Conservazione iodio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Publios Valesios

2011-01-30 11:03

Salve :-), di recente è stata aperta una discussione riguardo alla conservazione del bromo, ma io purtroppo ho un problema con un suo cugino alogeno, lo iodio che anche se meno volatile mi da molti problemi.

Circa due tre mesi fa ne ho sintetizzato sette grammi che ho messo in un contenitore di plastica dura e trasparente di forma cilindrica e ho tappato con il suo tappo (sempre in plastica). Poi quando mi sono reso conto che usciva dal contenitore ho messo vari strati di scotch, ma con l'andare dei mesi mi sembra che continui ad evadere dal suo contenitore >_> Ieri ho avvolto la parte superiore del tappo con della paraffina solida ma non sono sicuro che il lavoro sia riuscito.

Perciò volevo chiedere a voi che magari ne possedete dei campioni, qual'è il modo migliore di stoccarlo ? *help*

Max Fritz

2011-01-30 11:11

Iodio in un qualsiasi barattolo di plastica non esiste. Scommetto che il contenitore è ormai arancione... Va messo in barattolo di vetro e tenuto al fresco (se hai un frigorifero per i reagenti mettilo lì! Altrimenti in cantina). Il tappo va bene anche di plastica, ma non uno qualsiasi possibilmente. Magari aiutati con un po' di teflon sul filetto del contenitore, che in questo caso sicuramente va bene.

Lo scotch è una trovata inutile, anche lui verrà intaccato facilmente da I2.

**R@dIo@TtIvO**

2011-01-30 13:48

Io lo conservo dentro una provetta chiusa alla fiamma e parafilmata.. non esce niente ma non si può usare.. è da collezione

marco the chemistry

2011-01-30 15:05

Io ne ho 200gr (iodio bisublimato carlo erba 99,9% min)in boccette di vetro (100 g l'una) ambrato e chiuse con tappo a smeriglio antiacido in più una ha anche un diaframmino in PET che protegge ulteriormente da fughe di alogeno.. I boccettini sono originali (nel senso che l'alogeno è stato venduto dalla ditta in quelle boccette). Inoltre con questo sistema coservo anche il cloruro mercurico (che sublima non poco) e non son ancora morto..

ale93

2011-01-30 16:42

marco the chemistry ha scritto:

cloruro mercurico (che sublima non poco) e non son ancora morto..

Sicuro che sublima a t ambiente? Io sapevo che lo facesse a 300°C!

Per lo iodio dovresti usare una bottiglia di vetro ambrato possibilmente con sottotappo, ma un po' uscirà sempre!

marco the chemistry

2011-01-30 16:45

L'altro nome di HgCl2 è "sublimato corrosivo", comunque son quasi certo che sublimi a t.amb., mi pare lo avesse detto il dottore..

END OT (siamo stati già abbastanza warnati)

Max Fritz

2011-01-30 17:06

Hg evapora a t. ambiente, ma del cloruro mercurico non ne sapevo niente.

Comunque R@d, mi devi spiegare perchè ricopri di parafilm una provetta sigillata alla fiamma asd

AgNO3

2011-01-30 18:00

ahahah!! è vero...comunque lo iodio lo conservo in una provetta chiusa da un tappo di plastica...si è colorato di rosso-bruno,ma perdite non ce ne sono,è come se la plastica (correggetemi se è un errore) "passivi"...

ale93

2011-01-30 19:17

AgNO3 ha scritto:

"passivi"...

Che c'entra la passivazione? azz!

Semmai iodura!

In effetti non ha senso conservare una provetta sigillata nel parafilm asd

Marzio

2011-01-30 19:19

Il peggio mi sa che sono io,mi sono stati regalati pochi grammi di iodio in un contenitore per urine e lì è rimasto.

Il barattolo è diventato di colore scuro però lo iodio dentro c'è ancora. . .

**R@dIo@TtIvO**

2011-01-30 19:54

Max Fritz ha scritto:

Comunque R@d, mi devi spiegare perchè ricopri di parafilm una provetta sigillata alla fiamma asd

E' per pura sfida contro lo iodio, perchè dove stava prima non mi è durato neanche 2 giorni, adesso anche se la provetta è sigillata guadandolo gliene ho dette 3 e l'ho parafilmato asd

Pura stupidità!

alchimista

2011-01-30 20:38

Io lo iodio lo conservo in un contenitore di vetro ambrato con tappo in plastica e sottotappo, a sua volta contenuto in un barattolo di vetro chiuso in modo stretto, vi assicuro che di li non esce.

Questa è una soluzione semplice ma funzionale e volendo anche economica.

