiamma ossidrica, lei arriva ben oltre i 2000°C.

Comunque mi pare strano che non vi sia mai capitato di chiudere delle provette!

ale93

2011-01-22 12:28

Basta un bruciatore a fiamma ossidante

alchimista

2011-01-22 12:35

Esattamente, nulla di più facile!

quimico

2011-01-22 12:53

io le chiudo a volte le provette ma sono provette apposite e fidatevi, ho chiuso sostanze anche peggiori del bromo seppure il bromo non lo metterei mai in una provetta di queste per tutti i motivi già citati

Nichel Cromo

2011-01-22 13:09

quimico ha scritto:

io le chiudo a volte le provette ma sono provette apposite

e fidatevi, ho chiuso sostanze anche peggiori del bromo

seppure il bromo non lo metterei mai in una provetta di queste

per tutti i motivi già citati

Tipo? che sostanze?

Beefcotto87

2011-01-22 13:12

Non andiamo OT Ni-Cr

quimico

2011-01-22 13:16

litio alchili o arili, complessi, sali, etc. dipende... a volte solo per conservarli e poi farne analisi particolari o se no è anche capitato di farlo perché dovevamo spedire all'estero dei campioni alcuni sono finiti negli USA ai Berkeley Labs

Nichel Cromo

2011-01-22 13:32

Okok! Scusa per L'OT

**R@dIo@TtIvO**

2011-01-22 14:22

quimico ma il lab che hai è il tuo o quello in cui lavori?

quimico

2011-01-22 15:45

di mio non ho nessun laboratorio, o per lo meno per ora niente di attivo se parlo di laboratorio io parlo del mio laboratorio in università... due cappe, due banconi, linee per azoto, elio, argon, CO2 + a parte bombole di H2, NH3, CO e O2 reagenti quasi a iosa... due bilance analitiche + eventuali altre due con precisioni dell'ordine di 0.1 e 0.01 mg... FT-IR quasi personale... due muffole che tirano tranquillamente fino a 1200 °C... CHN/O,S a portata di mano, idem per GC/MS ultra trace, HPLC/UV... al piano di sopra ho giacchio secco e N2 liq a portata di mano, UV/vis, NMR, ICP/MS eccetera eccetera di certo a casa non potrei mai sognarmi tutto questo

al-ham-bic

2011-01-22 15:54

Beh, a parte qualche sottigliezza come ===>

...due cappe, due banconi, linee per azoto, elio, argon, CO2 + a parte bombole di H2, NH3, CO e O2

reagenti quasi a iosa... due bilance analitiche + eventuali altre due con precisioni dell'ordine di 0.1 e 0.01 mg... FT-IR quasi personale... due muffole che tirano tranquillamente fino a 1200 °C... CHN/O,S a portata di mano, idem per GC/MS ultra trace, HPLC/UV... al piano di sopra ho giacchio secco e N2 liq a portata di mano, UV/vis, NMR, ICP/MS...

===> ... sembra proprio tale e quale il mio lab! :-P

Dott.MorenoZolghetti

2011-01-22 22:14

Le fiale per il bromo sono scure e a pareti spesse.

Non vanno bene le provette comuni, scoppierebbero durante l'estate.

Inoltre il bromo va prima solidificato nella fiala e poi la fiala viene sigillata.

Lasciate perdere...non siete abbastanza esperti, finireste con il farvi TANTO male.

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: Nichel Cromo

Nichel Cromo

2011-01-23 08:50

Br2 è una cosa allucinante!

quimico

2011-01-23 09:04

concordo in toto as usual con Moreno io stesso che penso di aver preso abbastanza mano non mi sognerei mai di infialettare, se così posso dire, il bromo

**R@dIo@TtIvO**

2011-01-23 10:27

Al alla faccia di qualche sottigliezza asd

Io non mi sognerei mai di sigillare bromo in una provetta, non sarebbe utile e sarebbe pericoloso.. alchimista infine cosa hai deciso di fare?

Nichel Cromo

2011-01-23 13:28

Io lo farei!

quimico

2011-01-23 13:37

te hai le biglie nel cervello secondo me a volte *Si guarda intorno* poi beh se ti piace fare il sado accomodati ma non venire poi a piangerci addosso auguri

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Nichel Cromo

**R@dIo@TtIvO**

2011-01-23 13:43

Nichel Cromo ha scritto:

Io lo farei!

