Conservazione dei reagenti

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Shiny

2011-11-10 18:09

spero che nessuno si arrabbi se scrivo qui, dato che sono già warnato al 70%, il reparto sicurezza mi pare quello giusto..

sto iniziando a comprare i primi reagenti (per ora magnesio metallico, acido acetico glaciale e acido borico), è un anno e mezzo che studio chimica e non al liceo non ho mai avuto approcci pratici alla chimica, e quindi volevo chiedervi consiglio sulla conservazione dei reagenti, anche i consigli più banali sono accetti...

grazie in anticipo :-)

(ho usato il tasto cerca, e oltre 4 topic specifici sulla conservazione degli alogeni / metalli non ho trovato altro)

Alle94

2011-11-10 18:26

Per quanto riguarda il Mg è meglio tenerlo chiuso per evitare l'ossidazione o che venga a contatto con acidi... L'acido acetico e l'acido borico vanno semplicemente tenuti in ambiente asciutto e al riparo dalla luce... Molto semplice :-) occhio all'acido acetico glaciale perché è infiammabile

ale93

2011-11-10 19:22

l'acido acetico ti darà parecchi problemi ;-)

marco the chemistry

2011-11-10 19:28

Mg basta tenerlo in una bustina chiusa e lontano dagli acidi, il borico se ne sta tarnquillo mentre l'acetico, se è in una bottiglia con tappo che tiene bene è a posto se no esalerà un puzzo infernale! Concentrazione del CH3COOH?

jobba

2011-11-10 19:30

Shiny ha scritto:

volevo chiedervi consiglio sulla conservazione dei reagenti, anche i consigli più banali sono accetti...

La scheda di sicurezza dei prodotti dovrebbe dirti molte cose.. Più banale di questa è difficile... Sottovalutare le banalità non è molto indicato in questo campo.


marco the chemistry ha scritto:

se è in una bottiglia con tappo che tiene bene è a posto

Sei sicuro ?? Se lo metto in una bottiglietta(PET Polietilene tereftalato) di acqua da bere cosa succede? Non tutti i contenitori vanno bene solo perchè sono "ermetici".

Alle94

2011-11-10 19:40

Giusto infatti se non sbaglio il policarbonato non viene intaccato dagli acidi minerali ma per esempio dall'acido acetico glaciale...

**R@dIo@TtIvO**

2011-11-10 19:45

l'acido acetico è uno di quei acidi che non mi spaventa, è poco aggressivo, e facile da conservare non ho mai riscontrato problemi mai quanto il cloridrico fumante, lui scassa!! Attenzione eh , non sottovalutare neanche il cloruro di sodio o l'ossido di diidrogeno ;-) *Fischietta*

ale93

2011-11-10 20:11

Io ho l'acido acetico glaciale della Carlo Erba in bottiglia in plastica, e anche se è ben chiusa esce una puzza micidiale!

AgNO3

2011-11-10 22:31

Io ho acetico glaciale della CE in bottiglia di vetro da 1200cc e vi assicuro che non ne esce niente,nonostante sia piena fino all'orlo. Inoltre l'acido acetico non è molto infiammabile,lo è se sottoposto a fiamma diretta,è la sua combustione dev'essere sempre accompagnata da una fiamma adiacente,sennò si spegne.

Shiny

2011-11-10 22:34

mmm la concentrazione del glaciale...non dovrebbe essere tutto acetico? cmq c'è scritto "assay 99.5 - 105.5 %" è questo? cmq anche questo è carlo erba, ed è in bottiglia di vetro con il tappo di plastica...di quelli "seri" avrà un nome vero, ma non lo conosco :-P

al-ham-bic

2011-11-10 22:52

Mille anni che ho acido acetico glaciale... mai sentita nessuna "puzza" nè problemi di alcun tipo. >_>

I veri problemi vengono da ben altre sostanze.

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Max Fritz

**R@dIo@TtIvO**

2011-11-11 12:42

esatto come già detto l'acetico non dà nessun problema! io l'ho grado tecnico in una semplice bottiglia di plastica e niente puzza! :-)

Alle94

2011-11-11 13:21

Si si ma noi abbiamo dato queste precauzioni non sapendo se lui lo avesse o meno nel recipiente della casa produttrice... In questo caso infatti va benissimo conservarlo così com'è e non si avverte nessun tipo di odore

Shiny

2011-11-11 18:29

mmm volevo sapere, se travaso circa 250ml in una spruzzina da laboratorio, mica si rovina la bottiglietta? si conserva benino? o è poco sicuro? :-)

NaClO3

2011-11-11 19:14

vuoi mettere l'AcOH nella spruzzetta??

da li esce, probabilmente, il fetore dell'acetico!

Poi è PE, non dovrebbe dare problema alcuno.

**R@dIo@TtIvO**

2011-11-11 22:11

no lascia stare la spruzzetta oltre che l'odore uscirà, rimarrà lì per molto tempo!! a questo punto compra una bottiglia di plastica scura e lo poni lì!

Shiny

2011-11-11 22:28

che vuol dire "e poi è PE"? e le bottiglie di plastica scura..se voglio comprarle..come si chiamano? :-P "vorrei una bottiglia di plastica scura" funziona così?XD grazie per le risposte che mi date! :-D

NaClO3

2011-11-11 22:36

Ho capì che non sai, ma cerca su internet, prodigati.

Cos'è il PE?

E' il PoliEtilene, un polimero plastico che si utilizza per creare manufatti, come per esempio le spruzzette.

E' relativamente resisitente agli acidi.

Avevo in laboratorio, a scuola, bottiglie da 2 L di AcOH in bottigie di PE.

Shiny

2011-11-11 23:17

okk! non conoscevo l'abbraviazione :-) cercherò :-) grazie mille lo stesso :-)

Dott.MorenoZolghetti

2011-11-12 15:50

Brrrrrrrrrrr... ho i brividi!

Shiny

2011-11-12 23:23

dottore, vi fa rabbrividire così tanto la mia voglia di migliorare partendo da un livello così mediocre? Mi dispiace, ma ho necessità imparare..e se non chiedo potrei far danni, infondo sono sul forum per questo...se gli incidenti capitano sono accetti ma se posso prevenirli lo preferisco...scusate per il disturbo :-)

quimico

2011-11-13 09:37

L'italiano l'abbiamo dimenticato in cantina? In fondo si scrive staccato... Meglio prevenire che curare certamente... Stai sempre attento.

Shiny

2011-11-13 10:24

volendo potresti anche rinfacciarmi il se non chiedessi, che mi buca le orecchie ogni volta che lo rileggo xD gli altri due se dovrebbero andare anche con il presente.. chiedo perdono per lo scarso controllo alla lingua :-P

quimico

2011-11-13 11:04

Cerca di scrivere in italiano bene. Non lo dico perché io sia meglio o un professore ma perché vorrei che questo forum resti il migliore in giro. Tutto qui ;-)