Consigli per il laboratorio
Salve a tutti ! Mi sono approcciato alla chimica ( al di fuori del mondo scolastico) da poco , e volevo chiedervi consigli su come costruire il mio laboratorio, quali oggetti comprare e dove (magari anche il prezzo farebbe comodo) . Grazie mille ! Non so se sia nella sezione giusta per parlarne , ma potreste consigliarmi degli esperimenti semplici (ricordo che ho appena iniziato) ? O magari un libro con tanti esperimenti da poter fare con il proprio laboratorio ? Grazie di nuovo ! Ho usato il tasto cerca ma non ho trovato niente che soddisfasse ciò che cercavo , ma nel caso mi fossi sbagliato vi pregherei di non aggredirmi e magari di riferirmi cosa avete digitato , cosicchè possa andare a controllare meglio O:-)
Cita messaggio
Preparati ad una bella spesona... io il mio start kit l'ho pagato ben 500 euro senza contare tutti i reagenti etc... se vuoi fare esperimenti semplici guarda sul tubo asd esempio... reazione tra acido acetico e bicarbonato di sodio
Buon divertimento!
Nulla si CREA, nulla si DISTRUGGE -Democrito & Lavoisier-
Cita messaggio
Come detto sempre, ripetuto fino alla nausea... Dipende da che branca della chimica che ti interessa!!
Cita messaggio
(2014-05-30, 20:52)Guglie95 Ha scritto: Preparati ad una bella spesona... io il mio start kit l'ho pagato ben 500 euro senza contare tutti i reagenti etc... se vuoi fare esperimenti semplici guarda sul tubo asd esempio... reazione tra acido acetico e bicarbonato di sodio
Buon divertimento!

500 euro buttati nel cesso..
per iniziare bastano un paio di becker, due beute, qualche reagentino poco costoso e poco altro...
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
Tu marco stattene zitto, ho i miei motivi! D'altronde i soldi li ho e li spendo come voglio
Cita messaggio
State buoni tutti, su...
Cita messaggio
Il mio era un consiglio per xXGh3r, nulla di più. Ognuno è libero di comprarsi quello che vuole (o quasi) asd
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
Comunque sul forum se cerchi bene ci molte discussioni sull'argomento.  si si

Senza spendere troppi soldi basta un po' di vetreria essenziale. Poi pensa un attimo a che cosa vuoi fare e comprati qualche reagente adatto; se sei agli inizi comincia con l'inorganica (prendi qualche sale metallico e via), e magari fatti un giro al supermercato o in ferramenta per vedere quello che trovi lì.

Ad esempio, per sapere dove trovare le prime cose utili puoi leggerti:

http://myttex.net/forum/Thread-Lista-Neg...-Tutti-Noi

http://myttex.net/forum/Thread-Dove-repe...e-sostanze

http://myttex.net/forum/Thread-Venditore...-e-testati

- ( per qualunque cosa chiedi pure :-P )
Cita messaggio
A me fanno ridere quelli che si bullano di aver speso soldi per... Cosa? Nulla.
500 euro per sperimentare cosa? Nulla. Quei soldi da dove vengono? Regalo di nonni o zii? Genitori?
Son soldi buttati. Perché? Non sei mica uno che fa ricerca. Per iniziare è meglio volare bassi.
E se permetti, caro Gugli95, quello zitto dovresti essere tu. Non mi vanto e neanche marco o altri, ma sai...
NOI abbiamo esperienza in Chimica, tu? Io ho in pratica 2 lauree, 10 anni almeno di esperienza ma sono quello messo peggio...
I soldi sono tuoi e facci quello che ti pare, ma non farti figo per i 500 euro spesi. Con quelli ci compri cagate, magari senza qualità.
E poi, scusa, compri dove? Da chi?
Io la mollo qui, cazo asd
Cita messaggio
Ma chi se ne frega delle tue lauree... cioè vieni anche a dirmi di non vantarmi e sei tu il primo a farlo senza nemmeno sapere chi sono io e cosa faccio asd Come ripeto i soldi ciascuno li usa come vuole e non sei di certo tu a dover venirmi a dire come usarli... Quindi Shout Up ;-)

La qualità non manca eccome, anzi mi esprimo dicendoti che i miei materiali sono buoni però per giustizia non posso dirti da chi li prendo dato che ricevo parecchie agevolazioni... prima di assalirmi pensaci *Tsk, tsk*
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)