Consiglio su materiale per distillazione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

AAA

2017-12-27 10:29

Salve a tutti, pensavo ultimamente di comprare un apparecchio per la distillazione da utilizzare essenzialmente per la distillazione di oli essenziali ma da poter valutare anche per la distillazione vinicola (non partendo da vinacce). 

Ero indeciso quale tipo di distillatore scegliere, se un alambicco in rame o un apparato strumentale in vetro da laboratorio. Qualcuno sa darmi qualche dritta?

Grazie in anticipo

Beefcotto87

2017-12-29 14:34

Sposto e warno da regolamento.

ohilà

2017-12-29 18:55

Inutile dirti che non è legale distillare alcolici in casa.  Comunque di certo è preferibile un alambicco in rame sia per la distillazione vinicola che per gli oli essenziali.  E' molto più efficiente, maneggevole e facile da usare. Se lavori con quantità piccole puoi prendere in considerazione anche distillatori in vetro da laboratorio. Non esistono, però, strumenti perfettamente adatti ad entrambi i tuoi scopi. Mentre per l'alcol esistono svariate soluzioni, per gli oli è di gran lunga preferibile utilizzare strumenti che consentano di distillare in corrente di vapore. Apparecchi con una caldaia separata per la generazione del vapore risultano relativamente costosi e poco adatti ad altri scopi che non siano gli oli essenziali. Un buon compromesso può essere un piccolo alambicco a fungo, preferibilmente con una colonna di separazione tra caldaia e testa dove inserire il materiale vegetale senza che tocchi l'acqua o il fondo della caldaia.

distillatore-30-fungo-colonna-800x800.jpg
distillatore-30-fungo-colonna-800x800.jpg

I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: NaClO, AAA

experimentator

2017-12-31 11:25

AAA ha scritto:

Ero indeciso quale tipo di distillatore scegliere, se un alambicco in rame o un apparato strumentale in vetro da laboratorio. Qualcuno sa darmi qualche dritta?

Evidentemente se devi semplicemente distillare poca roba o fare degli esperimenti gli strumenti in vetro di laboratorio ti consentono di vedere il tutto tramite il vetro trasparente e quindi consigliabile . 

Per grosse quantità ti devi affidare ad alambicchi in rame o in acciaio . 

La tecnica della corrente di vapore è consigliabile per sostanze che non si decompongono sotto i 100 C , mentre se hai sostanze decomponibili devi distillare sotto vuoto .

Per la distillazione vinicola puoi usare naturalmente un comune alambicco in rame o meglio in acciaio .

Se è per uso personale lo puoi fare , ma se devi vendere i prodotti della distillazione devi essere autorizzato e son dolori .

I seguenti utenti ringraziano experimentator per questo messaggio: AAA

AAA

2018-01-06 12:35

Grazie dei consigli, in ogni caso è per puro scopo ludico-scientifico :-)