Contento te, contenti tutti!

alchimista

2011-01-23 20:25

Allora, tirando le somme, ho deciso di teflonare il tappo del flacone in vetro contenente il bromo, ed inserire quest'ultimo in un altro contenitore

dove al suo interno farei uno strato di NaOH:corrosivo: come assorbente e poi chiuderei e teflonerei anche il secondo contenitore.

Che ne pensate?

ale93

2011-01-23 20:27

ok però ogni tanto devi cambiare NaOH!

alchimista

2011-01-23 20:37

Certamente!

Grazie comunque!

Beefcotto87

2011-01-24 08:55

Non penso sia comunque il caso...

**R@dIo@TtIvO**

2011-01-24 14:30

Secondo me niente NaOH sarebbe una scocciatura..

NaClO3

2011-01-24 18:31

gia, meglio qualche materiale assorbente, tipo pagliuzze o cose simili.

_x46x_

2011-01-25 17:30

NaClO3 ha scritto:

gia, meglio qualche materiale assorbente, tipo pagliuzze o cose simili.

esatto oppure segatura ..

mordr3d

2011-01-26 19:55

oppure potresti provare a vedere se riesci a procurarti la calce sodata che si usa nei sistemi di ventilazione assistita in sala operatoria. nel macchinario serve a catturare la CO2 essendo la respirazione assistita a circuito chiuso. ha anche un indicatore che le fa cambiare colore man mano che si esaurisce e una sturttura dei granuli piuttosto porosa. secondo me potrebbe funzionare.

Max Fritz

2011-01-26 21:12

E' vero... se il rilascio è limitato, perchè non usare Ca(OH)2 al posto della soda? Infondo è molto più comoda (non è deliquescente, è meno corrosiva...).

Dott.MorenoZolghetti

2011-01-26 22:17

Siii, segatura...o polvere di ossa macinate, di cadavere invecchiato almeno trent'anni in terra consacrata. Poi due peli di istrice, un becco di gufo, qualche coda di lucertola...e un pizzico di polvere di testicoli essiccati di un mulo parlante.

EdoB

2023-01-30 12:34

Riesumo questo vecchio thread solo per portare la mia esperienza sulla conservazione del bromo. Più di 3 mesi fa, ho prodotto una buona quantità di bromo e ho deciso di conservarlo in una bottiglia di vetro scuro con sottotappo in teflon. Era una bottiglia della merck che ho salvato dal bidone del vetro. Non so se questo è il modo migliore modo di conservare il bromo (fiale di vetro a parte) ma devo dire che, conservando la bottiglia in freezer a -18°C, il bromo solido emano pochi vapori di cui non si percepisce la presenza al di fuori della bottiglia. Questo metodo di conservazione ha, ovviamente, il vantaggio di poter utilizzare anche piccole quantità di bromo, senza dover rompere fiale che contengono più prodotto di quello che serve. Ad oggi, la bottiglia appare quasi identica a 3 mesi fa. Solo il sottotappo si è colorato leggermente di arancione, ma lo ha fatto nell'arco dei primi 5 giorni, poi è rimasto esattamente come si vede in foto. Inutile dire che il freezer utilizzato non viene utilizzato per conservare alimenti.

WhatsApp Image 2023-01-30 at 1.13.00 PM (1).jpeg
WhatsApp Image 2023-01-30 at 1.13.00 PM (1).jpeg
WhatsApp Image 2023-01-30 at 1.13.00 PM.jpeg
WhatsApp Image 2023-01-30 at 1.13.00 PM.jpeg
WhatsApp Image 2023-01-30 at 1.12.59 PM.jpeg
WhatsApp Image 2023-01-30 at 1.12.59 PM.jpeg
WhatsApp Image 2023-01-30 at 1.12.57 PM.jpeg
WhatsApp Image 2023-01-30 at 1.12.57 PM.jpeg
WhatsApp Image 2023-01-30 at 1.25.42 PM.jpeg
WhatsApp Image 2023-01-30 at 1.25.42 PM.jpeg

I seguenti utenti ringraziano EdoB per questo messaggio: fosgene, luigi_67