Consiglio su lega bassofondente con buona durezza
Buonasera ragazzi, come da titolo mi servirebbe un consiglio su una lega bassofondente dalla buona durezza. Mi servirebbe per colare su stampi dei metal jig (esche da pesca). La durezza serve perché essendo alcuni metal jig lunghi e sottili non dovrebbero piegarsi facilmente. A me personalmente hanno consigliato una lega piombo/stagno (non ho idea delle percentuali) o di fondere e colare i contrappesi di zinco per l'equilibriatura ruote (però lo zinco ha peso specifico inferiore a quello del piombo).
Voi cosa dite?
Cita messaggio
Allora tanto per iniziare i contrappesi di cui parli non sono di zinco ma di piombo o sua lega anch'essi, proprio perché devono essere piccoli e pesanti, lo zinco in questi casi non va bene.
La lega comunemente utilizzata nelle asticelle che si usano per saldare alla fiamma potrebbe fare al caso tuo: in genere essa è composta da stagno/piombo con percentuali 63/37 e fonde a poco più di 200 gradi. Questo, unito alla facile reperibilità della materia prima (le trovi presso qualunque rivenditore di materiale termoidraulico) rende questo materiale un buon candidato per quello che devi fare. E' un materiale "morbido" quindi la sua resistenza è funzione della forma che gli darai: considera, tanto per dire, che di una lega simile sono realizzate le canne dell'organo e viste le dimensioni di quelle delle note più basse puoi capire che anche se stai lavorando con un materiale non durissimo, è comunque possibile ottenere risultati soddisfacenti.

Un saluto
Luigi
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo post:
matteoprontera
Ciao, un consiglio che posso darti è di usare una lega Pb-Sb.

Pb-Sn è molto più cara e difficile da trovare.

Le leghe Pb-Sb erano una volta utilizzate per i caratteri da stampa e se fai un giro da qualsiasi rottamaio, sicuramente ne ha almeno un secchio buttato da qualche parte.

L'analisi tipica per i caratteri da stampa era Sn8 Sb25 Pb resto.

La lega è molto dura per essere una lega bassofondente
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)