NaClO3

2011-01-30 20:45

io lo tengo nel contenitore di vetro della crema, il tappo è stato PTFEnato completamente, da lì non esce una virgola, non si è nemmeno scurito.

e di grazia, Max, correggi quel "Bromo" nel tuo primo intervento, si parla di Iodio, maledetta distrazione!!!

Max Fritz

2011-01-30 21:00

NaClO3 ha scritto:

e di grazia, Max, correggi quel "Bromo" nel tuo primo intervento, si parla di Iodio!!

*Si guarda intorno* L'ho anche riletto prima, non m'ero proprio accorto di aver scritto bromo...

Scusate Blush

quimico

2011-01-30 21:13

i miei 100g di iodio della Fluka sono nel loro contenitore con tappo a tenuta da cui non esce neanche un po' di iodio... e visto il costo di tale reagente lo si centellina come se fosse Amarone d'annata

arkypita

2011-01-30 21:39

Fiale sigillate? Parafilm? Tappo PTFEnato? Tappo e sottotappo a matrioska in un barattolo di vetro chiuso in modo stretto?

Ma per giove! Solo a me non sublima?! Io son tre anni che lo tengo in un barattolo ambrato con tappo a vite e non c'è alcun segno di iodio né sul vetro, né sul tappo.

Ma c'avete lo iodio marca houdini?

DSC_3458-1.JPG
DSC_3458-1.JPG
DSC_3461-1.JPG
DSC_3461-1.JPG

quimico

2011-01-30 22:02

anche il mio è intatto, niente sublimazione, vetro perfettamente pulito o quasi la scritta è ancora ben visibile e niente problemi a confronto è messa peggio la confezione dello stagno asd

al-ham-bic

2011-01-30 22:13

Allora siamo in tanti perchè anche il mio è così, perfettamente integro!

Il problema è quando lo iodio si trova in un contenitore di plastica: una volta ne avevo un po' in questo modo ed il contenitore era a sua volta in un vaso di vetro... dopo un po' la plastica era tutta nera ed il coperchio del vasetto tutto ossidato!

NaClO3

2011-01-30 22:28

anche il mio è perfetto, il vetro non è ambrato ma è ancora limpido e incoloro!!

il tappo è di plastica, ma lafilettatura è teflonata quindi è bianco ancora.

AgNO3

2011-01-31 15:17

ale93 ha scritto:

Che c'entra la passivazione? azz!

Semmai iodura!

In effetti non ha senso conservare una provetta sigillata nel parafilm asd

infatti ho scritto che è come se "passivasse" (le virgolette sono messe appositamente)...ovviamente la plastica iodura,ma sembra che una volta alogenata la superficie la plastica smetta di essere attaccata....la parola migliore per rendere l'idea è passivazione,anche se non è questo il contesto migliore in cui usarla...

Dott.MorenoZolghetti

2011-01-31 21:42

arkypita ha scritto:

Fiale sigillate? Parafilm? Tappo PTFEnato? Tappo e sottotappo a matrioska in un barattolo di vetro chiuso in modo stretto?

Ma per giove! Solo a me non sublima?! Io son tre anni che lo tengo in un barattolo ambrato con tappo a vite e non c'è alcun segno di iodio né sul vetro, né sul tappo.

Ma c'avete lo iodio marca houdini?

Basta vedere il colore dell'etichetta. Ti smentisce subito.

Non che ciò sia grave. Se uno lo vuole conservare in eterno, lo salda in fiala. Se invece lo deve usare, basta un contenitore di vetro ambrato, tappato con un tappo di bachelite (non PE o PP).

Che mi dici delle etichette dei vasi posti nelle vicinanze del tuo iodio? Sono belle bianche o gialline? Io credo siano gialline. asd

arkypita

2011-01-31 22:12

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Basta vedere il colore dell'etichetta. Ti smentisce subito.

Non che ciò sia grave. Se uno lo vuole conservare in eterno, lo salda in fiala. Se invece lo deve usare, basta un contenitore di vetro ambrato, tappato con un tappo di bachelite (non PE o PP).

Che mi dici delle etichette dei vasi posti nelle vicinanze del tuo iodio? Sono belle bianche o gialline? Io credo siano gialline. asd

L'etichetta è un mistero, era così sin dall'inizio. O è uscita così gia dalla fabbrica o è colpa di colui che l'ha stoccato prima di me (magari insieme ad altro iodio). Nulla da segnalare sui vicini di stanza.


Comunque adesso che mi hai messo la pulce ci metterò vicino una nuova etichetta per vedere come si comporta.