Consigli per biochimica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Daria.rossi01

2023-01-24 10:41

Buongiorno a tutti!

Volevo chiedere un consiglio per quanto riguarda la biochimica.

Una volta una mia professoressa di chimica inorganica mi disse che non si può essere un buon biochimico senza essere un buon chimico.

Per questo mi chiedevo se la biochimica si intrecciasse anche con concetti ad esempio di chimica inorganica e generale? Oppure si tratta di una parte della chimica a se?

Grazie mille in anticipo a tutti!

D.R.

EdoB

2023-01-24 13:53

La tua prof aveva ragione ;-) . La biochimica non è altro che la chimica organica che si osserva negli esseri vienti, è quindi indispensabile consocere la seconda per poter dire di conoscere la prima. Inutile dire che, per conoscere la chimica organica, è necessario conoscere la chimica generale.

Mercaptano

2023-02-01 16:00

Aggiungo che la biochimica è anche una branca molto delicata poiché per conoscerla non basta "meramente" (come se non fosse già una cosa importante) conoscere la chimica organica. Bisogna avere delle solide nozioni di chimica inorganica (per capire tutto ciò che riguarda gli equilibri dei metalli e la loro omeostasi. In aggiunta, è necessario conoscere le basi della chimica fisica, le nozioni di energia libera (di Gibbs, di Helmholtz) e di entropia ed entalpia sono fondamentali per capire la dinamica delle reazioni enzimatiche e della bioenergetica. Se si vuole inoltre andare avanti e comprendere il comportamento delle strutture biologiche in cui avvengono i processi chimici, un po' di nozioni di biofisica sono utili.

I seguenti utenti ringraziano Mercaptano per questo messaggio: EdoB