Consigli per libro di chimica farmaceutica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

L'oscuro passeggero

2018-01-07 12:20

Buongiorno a tutti. Da Marzo inizierò a seguire il corso di chimica farmaceutica del terzo anno di biotecnologie come esame a scelta, per me che frequento chimica industriale. Avete qualche buon libro di livello universitario da consigliarmi per questa disciplina? Considerate che ho 80-90 euro di budget e che alla specialistica avrò un altro esame sempre nella medesima disciplina, quindi cerco un libro su cui io possa studiare anche in futuro.

NaClO

2018-01-07 14:56

Secondo me va bene questo libro: https://www.zanichelli.it/ricerca/prodotti/chimica-farmaceutica?hl=Chimica%20farmaceutica Il costo è leggermente maggiore al tuo budget, ma mi è sembrato scritto bene ed in modo semplice. Non posseggo il libro ma ho letto alcune delle risorse in aggiunta al libro. Ha anche una versione digitale inclusa, quindi potresti scaricartela sul Kindle per non portati il mattone (più di mille pagine!) in giro. Tratta dalla chimica farmaceutica in generale fino ad arrivare ai radiofarmaci. Vedo se riesco a sentire una prof.essa di biochimica... Dove studi?

TrevizeGolanCz

2018-01-07 15:36

Io aspetterei a dire buono/cattivo, se non hai il libro, ma solo alcune risorse in aggiunta, come fai a giudicarlo?

Devi metterti inoltre nei panni di uno che sta affrontando il corso di biotecnologie, è come se mi venisse chiesto di giudicare da un capitoletto un testo di medicina io che studio chimica...

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: NaClO, ClaudioG.

L'oscuro passeggero

2018-01-09 13:27

NaClO ha scritto:

Secondo me va bene questo libro: https://www.zanichelli.it/ricerca/prodotti/chimica-farmaceutica?hl=Chimica%20farmaceutica

Il costo è leggermente maggiore al tuo budget, ma mi è sembrato scritto bene ed in modo semplice. Non posseggo il libro ma ho letto alcune delle risorse in aggiunta al libro. Ha anche una versione digitale inclusa, quindi potresti scaricartela sul Kindle per non portati il mattone (più di mille pagine!) in giro. Tratta dalla chimica farmaceutica in generale fino ad arrivare ai radiofarmaci.

Vedo se riesco a sentire una prof.essa di biochimica...

Dove studi?

Alla sapienza. Diciamo che come costo potrebbe andare bene ( basta non superi 100 euro )

TrevizeGolanCz ha scritto:

Io aspetterei a dire buono/cattivo, se non hai il libro, ma solo alcune risorse in aggiunta, come fai a giudicarlo?

Devi metterti inoltre nei panni di uno che sta affrontando il corso di biotecnologie, è come se mi venisse chiesto di giudicare da un capitoletto un testo di medicina io che studio chimica...

In effetti....

Altri pareri??? Magari da persone che hanno studiato per questa tipologia di esami?

I seguenti utenti ringraziano L'oscuro passeggero per questo messaggio: NaClO

ClaudioG.

2018-01-09 14:21

Il corso di Chimica farmaceutica qui a Biotecnologie alla Sapienza inizia al secondo semestre, e sulla pagina del corso non si trovano informazioni sul libro di testo. Comunque studenti del terzo anno mi hanno detto che il libro consigliato è il Patrick (Chimica Farmaceutica). Ho avuto anche modo di dargli un'occhiata e lo trovo più che rispettabile, con una bella grafica. Non credo convenga cercare altri testi strani, al massimo aspettiamo di sentire il prof. P.s. CTF è un esame del secondo anno a biotech, non del terzo ;-)

I seguenti utenti ringraziano ClaudioG. per questo messaggio: NaClO, ohilà, L'oscuro passeggero