Consiglio su libro di Inorganica
Ciao ragazzi!
Per il corso di chimica inorganica che sto seguendo hanno consigliato due testi....uno è il

-Huheey - Keiter Chimica Inorganica. della Piccin
l'altro è l'intramontabile -Atkins: chimica inorganica

se li conoscete (a almeno l'atkins molti lo conosceranno credo)
sapete dirmi se sono chiari, ben strutturati e approfonditi
secondo il vostro parere personale?

grazie
Cita messaggio
Io ho:
Chimica inorganica, Huheey, Keiter, Keiter - Piccin
Chimica inorganica, J.D. Lee - Piccin
Chimica inorganica, Porterfield - Zanichelli

In nessuno dei tre ci sono le soluzioni degli esercizi cosa che li rende testi universitari atroci (specialmente se siete messi come me che devo dare quest'esame praticamente da autodidatta), per la parte teorica mi sono sembrati abbastanza chiari anche se ho trovato diversi errori di traduzione nello huheey.

Purtroppo (almeno dalle mie parti) dipende tutto da come ha intenzione di seguire ed usare il libro il tuo professore più che dai suoi contenuti.

Non ho potuto vederne altri perchè questi sono tutti quelli che ha la biblioteca della facoltà;
rilancio con una mia richiesta, se qualcuno ha delle spiegazioni (testi o presentazioni) o degli esercizi svolti potrebbe girarmeli? *help*
Cita messaggio
mamma mia hai tre testi universitari ma quanto hai speso un patrimonio in fotocopie???? °o°

cioè non li hai fotocopiati tutti vero????? =)

comunque io ho sentito parlare male dia del keiter che dell'atkins....e mi passa la voglia di prendere fotocopiato sia l'uno che l'altro....
Cita messaggio
A Firenze consigliano lo Huheey - Inorganic Chemistry (meglio la versione originale che quella tradotta secondo il mio professore).
Poi Chimica degli elementi I e II - Greenwood.

Però non so dirti niente a riguardo di questi testi perchè il prof. ogni settimana ci porta le fotocopie delle slide a tutti e sono ottime!
oO° elena [pink_chemist] °Oo
Cita messaggio
oh bene!
grazie mille ogni parere è importante!
Cita messaggio
Riguardo all'Atkins, mi aggiungo al coro degli scettici dicendo che secondo me è un mattone più adatto come opera di consultazione che non di studio. A mio avviso il testo è troppo condensato rendendo la lettura pesante.
Cita messaggio
Se vuoi un buon libro con molti esercizi (e relative soluzioni), ben spiegato, scorrevole ed economico, c'è il Kelter della EdiSes.
Cita messaggio
mah.....non so sai, ho controllato però su internet c'è solo un libro di biochimica di questo autore....io cerco un libro di inorganica....comunque grazie!
Cita messaggio
uhm mi sono trovata bene per quanto riguarda i reticoli cristallini con l'atkins, riguardo gli elementi ho usato il vecchissimo cotton -wilkinson .. non male ma è reperibile solo nelle biblioteche.. è fuori produzione.
Cita messaggio
io possiedo due edizioni del Cotton-Wilkinson... una cui tengo molto visto che me l'ha regalato un mio docente che ha lavorato con Cotton, l'altra più recente... ed è un libro di inorganica avanzata coi controcàzzi...
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)