Consiglio libro Analitica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

myttex

2016-02-25 17:02

Ciao a tutti!

Questo semestre inizierò Chimica Analitica e ci hanno consigliato due libri:

  • Prenesti e Daniele - Chimica Analitica

  • Skoog e West - Fondamenti di Chimica Analitica

Potreste consigliarmi uno dei suddetti o magari darmi qualche altro consiglio?

Grazie mille!

quimico

2016-02-25 19:20

Lo Skoog in inglese.

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: myttex

Analista

2016-03-12 16:01

Lo SKoog-West è un buon testo. Interessanti anche Chimica Analitica Quantitativa e elementi di Chimica Analitica di Daniel C. Harris. Poi c'è il mitico analisi chimica quantitativa di Kolthff-Sandell.

I seguenti utenti ringraziano Analista per questo messaggio: myttex

myttex

2016-03-13 19:47

Grazie per i consigli!

Alla fine ho optato per Hage-Carr "Chimica Analitica e Analisi Quantitativa" e per ora lo sto trovando molto completo e ben fatto! :-)

Mr Bottiglia

2016-06-08 11:53

Io ho usato per studiare Chimica Analitica il libro di testo "Chimica Analitica Strumentale", autori Kenneth. A Rubinson e Judith F. Rubinson edit. Zanichelli.

Spiega molto il lato strumentale e si sofferma meno sulla teoria.

klycson

2016-06-28 10:34

A mio giudizio, a livello introduttivo e per tutte le tecniche analitiche più comuni, il libro di Harris - Quantitative Analytical Chemistry è insuperabile. Per la descrizione della strumentazione e delle tecniche analitiche più sofisticate a mio giudizio è consigliabile lo Skoog - Chimica Analitica Strumentale

I seguenti utenti ringraziano klycson per questo messaggio: ClaudioG., quimico, myttex, Rosa