Consigli per il laboratorio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

xXGh3r

2014-05-29 21:11

Salve a tutti ! Mi sono approcciato alla chimica ( al di fuori del mondo scolastico) da poco , e volevo chiedervi consigli su come costruire il mio laboratorio, quali oggetti comprare e dove (magari anche il prezzo farebbe comodo) . Grazie mille ! Non so se sia nella sezione giusta per parlarne , ma potreste consigliarmi degli esperimenti semplici (ricordo che ho appena iniziato) ? O magari un libro con tanti esperimenti da poter fare con il proprio laboratorio ? Grazie di nuovo ! Ho usato il tasto cerca ma non ho trovato niente che soddisfasse ciò che cercavo , ma nel caso mi fossi sbagliato vi pregherei di non aggredirmi e magari di riferirmi cosa avete digitato , cosicchè possa andare a controllare meglio O:-)

Guglie95

2014-05-30 19:52

Preparati ad una bella spesona... io il mio start kit l'ho pagato ben 500 euro senza contare tutti i reagenti etc... se vuoi fare esperimenti semplici guarda sul tubo asd esempio... reazione tra acido acetico e bicarbonato di sodio Buon divertimento!

Beefcotto87

2014-05-31 10:38

Come detto sempre, ripetuto fino alla nausea... Dipende da che branca della chimica che ti interessa!!

marco the chemistry

2014-05-31 11:13

Guglie95 ha scritto:

Preparati ad una bella spesona... io il mio start kit l'ho pagato ben 500 euro senza contare tutti i reagenti etc... se vuoi fare esperimenti semplici guarda sul tubo asd esempio... reazione tra acido acetico e bicarbonato di sodio

Buon divertimento!

500 euro buttati nel cesso..

per iniziare bastano un paio di becker, due beute, qualche reagentino poco costoso e poco altro...

Guglie95

2014-05-31 11:23

Tu marco stattene zitto, ho i miei motivi! D'altronde i soldi li ho e li spendo come voglio

Beefcotto87

2014-05-31 12:34

State buoni tutti, su...

marco the chemistry

2014-05-31 14:13

Il mio era un consiglio per xXGh3r, nulla di più. Ognuno è libero di comprarsi quello che vuole (o quasi) asd

ohilà

2014-05-31 20:16

Comunque sul forum se cerchi bene ci molte discussioni sull'argomento.  si si

Senza spendere troppi soldi basta un po' di vetreria essenziale. Poi pensa un attimo a che cosa vuoi fare e comprati qualche reagente adatto; se sei agli inizi comincia con l'inorganica (prendi qualche sale metallico e via), e magari fatti un giro al supermercato o in ferramenta per vedere quello che trovi lì.

Ad esempio, per sapere dove trovare le prime cose utili puoi leggerti:

http://myttex.net/forum/Thread-Lista-Negozi-Utili-e-Utilissimi-A-Tutti-Noi

http://myttex.net/forum/Thread-Dove-reperire-le-sostanze

http://myttex.net/forum/Thread-Venditore-ebay-affidabili-e-testati

- ( per qualunque cosa chiedi pure :-P )

quimico

2014-06-01 14:21

A me fanno ridere quelli che si bullano di aver speso soldi per... Cosa? Nulla.

500 euro per sperimentare cosa? Nulla. Quei soldi da dove vengono? Regalo di nonni o zii? Genitori?

Son soldi buttati. Perché? Non sei mica uno che fa ricerca. Per iniziare è meglio volare bassi.

E se permetti, caro Gugli95, quello zitto dovresti essere tu. Non mi vanto e neanche marco o altri, ma sai...

NOI abbiamo esperienza in Chimica, tu? Io ho in pratica 2 lauree, 10 anni almeno di esperienza ma sono quello messo peggio...

I soldi sono tuoi e facci quello che ti pare, ma non farti figo per i 500 euro spesi. Con quelli ci compri cagate, magari senza qualità.

E poi, scusa, compri dove? Da chi?

Io la mollo qui, cazo asd

Guglie95

2014-06-01 15:03

Ma chi se ne frega delle tue lauree... cioè vieni anche a dirmi di non vantarmi e sei tu il primo a farlo senza nemmeno sapere chi sono io e cosa faccio asd Come ripeto i soldi ciascuno li usa come vuole e non sei di certo tu a dover venirmi a dire come usarli... Quindi Shout Up ;-) La qualità non manca eccome, anzi mi esprimo dicendoti che i miei materiali sono buoni però per giustizia non posso dirti da chi li prendo dato che ricevo parecchie agevolazioni... prima di assalirmi pensaci *Tsk, tsk*

Beefcotto87

2014-06-01 18:33

E io dico BASTA, va bene?

xXGh3r

2014-06-02 11:59

Calmatevi tutti...Volevo solo dei consigli e non una lite da dietro uno schermo...Perciò perfavore se potessimo tornare all'argomento iniziale ve ne sarei grato;-)

GabriChan

2014-06-02 18:40

Ciao se ti interessa la chimica organica prova prima a dare un'occhiata a questo sito è molto carino e ti spiega un po di teoria e ti fa vedere in pratica cosa ti serve e come si monta la vetreria per fare un determinato esperimento il tutto senza spendere nulla per i materiali. http://www.chem.uiuc.edu/weborganic/organictutorials.htm Ovviamente così è tutto facile, in pratica però credo si fondamentale prendere qualche lezione, sopratutto sulle regole di base per la sicurezza.

Aqua6994

2015-01-08 23:26

Vorrei intromettermi nella discussione...

Per quanto mi riguarda io ho iniziato con... hem... Nulla...

ovvero rubando bicarbonato, ipoclorito e idrossido di sodio da casa... il resto viene da se una spesa la volta finisce per non pesare. E poi se sei all'inizio potresti aggirarti per farmacie, ferramente e negozio per agricoltura richiedendo i reagenti piu comuni... certo ti guarderanno un po strano .. mha ... che farci c'è anche chi ama la chimica