Consigli acquisti vetreria distillazione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

TrevizeGolanCz

2015-07-23 08:47

Salve a tutti!

Apro questa discussione in offtopic avendo bisogno solo di un consiglio per gli acquisti:

Vorrei comprare i componenti che mi mancano per poter effettuare una distillazione, a casa ho già un refrigerante a bolle, ma piccolo (4 bolle e 14/23), ed un refrigerante Vigreux.

Dato però che è un 40/45 (sarebbe un refrigerante per Soxhlet) dovrei comprare un raccordo di espansione (8 euro) per poterlo usare in altri ambiti.

Come condensatori ho trovato:

Refrigerante a 8 bolle 29/32  mantello da 400 ml 25 euro

Refrigerante Liebig 29/32 mantello da 300 ml 21 Euro

Io vorrei comprare il refrigerante a 8 bolle ed usarlo come colonna di rettifica ed il refrigerante di Vigreux come condensatore, questo perchè trovo il refrigerante a 4 bolle che possiedo troppo piccolo per questa funzione. Voi che ne pensate?

 

Inoltre devo acquistare anche la testa di distillazione, una "normale" costa 10, mentre quella secondo Claisen costa 15. Per quel che mi serve andrebbe bene quella "normale", ma potrebbe servirmi in futuro quella di Claisen? Qualcuno di voi l'ha mai usata?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto ;-)!

ohilà

2015-07-23 10:10

Secondo me vanno benissimo il liebig e la testa di distillazione normale, senza andare su configurazioni troppo strane...  :-P

Ci fai il 99% delle distillazioni. Poi il liebig va bene sia per i riflussi che per le distillazioni, invece l'allihn no.

Però dipende tutto da quello che hai intenzione di farci...

I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: TrevizeGolanCz

luigi_67

2015-07-23 10:52

Il refrigerante a bolle e il liebig sono utili entrambi, ciascuno per la propria caratteristica: come ha detto ohilà, quello a bolle è utile per i riflussi, il liebig invece è valido per le distillazioni normali.

I prezzi sono buoni, prendili entrambi subito e sei a posto.

Il claisen dipende... se non hai esigenze specifiche per ora lascia perdere, vedi tu.

Completa il set con il raccordo con la presa per il vuoto, utile per non far scappare solventi volatili o pericolosi e, naturalmente, per distillare a pressione ridotta.

Comprati infine, se già non lo hai, un sostegno adeguato con pinze e morsetti e le clip (non ricordo il loro nome) per tenere insieme le giunzioni.

Un saluto :-)

Luigi

I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo messaggio: TrevizeGolanCz

TrevizeGolanCz

2015-07-23 11:01

Quindi Claisen fora, bon! Allora mi conviene il Liebig! Inoltre con i soldi risparmiati posso prendermi il raccordo di espansione ed usare la colonna di Vigreux per il riflusso (voglio darle uno scopo nella sua vita XD non penso di usare il Soxhlet più di tanto...).

ohilà ha scritto:

Però dipende tutto da quello che hai intenzione di farci...

Niente di che, semplicemente non posso continuare a distillare con tappo di sughero e tubo di rame ad L .....


luigi_67 ha scritto:

Completa il set con il raccordo con la presa per il vuoto, utile per non far scappare solventi volatili o pericolosi e, naturalmente, per distillare a pressione ridotta. Comprati infine, se già non lo hai, un sostegno adeguato con pinze e morsetti e le clip (non ricordo il loro nome) per tenere insieme le giunzioni.

Il mercatino mi ha fornito fra le tante cose la presa per il vuoto 14/23 ed i raccordi di riduzione 29/32 --> 14/23 il sostegno me lo son fatto da me e per quanto sia rustico svolge in modo adeguato la sua funzione :-)! Purtroppo le clip non posso permettermele :-( dove devo andare a fare i miei acquisti non le vendono "sfuse" e spendere 24 euro..... Grazie mille Ohilà e Luigi !!! Ps. forse mi compro anche la lampada bunsen (18)...Non è fornito di termocoppia, tuttavia non penso di lasciarla da sola incustodita...

luigi_67

2015-07-23 13:52

Io direi di lasciar perdere il bunsen per ora e prenderti le clip, molto più utili che ti consentono di tenere il tutto più stabile e di lavorare in sicurezza.

In questo modo hai un hardware per distillare completo e qualsiasi cosa tu voglia o debba fare, hai tutto quello che serve e lavori bene.

Per scaldare va bene anche una piastra elettrica per il momento. Il bunsen puoi prenderlo la prossima volta.

Un saluto

Luigi